Il grano è stato a lungo seminato in diverse regioni del mondo. Da esso si producono farine di alta qualità e vari tipi di cereali che vengono utilizzati come mangime per gli animali da fattoria. Per le regioni calde vengono selezionate varietà primaverili di cereali; nelle regioni fredde vengono utilizzate varietà invernali. Molte persone si chiedono se sia possibile seminare il grano invernale in primavera e come differiscono i tipi di cereali.
Motivi per cui il grano non accresce in autunno
I cereali primaverili e invernali hanno stagioni di crescita diverse. Il primo matura completamente in 3 mesi (100 giorni), il secondo necessita di 280-300 giorni.Quando vengono seminate in autunno, le varietà di piante invernali iniziano a cespugliare in autunno e continuano il processo in primavera. Se il grano è stato seminato tardi o i semi sono stati piantati a una profondità considerevole, le piantine cresceranno e si svilupperanno in modo errato.
La violazione della stagione di crescita delle piante porta alla perdita di rendimento e allo spreco irrazionale di risorse materiali e fisiche.
Come affrontarlo
È necessario seminare il cereale in tempo, a seconda delle condizioni meteorologiche della regione, per consentire alle piante di svilupparsi e formare un nodo di accestimento prima del freddo. Nelle regioni settentrionali la pianta viene seminata nella 1a-2a decade di agosto, in quelle meridionali prima della prima decade di ottobre.
La profondità di semina viene selezionata in base al tipo di terreno, all'altezza del manto nevoso in inverno, al contenuto di umidità e alla topografia del sito.
È possibile seminare il grano invernale in primavera?
Ci sono diversi motivi per cui ciò non viene fatto:
- Mancanza di raccolto nell'anno della semina. Poiché le specie invernali crescono più lentamente e richiedono un periodo dormiente, le piante seminate in primavera iniziano a cespugliarsi intensamente e non c'è più abbastanza tempo per dirigersi. Le piante che sono diventate verdi moriranno di gelo, per preservarle è necessario falciare le spighe.
- I germogli falciati aumentano significativamente la temperatura; con il disgelo nel tardo autunno c'è il rischio di smorzamento delle radici. I raccolti marciscono e muoiono.
- La semina autunnale del grano invernale consente ai germogli di diventare più forti prima della crescita delle erbacce, altrimenti le piante dannose intasano le piantagioni.
È impossibile ottenere un buon raccolto se non si consente alla pianta di attraversare tutte le fasi di crescita e sviluppo. Ciò non accade se le varietà invernali vengono piantate in primavera.
Entrambe le varietà di grano sono importanti per l'uomo. Dalle varietà di cereali primaverili a pasta dura si producono pasta extra e vari tipi di cereali (semola, bulgur, couscous). Le varietà invernali morbide vengono utilizzate per produrre farina, mangimi per animali, alcol e amido.