Il grano in Russia è una delle colture agricole chiave e occupa vaste aree di terreno. Consideriamo dove viene coltivato il grano in Russia e nel mondo, la tecnologia di coltivazione, i requisiti di base del raccolto, le caratteristiche e i tempi della semina, come piantare correttamente, quali varietà scegliere. Come prendersi cura del grano per ottenere un buon raccolto.
Regioni in crescita in Russia
In Russia si coltiva sia il grano primaverile che quello invernale. Le varietà invernali vengono seminate principalmente nelle regioni meridionali, con inverni caldi.Il raccolto viene seminato nelle regioni di Kuban e Stavropol, nelle regioni di Rostov, Volgograd e Saratov.
Le varietà primaverili di varietà morbide e dure vengono coltivate nelle regioni di Altai, Orenburg e Omsk; queste regioni occupano più di un terzo della superficie totale di coltivazione. La regione di Krasnodar occupa una posizione di leadership in termini di produttività delle colture, sebbene sia al terzo posto in termini di superficie coltivata.
Condizioni domestiche
Puoi coltivare il grano in casa, seminando il grano primaverile o invernale. Le varietà primaverili vengono seminate a marzo-maggio, quelle invernali a settembre-ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche e del clima della regione. A casa, il raccolto viene coltivato principalmente come specie da concime verde o per l'alimentazione degli animali. In entrambi i casi, le piante non vengono lasciate sviluppare finché non sono pronte per il raccolto.
Quando si semina prima dell'inverno, è importante piantare i semi 1-1,5 mesi prima dell'inizio del freddo, in modo che le piante abbiano il tempo di germogliare, mettere radici, ma non svilupparsi troppo, altrimenti potrebbero soffrire il gelo.
Il grano da sovescio viene seminato su appezzamenti privati in aree che necessitano di miglioramento e alimentazione. Prima della semina, puoi scavare l'area e aggiungere sostanza organica o fertilizzanti minerali. Se il terreno è asciutto, annaffialo. Seminare i semi ad una profondità di 3-5 cm, fare una distanza tra le file di 15 cm di larghezza.Il grano deve essere falciato entro e non oltre la fase di spigatura. Lasciare il composto in superficie oppure interrarlo nel terreno.
Requisiti di base e date di semina
Il grano, come tutti i cereali, è una coltura resistente al freddo; i semi germinano a temperature fino a 5°C, quindi possono essere seminati in primavera non appena fa più caldo. Per lo sviluppo delle piante la temperatura ottimale è di 18-20 °C. Ma la cultura è resistente anche alle temperature elevate.Le colture invernali possono sopportare gelate fino a -17 °C senza copertura nevosa e fino a -25 °C sotto la neve.
Il grano ha requisiti di umidità più elevati rispetto ad altri cereali. Ma consuma l'umidità in modo non uniforme. Di tutte le fasi dello sviluppo delle piante, le piante consumano più umidità durante le fasi di avvio e di direzione; questa volta rappresenta più della metà del volume di acqua consumata.
Il grano si sviluppa meglio su terreni fertili e strutturali con una reazione neutra. I migliori tipi di terreno sono il chernozem, il podzolico, il castagno. Il raccolto produce rese basse su terreni sabbiosi, sabbiosi, argillosi e argillosi pesanti.
Varietà adatte
In Russia vengono coltivate varietà collaudate e nuove di grano invernale e primaverile:
- Aksinya;
- Asceta;
- scorza;
- Lidia;
- Lilith;
- Ermak;
- Studio;
- Offerta;
- Olimpo;
- Ulyasha;
- Carolina;
- Yumpa;
- Brigata;
- Trio;
- Esaul.
Caratteristiche della semina in Russia
È importante seminare in un momento favorevole alla germinazione e allo sviluppo delle piante. È ottimale seminare in primavera, quando la temperatura sale stabilmente sopra i 5 °C. In autunno si semina quando la temperatura media giornaliera è di 15 °C. In media, dovrebbero trascorrere 45-50 giorni prima dell'inizio del freddo. La dose di semina varia nelle diverse regioni, ma in media è di 4,5-5 milioni per ettaro, la profondità di semina è di circa 5 cm.
Come piantare
Il grano viene seminato in campo mediante seminatrici, a file o trasversalmente, come gli altri cereali. Dopo la semina vengono rullati per compattare il terreno.
Regole di cura
È stato accertato che con una resa di 50-60 centesimi per ettaro il grano necessita di 3,5-4,5 kg di azoto. La mancanza di nutrienti durante il periodo di crescita influisce sullo sviluppo delle piante e, durante il periodo in cui il grano si riempie, influisce sulla sua pienezza, sul contenuto di glutine e proteine.
Secondo la tecnologia di coltivazione, per aumentare la qualità del grano, è necessario effettuare la concimazione fogliare con fertilizzanti azotati all'inizio della stagione vegetativa delle piante e nella fase dalla fine della fioritura alla maturazione lattiginosa. Il grano non ha bisogno di essere annaffiato: alle piante è sufficiente l'umidità naturale.
La raccolta viene effettuata a maturazione cerosa o completa. Una volta che il grano ha raggiunto la piena maturazione, la raccolta deve essere effettuata entro non più di 10 giorni per evitare la spargimento del grano. Qualora sia necessario effettuare raccolte separate, si effettua lo sfalcio 3-5 giorni prima della maturazione prevista, seguito dall'essiccazione in andane.
Dove viene coltivato il grano nel mondo?
I raccolti di grano vengono coltivati in molti paesi; i maggiori produttori non solo forniscono grano alla loro popolazione, ma lo esportano anche come materia prima in altri paesi. I principali esportatori sono Canada, USA, Russia, Australia, Francia. Giappone, Egitto, Brasile, Indonesia, Algeria sono i maggiori importatori di cultura.
Oltre il 65% della quantità totale di grano coltivato proviene da paesi tra i primi dieci produttori di grano. I leader sono Cina, India e Russia. In generale, il volume del grano coltivato nel mondo corrisponde al volume del consumo globale.
Il grano, insieme al riso e al mais, è la principale coltura cerealicola e materia prima per la produzione alimentare. Ma lo coltivano solo dove le condizioni climatiche gli consentono di crescere con successo e produrre raccolti decenti. Questi sono paesi con un clima moderatamente umido e caldo.
Le regioni meridionali e centrali della Russia sono particolarmente adatte alla coltivazione, consentendo al Paese di rimanere in una posizione di leadership in termini di aree coltivate e raccolti. Nell'agricoltura russa, il grano è considerato la principale coltura di cereali, la cui coltivazione porta sempre profitti garantiti all'azienda agricola.