Ogni anno compaiono nuove varietà di colture orticole, di qualità superiore ai loro "genitori". Così, di recente, gli allevatori ucraini dell'Istituto di produzione agroindustriale di Kirovograd dell'Accademia ucraina delle scienze agrarie hanno sviluppato la patata Slavyanka. Dopo aver superato tutti i test, la varietà iniziò a essere coltivata nelle regioni dell'Ucraina. Dopo essersi dimostrata dal lato migliore, la cultura è entrata in Russia nel 2009. Da quel momento in poi, Slavyanka iniziò una marcia vittoriosa attraverso tutti gli angoli del nostro paese. Qual è la gloria di questa varietà, te lo diremo oggi in questo articolo.
Descrizione della varietà
Secondo gli ideatori, la varietà Slavyanka appartiene alle colture di mezza stagione. La stagione di crescita dalla semina al raccolto dura 100-120 giorni. Le patate sono abbastanza produttive. In media da 100 mq. m produce 300 kg di ortaggi a radice. Se segui le regole della tecnologia agricola, questa cifra aumenta a 400 kg. Allo stesso tempo, in un cespuglio si formano circa 13 tuberi grandi, con una piccola quantità di fini.
Vale la pena prestare attenzione: una caratteristica distintiva della varietà Slavyanka di colture simili è che tutti i suoi frutti commerciabili dal gusto ricco mantengono la loro qualità fino al prossimo anno.
Descrizione dettagliata della varietà:
- cespugli - alti 50 cm;
- gli steli sono molto espansi;
- fogliame: ondulato, di piccole dimensioni, verde scuro;
- la forma dei tuberi è ovale-allungata;
- la buccia è sottile, liscia, di colore rosa-violetto;
- occhi: piccoli, superficiali;
- polpa - cremosa;
- il peso di un tubero è di 100–180 g;
- valore - alto contenuto di vitamine idrosolubili, proteine, pectina, aminoacidi.
Secondo il suo scopo, la varietà Slavyanka è classificata come coltura da tavola. Le patate trovano ottimo impiego nella preparazione di zuppe, secondi piatti e prodotti da forno. Allo stesso tempo, tutti i piatti risultano gustosi e soddisfacenti.
Crescente
La varietà Slavyanka è una coltura poco esigente. Si adatta bene a qualsiasi condizione climatica, tipologia di terreno e illuminazione. Senza dovuto prendersi cura delle patate fornisce buoni indicatori di rendimento. Grazie a queste qualità, Slavyanka è l'ideale per i giardinieri pigri o alle prime armi.
Tuttavia, per ottenere rendimenti record, i giardinieri esperti consigliano di seguire le seguenti regole di coltivazione:
- Le patate vengono piantate solo in terreno riscaldato. La temperatura ottimale è considerata +10-+12 gradi.
- Prima di piantare, il terreno viene accuratamente scavato e ripulito dalle erbacce. Il materiale di piantagione viene germinato e trattato con preparati speciali.
- Nel terreno preparato, tenendo conto di una distanza di 35 cm sulla fila e di 75 cm sulla distanza tra le file, si formano dei buchi con una profondità di 10-15 cm.
- Per prima cosa, nei recessi viene steso l'humus con la cenere di legno, una manciata alla volta, e poi viene posto il seme.
Al termine della semina delle patate, i buchi vengono interrati con terra. Per una germinazione uniforme dei tuberi, si consiglia di irrigare l'area utilizzando il metodo air-drop.
Caratteristiche di cura
Le caratteristiche della varietà Slavyanka indicano che con il minimo sforzo nella tecnologia agricola, la pianta cresce bene quasi su tutto il territorio della Russia. Ma per migliorare la qualità della resa, la coltura dovrà creare condizioni favorevoli nelle diverse fasi di sviluppo.
La cura di base per le patate consiste nell'irrigazione, nella pacciamatura, nel diserbo, nel rincalzo e nell'irrorazione contro i parassiti.
Raccomandazioni generali per lo svolgimento delle pratiche agricole:
- Innaffiare il terreno. Slavyanka, rispetto a piante tuberose simili, ha meno bisogno di umidità. È sufficiente irrigare il terreno prima della germogliazione, durante il germogliamento e durante la fioritura della coltura.
- Pacciamatura del terreno. Durante un periodo di lunga siccità, si consiglia di stendere uno strato protettivo di erba marcia, foglie o aghi di pino tra i cespugli di patate.
- Sarchiatura della zona. L'opzione migliore per rimuovere le erbacce è considerata il metodo manuale. Se ne usi uno asciutto, il risultato del diserbo diminuirà più volte. Ciò è giustificato dal fatto che l'apparato radicale delle piante tagliate produce nuovi germogli.
- Arrampicarsi sui cespugli. Questa tecnica aumenterà il volume del terreno sciolto per lo sviluppo e la crescita dei tuberi. Di norma, l'abbattimento delle piante viene effettuato prima della chiusura delle cime.
- Spruzzare le patate. Per evitare la deformazione dei cespugli da parassiti e malattie, al primo segno, i giardinieri consigliano di utilizzare immediatamente pesticidi.
Quando coltivi le patate, non dimenticare di concimare. I fertilizzanti organici insieme ai complessi minerali avranno un effetto benefico non solo sullo sviluppo della pianta, ma anche sulla formazione dei tuberi.
Vantaggi e svantaggi
Come accennato in precedenza, la varietà Slavyanka è amata dai giardinieri non solo nella loro terra natale, ma anche in Russia. Tra i principali vantaggi delle patate, i residenti estivi evidenziano:
- fruttificazione amichevole;
- tassi di rendimento elevati;
- gusto e qualità commerciali delle radici;
- senza pretese per le condizioni meteorologiche;
- lunga durata;
- versatilità;
- tecnologia agricola semplice;
- buona immunità alle principali malattie dei tuberi.
Stranamente, tra così tanti vantaggi, la varietà Slavyanka non presenta svantaggi significativi. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è che i tuberi di patata non sono resistenti ai danni meccanici. Pertanto, quando scavi il raccolto devi essere estremamente attento..
Parassiti e malattie
La varietà di patate Slavyanka è dotata di una buona resistenza a malattie come:
- cancro;
- Peronospora dell'Alternaria;
- crosta;
- mosaico rugoso;
- oidio.
Le patate necessitano solo di una protezione speciale da malattie come la peronospora e l'avvizzimento batterico. Di norma, queste malattie si sviluppano se la coltura viene coltivata per diversi anni consecutivi nella stessa area. Pertanto, al fine di prevenire l'insorgenza di malattie, è consigliabile cambiare il luogo di impianto della varietà ogni 2 anni.
Tra i parassiti che causano danni alla pianta ci sono lo scarabeo della patata del Colorado e la pulce della patata.Se vengono rilevati questi insetti, i giardinieri consigliano di utilizzare rimedi popolari. In caso di grave invasione, è necessario utilizzare prodotti chimici come ImidorPro, Previkur Energy, Inta-Vir.
Raccolta e conservazione
Puoi capire quando puoi iniziare a raccogliere le patate Slavyanka guardando le condizioni delle loro cime e della buccia dei tuberi. Quando i cespugli della pianta iniziano a sbiadire, si consiglia di scavare un cespuglio. Se la pelle dei tuberi è diventata più forte, procedere allo scavo di massa.
Dopo la raccolta, il raccolto viene prima lasciato asciugare al sole. Successivamente, viene rimosso dal marciume e smistato in materiale per piantare e foraggio. Le patate vengono poi inviate per un ulteriore stoccaggio.
Attualmente, i giardinieri utilizzano metodi diversi conservazione delle patate. Questi potrebbero essere sottopavimenti, scantinati o cantine. La varietà Slavyanka può essere conservata in una qualsiasi delle opzioni sopra indicate. La cosa principale è seguire alcune regole:
- Il locale di stoccaggio del raccolto deve essere pulito, disinfettato e ventilato.
- Temperatura dell'aria consigliata +1-+3 gradi.
- L'umidità della stanza non è inferiore all'80% e non superiore al 95%.
Puoi conservare le patate in sacchetti, scatole o scomparti appositamente organizzati.
Quindi, dopo aver esaminato tutti i vantaggi, le caratteristiche e la descrizione della varietà Slavyanka, ogni giardiniere può vedere da solo quanto sia unico questo raccolto. I residenti estivi esperti garantiscono che se scegli queste patate per la tua trama, non te ne pentirai.