Caratteristiche e descrizione della varietà di grano invernale Bezostaya 100, semina e cura

La varietà invernale, creata dai dipendenti del Centro nazionale del grano Lukyanenko, è stata inviata per la coltivazione di prova nel 2014 e nel 2017 è stata inclusa nel registro dei risultati dell'allevamento. Immunità alle infezioni, resistenza alle condizioni climatiche sfavorevoli, basse esigenze di manutenzione, eccellenti qualità di cottura: queste sono le caratteristiche del grano Besostoy 100, molto apprezzato dagli agricoltori russi.


Caratteristiche e descrizione della varietà

Bezostaya 100 è considerata una varietà migliorata della popolare varietà Bezostaya 1.Si tratta di grano invernale a chicco tenero, ideale per la panificazione. La quantità di proteine ​​​​nei prodotti stagionati è del 15% e il glutine non è inferiore al 28%. La varietà appartiene alla varietà medio-precoce, la stagione di crescita dura 220-295 giorni. Il grano Bezostaya 100 non è incline all'allettamento e non teme la siccità.

Alla fine del periodo vegetativo la pianta semistrisciante raggiunge un'altezza di 80-105 cm Nella fase di accestimento le foglie non sono pubescenti, di colore verde chiaro, leggermente cerose. Le orecchie sono cilindriche, le tende sono corte. La gluma ha un dente leggermente ricurvo, una spalla alta e larga e una chiglia evidente. Il chicco ha forma ovoidale allungata, base scoperta e solco poco definito. Il peso di 1000 grani varia da 38 a 45 g.

Resa sperimentale di Bezostoy 100 – 99 kg per 1 ettaro. Il massimo - 100,7 c è stato registrato nel 2016 su aree statali nella regione di Stavropol.

Nel corso di 3 anni sperimentali di coltivazione, Bezostaya 100 ha dimostrato di superare costantemente lo standard di resa per il campo incolto. La resa di 82,2 centesimi prelevata da 1 ettaro si è rivelata 3,7 centesimi superiore rispetto alla varietà Pamyat accettata come standard.

Pro e contro del grano Bezostaya 100

La varietà Bezostaya 100 è molto richiesta dagli agricoltori, poiché presenta molti vantaggi:

  • non richiede cure complesse;
  • non suscettibile al marciume radicale;
  • resistente al clima caldo e secco;
  • può essere coltivato dopo un predecessore di cereali;
  • quando si prendono in considerazione i requisiti della tecnologia agricola, dà un rendimento elevato in condizioni sfavorevoli.

Tra gli svantaggi va notato:

  • costo elevato del materiale di semina;
  • un calo della resa di 1 c al giorno dopo un mancato raccolto di grano a causa della graduale distruzione dell'amido.

cereale varietale

Caratteristiche della coltivazione

Le aree consigliate per la coltivazione dei cereali sono il Caucaso settentrionale, la regione centrale della Terra Nera e la regione del Basso Volga. Il grano Bezostaya 100 cresce molto bene dopo le specie di cereali precedenti, compreso il mais alimentare. Mostra una buona crescita anche durante la semina di grano saraceno, fagioli da foraggio e da foraggio, patate, barbabietole da tavola e da foraggio. Non è consigliabile seminare Bezostaya 100 dopo l'orzo, poiché aumenta il rischio di marciume radicale.

Esperto:
La quantità consigliata di cereali per la semina è di 5 milioni per 1 ettaro. Il periodo migliore per la semina va dall'ultima settimana di settembre alla fine della prima settimana di ottobre. Non è consigliabile seminare prima, poiché il grano crescerà molto e alla fine potrebbe non sopravvivere all'inverno. E la semina tardiva porterà al fatto che le radici non avranno il tempo di formarsi completamente e moriranno a causa del gelo. Se non è possibile rispettare le scadenze è meglio posticipare la semina alla primavera.

Il grano Bezostaya 100 preferisce il terreno chernozem, neutro o con basso livello di acidità, ricco di sostanze nutritive. Per una buona crescita del grano, il terreno deve essere strutturato, traspirante e ben permeabile all’acqua. L'area seminata deve essere allentata e livellata. L'altezza dei cumuli di terreno non deve essere superiore a 8 cm, il campo incolto deve essere fertilizzato e si applicano 25-30 tonnellate di fertilizzante per 1 ettaro. Immediatamente prima della semina è necessario arricchire il terreno con un complesso potassio-fosforo nella quantità di 10-15 t/ha.

La semina del grano Bezosta 100 dovrebbe includere le seguenti attività:

  • coltivazione del terreno con metodo fuori versoio con approfondimento di 8-10 cm dopo le tipologie precedenti, non su campo incolto;
  • trattamento del materiale delle sementi con insetticidi e fungicidi;
  • incorporare i chicchi ad una profondità di 5 cm con compattazione simultanea con un rullo;
  • straziante.

campo coltivato

Regole di cura

Il grano Bezostaya 100 non è capriccioso e non richiede condizioni speciali. Ma per ottenere il raccolto desiderato, devi comunque seguire le regole di cura.

La cosa principale è applicare la concimazione azotata in tempo. Per i terreni “magri” è necessaria una concimazione autunnale con il 30% di azoto. All'inizio della primavera è necessario applicare fertilizzanti con una concentrazione di azoto del 60-70%. Quando il fusto inizia a crescere è necessario un preparato con una componente di azoto pari all'80-90%. L'ultima concimazione della stagione viene effettuata durante la formazione delle spighe, utilizzando concime al 30-40%. Nutri il grano secondo le istruzioni scritte sul contenitore del fertilizzante.

Inoltre, per la piena crescita del grano, è importante eliminare tempestivamente le erbacce.

maturazione del raccolto

Protezione da malattie e parassiti

Consideriamo la resistenza del grano Bezosta 100 alle infezioni e agli insetti.

Fattore dannoso Sostenibilità
ruggine marrone e gialla +
septoria +
oidio +
peronospora della testa del fusarium +
infezione virale +
batteriosi basale
marciume radicale dell'elmintosporium
scarabeo macinato
scarabeo del pane
mosca dei cereali

Il grano invernale non è suscettibile a molte infezioni dovute al gelo nella fase iniziale di sviluppo. Ma questo non significa che la cultura non possa ammalarsi. La probabilità di danni aumenta se non viene rispettata la rotazione delle colture, le erbacce vengono ignorate, la concimazione è prematura e vengono piantati cereali di bassa qualità.

I segni dell'infezione del grano sono l'inibizione della crescita e la formazione delle ovaie, la putrefazione delle spighe e della zona radicale dello stelo.

Esperto:
Quando il grano è infetto, viene trattato con fungicidi, ad esempio il farmaco "Fundazol". Quando si attaccano gli insetti, utilizzare insetticidi adatti. Importante è anche il trattamento insetticida preventivo.In genere vengono utilizzati insetticidi di contatto sistemici ad ampio spettro, ad esempio Fostran. Oltre alla concimazione, per proteggersi dagli insetti è necessario allentare il terreno prima della semina e lavorare il seme.

elaborazione sul campo

Raccolta e conservazione

Il raccolto viene raccolto utilizzando una mietitrebbia in un unico passaggio. Il grano matura in 8-9 mesi, quindi il periodo ottimale per la raccolta è la seconda metà di maggio e giugno. Il contenuto di umidità del grano maturo non deve superare il 17%. È consigliabile che la pulizia di un'area non richieda più di una settimana.

Prima di essere inviato allo stoccaggio, il grano viene pulito, asciugato e disinfettato con un preparato insetticida sotto forma di aerosol o gas. L'umidità nello stoccaggio non deve superare il 70%, la temperatura ottimale è +6-8 °C. È importante una ventilazione costante e di alta qualità.

Il grano invernale può essere conservato per un massimo di 2,5 anni. La durata di conservazione ottimale è di 6 mesi. Periodicamente, il grano dovrebbe essere controllato per eventuali infezioni fungine.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino