Il trattamento della citosporosi del melo richiede il rispetto di una serie di caratteristiche. Per far fronte a questo disturbo si possono utilizzare mezzi meccanici o chimici. Oltre alle procedure standard, è consentito utilizzare ricette popolari. Inoltre, il trattamento è efficace solo nelle fasi iniziali dello sviluppo della patologia. Per evitare lo sviluppo della malattia, dovrebbero essere prese misure preventive.
- Che razza di malattia è questa?
- L'agente eziologico della citosporosi
- Segni di infezione dell'albero
- Con cosa si può confondere
- Qual è il pericolo per il melo?
- Misure di controllo efficaci
- Agenti di lavorazione
- Trattamento con metodi meccanici
- Sostanze chimiche
- Ricette popolari
- Caratteristiche del trattamento antibiotico
- Quando e come eseguire la procedura
- Prevenzione
Che razza di malattia è questa?
La citosporosi è una patologia fungina infettiva che colpisce spesso gli alberi da frutto. Questa è una malattia molto pericolosa che fa seccare la corteccia dell'albero. Sotto l'influenza delle tossine fungine rilasciate durante la vita, la corteccia si asciuga e acquisisce una consistenza spugnosa. Dopo un po 'acquisisce una tonalità scura e muore.
L'agente eziologico della citosporosi
La citosporosi è provocata da microrganismi fungini - Cytospora copitata Sacc et Schnalz e Cytospora carphosperma Fr. La patologia colpisce alberi di qualsiasi età. Ustioni e crepe fungono da fonte di infezione. Gli agenti patogeni vengono diffusi dal vento o dagli insetti. Si sviluppano con successo in condizioni di elevata umidità.
Segni di infezione dell'albero
La patologia diventa evidente durante il periodo di fioritura o successivamente, all'inizio dell'estate. Prima di tutto, cambia lo stato della corteccia. Su di esso si formano caratteristici cumuli in cui si sviluppano le spore. Ma questo segno è quasi invisibile. La citosporosi è molto pericolosa per i meli. Può portare alla morte dell'albero. Man mano che la malattia si sviluppa, i fiori seccano e arrugginiscono. In questo caso, la corteccia acquisisce una tinta rosso-marrone o arancione. A volte diventa verde e si gonfia.
Le macchie stanno rapidamente aumentando. Di conseguenza, circondano il ramo. La corteccia quasi non consente il passaggio del succo e spesso muore. Fogliame e fiori attorno all'area interessata si seccano. La corteccia assume una tonalità scura. Spesso si formano ulcere su di esso. In situazioni difficili, il legno soffre. Nelle aree interessate compaiono delle crepe e viene rilasciata la gomma.
Con cosa si può confondere
La citosporosi ricorda i sintomi del cancro nero. Ma con la seconda malattia, il fungo forma evidenti cerchi concentrici, mentre con la citosporosi compaiono protuberanze caotiche sulla corteccia.Inoltre, con la citosporosi, la corteccia acquisisce una struttura spugnosa. Allo stesso tempo, non si stacca, come nel cancro nero.
La patologia è difficile da eliminare, quindi è molto più facile impegnarsi nella prevenzione piuttosto che curare un giardino infetto.
Qual è il pericolo per il melo?
La citosporosi è una delle malattie più gravi. Il flusso della linfa avviene esclusivamente nella corteccia. Quando è danneggiato, il frammento dell'albero non riceve elementi utili e quindi secca.
Sotto l'influenza delle tossine dei microrganismi fungini rilasciate durante la vita, la corteccia si secca e acquisisce una struttura spugnosa. Non conduce succhi e dopo breve tempo scurisce e muore insieme al ramo.
Misure di controllo efficaci
In situazioni difficili, la patologia è difficile da trattare. Pertanto, è meglio impegnarsi nella prevenzione delle malattie.
Agenti di lavorazione
Esistono molte sostanze chimiche efficaci che aiutano a far fronte alla citosporosi. Anche i metodi meccanici di controllo sono molto efficaci.
Trattamento con metodi meccanici
Per fermare lo sviluppo della malattia, è necessario rimuovere tutti i frammenti interessati. È importante eliminare il tessuto interessato. Le restanti procedure sono di natura ausiliaria. I rami sottili interessati devono essere rimossi senza pietà. Si consiglia di tagliarli e trattare i frammenti danneggiati con solfato di rame. Quindi applicare var. È anche consentito l'uso di olio essiccante.
I frammenti scheletrici devono essere esaminati in dettaglio. Se parte della corteccia è danneggiata, puoi provare a salvare i rami. Se è presente il fenomeno dell'intercettazione, il germoglio viene rimosso completamente. Se il legno è danneggiato, è necessario potare qualsiasi ramo. Se il tronco è danneggiato, molto probabilmente il melo morirà.
Sostanze chimiche
Se vengono rilevati sintomi di citosporosi, si consiglia di trattare gli alberi con fungicidi moderni. A seconda dello stadio di vegetazione si utilizzano soluzioni diverse. È meglio iniziare ad eliminare la citosporosi all'inizio della primavera. Per la prima volta, il melo dovrebbe essere spruzzato prima che si formino le foglie. In questa fase si consiglia di utilizzare solfato di rame. La sua concentrazione dovrebbe essere del 3%. Il cerchio del tronco dell'albero deve essere trattato con una soluzione di nitrato di ammonio con una concentrazione del 10%. È anche consentito utilizzare una soluzione di urea al 7%.
Nella fase di gonfiore dei reni, è consentito utilizzare la soluzione Khoma. Si consiglia di assumere 40 grammi di farmaco per 10 litri di acqua. È anche consentito l'uso di zolfo colloidale con una concentrazione dell'1%.
Il trattamento successivo viene effettuato prima della fioritura degli alberi. In questa fase viene utilizzata una soluzione di solfato di rame con una concentrazione del 5%. È anche consentito utilizzare una composizione a base di 10 litri di acqua e 50 grammi di zolfo colloidale. L'albero dovrebbe essere trattato per la terza volta subito dopo la fine della fioritura. In questo caso vale la pena utilizzare la soluzione di Khoma.
Ricette popolari
Oltre ai prodotti chimici, puoi utilizzare ricette popolari efficaci:
- Un prodotto a base di argilla e verbasco. Queste sostanze devono essere assunte in parti uguali. Per utilizzare il prodotto, l'area interessata deve essere accuratamente pulita e cosparsa di solfato di rame. Quindi applicare la composizione e avvolgere con uno straccio.
- Composizione a base di vetriolo, colofonia e cherosene. Il prodotto aiuta nella fase iniziale dell'infezione fungina. Per fare questo, è necessario mescolare colofonia, vetriolo e cherosene in un rapporto di 3:1:1. In questo caso non è necessario pulire l'area interessata. Deve essere lubrificato con la composizione utilizzando una spazzola dura.
Caratteristiche del trattamento antibiotico
La malattia può essere trattata con farmaci antibatterici: streptomicina e tetraciclina. Per fare ciò, si consiglia di trattare le aree danneggiate con soluzioni con una concentrazione del 2-4%. È anche consentito spruzzare la corona ed effettuare iniezioni nello stelo.
Quando e come eseguire la procedura
All'inizio della primavera è necessario potare i rami. Questo dovrebbe essere fatto prima che fioriscano le prime foglie. L'area di taglio deve essere lubrificata con solfato di rame con una concentrazione del 3%. Per evitare il contatto di batteri e spore fungine sulla zona danneggiata, si consiglia di coprirla con pece da giardino. Si consiglia di svolgere tutte le attività di potatura degli alberi con clima caldo e asciutto.
Prevenzione
Per evitare lo sviluppo della citosporosi, si raccomanda di seguire queste regole:
- Eseguire la potatura antietà ad intervalli di 3-4 anni. Rimuovere sistematicamente i rami colpiti. Inoltre è vietato lasciare ceppi di alberi potati. In condizioni di elevata umidità, le spore fungine si moltiplicano attivamente su di esse.
- Brucia frutti, foglie, fiori caduti. Pulisci le aree rotte e trattale con vetriolo. Quindi coprire con uno strato di argilla e verbasco o utilizzare lo stucco. Ciò aiuta ad aumentare la resistenza dell'albero al gelo e a rafforzare il sistema immunitario.
- Disinfettare gli strumenti con cherosene. È anche accettabile l'uso della formaldeide.
- Sbiancare tronchi e grovigli di rami con soluzione di calce. Questo aiuta a prevenire le scottature.
- Allenta sistematicamente il terreno sotto l'albero. Questo satura le radici con umidità e ossigeno e aiuta anche a far fronte ai parassiti.
- Evitare di seccare il terreno.
- Concimare sistematicamente il terreno povero. In questo caso, si consiglia di applicare agenti azotati in quantità minima. È meglio usare potassio e fosforo.
La citosporosi è una patologia pericolosa che spesso colpisce i meli. Per evitare la proliferazione attiva dei funghi, vale la pena seguire le regole di prevenzione.