La marmellata di olivello spinoso è una scelta eccellente per i giardinieri che desiderano ottenere una varietà vegetale affidabile e ad alto rendimento sul proprio terreno. I residenti estivi lasciano recensioni estremamente positive su questa cultura. Tuttavia, i problemi durante la sua coltivazione compaiono solo in casi isolati. Prima di scegliere la marmellata di olivello spinoso, vale la pena studiare la descrizione della varietà, le regole per la sua semina e cura.
Che tipo di pianta è questa
I cespugli di olivello spinoso crescono fino a un massimo di 2,5 metri. La pianta ha germogli dritti senza spine. Grazie a questo è possibile raccogliere in modo rapido e sicuro.Le lamine fogliari sono caratterizzate da un colore verde scuro e da dimensioni medie. Al centro si distinguono per una leggera concavità. Anche una caratteristica dell'arbusto è una corona arrotondata di media densità.
La varietà Jamovaya è apprezzata innanzitutto per l'ottimo gusto del frutto. L'olivello spinoso porta bacche agrodolci. Sulla scala di degustazione hanno ricevuto 4,4 punti. La varietà è considerata a frutto grosso. Le bacche pesano 0,8-0,9 grammi. Si distinguono per la loro forma ovale, leggermente allungata. I frutti hanno un ricco colore rosso-arancio. Grazie a ciò, durante il periodo di fruttificazione, l'arbusto appare molto decorativo.
La varietà Dzhemovaya è caratterizzata da elevati parametri di resistenza alla siccità. Inoltre, l'arbusto tollera bene il gelo. È in grado di resistere a temperature fino a -35 gradi. Come altre varietà di olivello spinoso, Jamovaya non è impegnativa da curare. Con una piantagione adeguata e un po' di cura, la pianta produce rendimenti costantemente elevati. Quando si prepara un sito per la semina, è importante considerare il tipo di terreno. La coltura cresce normalmente su qualsiasi terreno eccetto quelli pesanti e argillosi.
Storia dell'allevamento
La varietà Jamovaya è stata ottenuta in Altai. La sua creazione è stata effettuata da specialisti dell'Istituto siberiano di ricerca sull'orticoltura intitolato a Lisavenko. Questa coltura è stata allevata sulla base dell'impollinazione aperta della varietà Excellent. Nel 2001 sono iniziate le prove varietali e nel 2015 la coltura è stata inclusa nel registro statale.
Piantare una varietà
Quando si coltivano le colture, si consiglia di seguire un sesto di impianto di 3x2,5 metri. Quando scegli le date di semina, dovresti concentrarti sulla presenza di una massa di terra sulle radici. In autunno vengono piantate piante con un apparato radicale sviluppato. In primavera vale la pena piantare la coltura senza zolla di terra. In questo caso, i lavori di semina vengono eseguiti a marzo o aprile, dopo che il terreno si è scongelato.
Preparazione del sito
Quando si sceglie un sito di atterraggio, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- È importante piantare piante maschili e femminili una accanto all'altra. Questo ti aiuterà a ottenere un buon raccolto. Quando pianti un esemplare maschio, dovresti concentrarti sulla direzione del vento. Altrimenti, l'impollinazione sarà di scarsa qualità.
- L'arbusto necessita di un'area aperta e ben illuminata. Si consiglia di piantarlo lontano da colture alte.
- Non dovresti scegliere luoghi con livelli elevati di acque sotterranee per l'olivello spinoso. Altrimenti c'è un'alta probabilità di danni alle radici durante il gelo.
L'arbusto si sviluppa normalmente in qualsiasi terreno. Tuttavia, non è consigliabile piantarlo in terreni pesanti e acidi. Quando prepari un posto per la semina, devi realizzare una rientranza di 50x50 centimetri. Nella parte inferiore è necessario stendere uno strato drenante di pietrisco e sabbia.
Devi posizionare 1 secchio di fertilizzante organico sopra. A questo scopo è meglio utilizzare compost e humus. Quindi è necessario aggiungere 200 grammi di perfosfato e cospargerlo con una piccola quantità di terreno sciolto.
Selezione di piantine
Prima di piantare, è necessario ispezionare la piantina per l'assenza di malattie e parassiti. È importante tenere conto delle condizioni delle radici del raccolto. È importante che siano sufficientemente sviluppati. Solo in questo caso l'impianto verrà accettato normalmente nella nuova sede.
Quando si acquista una piantina bisogna tenere conto che deve avere un'altezza di 25-30 centimetri e 4-6 radici scheletriche.Quando si pianta un arbusto in primavera, prima della procedura, è possibile immergerlo in acqua per 2 ore. Quando si pianta in autunno, si consiglia di rimuovere tutte le foglie dalla piantina.
Guida passo passo
La marmellata di olivello spinoso non tollera bene i trapianti, quindi deve essere immediatamente piantata in un luogo permanente. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Scavare una fossa.
- Posiziona la piantina al centro senza premere la radice.
- Copri la pianta con terra in modo che il colletto della radice si trovi sopra la superficie del terreno.
- Innaffia la pianta e copri il tronco dell'albero con uno strato di pacciame.
Dopo cura
La cultura è considerata abbastanza senza pretese e non richiede cure complesse. Per fare questo, deve essere annaffiato, potato e nutrito in modo tempestivo. L'allentamento e la pacciamatura regolari del cerchio del tronco d'albero non hanno poca importanza.
Una delle procedure più importanti è l'impollinazione. Si tratta di posizionare le piante maschili e femminili ad una certa distanza l'una dall'altra. Il processo di impollinazione stesso viene effettuato con l'aiuto del vento. Senza una pianta maschio nelle vicinanze, l'olivello spinoso non produrrà un buon raccolto.
La varietà è considerata poco impegnativa in termini di fertilizzazione. Nel primo anno dopo la semina, il raccolto non necessita di concimazione. Il fertilizzante deve essere applicato solo quando il cespuglio inizia a dare i suoi frutti. In primavera si consiglia di utilizzare agenti a base di azoto e in autunno - agenti di potassio-fosforo.
Per trattenere meglio l'umidità vicino alle radici della pianta, il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con materiali pacciamanti.Per questo è consentito utilizzare segatura o torba. A volte la pianta deve essere diserbata e allentata. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione delle erbe infestanti e a saturare il terreno con l'ossigeno.
Preparazione per il freddo
La cultura è considerata abbastanza resistente al gelo. Pertanto, non è necessario che il cespuglio sia preparato per il freddo. Una pianta giovane può soffrire le basse temperature. Per rafforzare il raccolto, si consiglia di applicare fertilizzante e coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura.
Malattie pericolose e parassiti
L'olivello spinoso ha un forte sistema immunitario, ma a volte soffre ancora di malattie e parassiti. Molto spesso, la cultura è influenzata dai seguenti parassiti:
- Mosca dell'olivello spinoso. Per prevenire gli attacchi di questi parassiti è necessario pacciamare il cerchio del tronco dell'albero. Quando compaiono i parassiti, la pianta viene trattata con Fitoverm, Iskra o Intavir.
- Falena dell'olivello spinoso. Per prevenire gli attacchi dei parassiti, in primavera è necessario utilizzare preparati biologici, ad esempio Entobacterin. Per scopi medicinali vale la pena utilizzare il clorofos con una concentrazione dello 0,4%.
Tra le malattie comuni di cui soffre Jem Sea Buckthorn, vale la pena evidenziare quanto segue:
- Il Fusarium appassisce. In questo caso, la corteccia dei germogli si ricopre di arrossamento e gonfiore. Si osserva anche l'ingiallimento delle foglie. Per far fronte alla patologia, è necessario effettuare la potatura sanitaria.
- Crosta. Man mano che la patologia si sviluppa, la corteccia e le foglie si ricoprono di ulcere e macchie nere. In questo caso, a fine stagione, è necessario rimuovere i frammenti vegetali danneggiati e, in primavera, trattare il raccolto con poltiglia bordolese con una concentrazione dell'1%.
La marmellata di olivello spinoso è una popolare coltura da giardino che produce frutti gustosi e sani. Affinché una pianta dia buoni frutti e abbia una forte immunità, deve essere ben curata.