Per comprendere gli aspetti positivi e negativi di qualsiasi pianta, è necessario coltivarla. La varietà di melo Slavyanka ha un'ottima reputazione, i residenti estivi la apprezzano per la sua resa elevata e stabile, l'eccellente gusto dei frutti e la resistenza agli inverni rigidi. E ogni giardiniere potrà valutare le restanti caratteristiche dopo averlo coltivato nel proprio giardino. La specie è stata sviluppata molto tempo fa e durante questo periodo non ha perso popolarità. Slavyanka si incontra ancora nei vecchi giardini.
Descrizione della varietà
La varietà fu creata nel 1890 e il suo creatore è riconosciuto da Michurin I.V.. Slavyanka è il risultato dell'impollinazione di Antonovka, polline e ananas Renet. Successivamente, Ivan Vladimirovich ha osservato la crescita e lo sviluppo dell'albero per 30 anni. La varietà è stata rilasciata e ha ricevuto riconoscimenti tra i giardinieri.
Per i principianti, una descrizione varietale dettagliata è di grande importanza. Le informazioni aiutano a evitare errori comuni e ad ottenere il raccolto il prima possibile.
Le mele di questo albero non sono grandi, se le innesti su un portainnesto coltivato, il peso di un frutto raggiungerà i 110 g, mentre il peso medio è di 70-80 g. Le ovaie si formano sui rami perenni e sulla crescita dell'anno scorso .
La particolarità del melo Slavyanka è che durante la fioritura può resistere al freddo. L'albero può resistere a temperature fino a -5 ⁰C, l'ovario non cadrà, i frutti matureranno.
La varietà è molto rustica, resistente al gelo, al vento e ha un'elevata immunità alle malattie delle colture. Per queste qualità si innamorò degli amanti dei frutti sani.
Pro e contro della varietà
La presenza di caratteristiche positive rende la varietà preferibile per la coltivazione. Un piccolo numero di negativi non è proibito. È difficile trovare un'opzione completamente ideale per la crescita. Sullo sfondo dei suoi vantaggi, i suoi difetti sono quasi invisibili.
Professionisti:
- resistenza invernale;
- bassi requisiti di manutenzione;
- resistenza al vento;
- presenza di immunità alle principali malattie;
- raccolto regolare;
- buone caratteristiche esterne delle mele Slavyanka;
- lunga durata;
- rapida comparsa della fruttificazione nelle giovani piantine.
Aspetti negativi:
- i frutti sono piccoli;
- autoimpollinazione parziale;
- i frutti cadono per mancanza di nutrienti;
- Dopo la maturazione, le mele cadono dai rami.
Con la cura adeguata, gli svantaggi sono significativamente ridotti.Questo melo ha qualità più positive, motivo per cui i residenti estivi più esperti lo scelgono.
Caratteristiche
Per scegliere il posto giusto sul sito e prendersi cura adeguatamente dell'albero, è necessario conoscerne le caratteristiche, tenendo conto di quali giardinieri ricevono il raccolto dichiarato. Non dovrebbero esserci difficoltà con la coltivazione della Slavyanka, l'albero è senza pretese. Praticamente non è richiesta alcuna cura particolare, tutto è standard.
Dimensioni
L'altezza di un melo adulto è di circa 4 M. La larghezza della corona raggiunge i 3 M. Ogni anno il melo cresce di circa 50-70 cm, a seconda della cura e delle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione. La piantina inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina.
Produttività
La varietà Slavyanka è caratterizzata da un'elevata resa. La frequenza della fruttificazione non differisce. Il volume del raccolto dipende dalla pazienza e dal duro lavoro del residente estivo. Da un albero vengono raccolti fino a 200 kg.
Resistenza invernale
L'albero è in grado di sopportare gelate invernali prolungate. Per questa sua caratteristica è adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali. Questa varietà, collaudata nel corso degli anni, non è chiusa per l'inverno, i residenti estivi ne sono completamente fiduciosi.
Resistenza alle malattie
Gli allevatori affermano che la varietà resiste:
- crosta;
- oidio;
- marcire;
- altre malattie fungine.
Quando si esegue il trattamento preventivo delle piante nel giardino, viene trattata anche Slavyanka. Ma non lo fanno apposta. Combattono i parassiti con tutti i mezzi disponibili, mettono trappole o li trattano con soluzioni speciali.
Valutazione dei frutti
Gli esperti valutano il gusto del frutto a 4,5 punti su una scala a 5 punti. Le mele sono caratterizzate da una leggera acidità e un aroma persistente e discreto.Ogni residente estivo valuta il gusto in modo diverso, quindi prima di piantare un albero si consiglia di provarne i frutti.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
La fioritura, come la maturazione, dipende dalla regione di coltivazione. Il melo di questa varietà fiorisce a maggio. I frutti maturano quasi contemporaneamente a settembre.
Si consiglia di raccogliere le mele Slavyanka dall'albero quando non sono completamente mature e di lasciarle. Altrimenti, tutti i frutti cadranno e diventeranno inadatti alla conservazione.
Le mele sono adatte al consumo fresco e a qualsiasi metodo di lavorazione. L'uso della frutta dipende dalle preferenze personali dei membri della famiglia.
Quando si conserva fresco, è necessario creare le condizioni necessarie. Viene preso il contenitore della raccolta di legno, cospargere il frutto con segatura, paglia o sabbia.
I frutti vengono conservati in scantinati, cantine o locali speciali. Durante l'inverno, assicurati di riordinare le mele più volte per evitare che il raccolto marcisca.
Aree favorevoli alla coltivazione
Adatta alla coltivazione nelle regioni nord-occidentali e centrali della Russia, poiché la varietà è adattata alle caratteristiche climatiche di queste regioni. La Slavyanka viene coltivata anche in Bielorussia e nel nord dell'Ucraina.
Recensioni dei giardinieri che coltivano Slavyanka
Per aiutare i principianti e i giardinieri inesperti, i giardinieri più esperti lasciano commenti sui siti dedicati ai meli. I principianti trovano molte informazioni utili su come piantare e prendersi cura degli alberi:
- Nikolai: “Ho piantato Slavyanka nella trama, andava bene per tutti. Per qualche motivo era congelata. Durante la crescita non c'era bisogno di altre varietà di mele invernali. Piacevo alla famiglia."
- Sergey: “Questo melo cresce da 6 anni. Mi sembra che possa fare tutto, sopportare il freddo, resistere al vento. Le mele durano a lungo, abbastanza per te e i tuoi vicini.Le mele hanno un sapore eccellente, né acido né dolce. Personalmente mi piace."
Coltivare Slavyanka sulla trama è un piacere. Non devi fare nulla di speciale; la cura dell’albero è minima. E la produttività è sempre ai massimi livelli.