Le varietà triploidi hanno tre set completi di cromosomi. Pertanto, differiscono dalle loro controparti per durata e produttività. Meli Le Apple Spa sono uno di questi tipi di colture da frutto. I residenti estivi tendono a piantare alberi che richiedono cure minime e rendimenti costantemente elevati.
- Storia dell'allevamento della specie
- Vantaggi e svantaggi
- Descrizione della varietà
- Altezza del tronco
- Diametro della corona
- Sistema di radici
- Crescita annuale
- Produttività
- Durata della vita di un albero
- Specifiche
- Valutazione degustativa
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Varietà impollinatrici
- Tempi di maturazione e resa
- Regioni in crescita
- Tecnologia in crescita
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Coltivazione e fertilizzazione del terreno
- Schema di impianto
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Protezione da parassiti e malattie
- Riproduzione
- Raccolta
- Come conservare le mele
Storia dell'allevamento della specie
La varietà è nata a Krasnodar incrociando due varietà di meli:
- L'imbottitura è tetraploide;
- Rossolibero.
Yablochny Spas ha preso le migliori caratteristiche dalle varietà madri. L'approvazione della specie e ulteriori ricerche hanno avuto luogo a Orel.
Gli autori sono ufficialmente riconosciuti come:
- E. N. Sedov;
- Z. M. Serova;
- V. V. Zhdanov;
- G. A. Sedysheva;
- L. I. Dutova;
- T. V. Ragulina.
Il suo nome è detto diversamente; una fonte sostiene che le mele maturano entro il 19 agosto, giusto in tempo per la festa ortodossa, Apple Saved. Un'altra fonte dice che le mele della varietà furono consacrate il 19 agosto.
La varietà di mele ha affascinato i residenti estivi con la sua resistenza e altre qualità.
Vantaggi e svantaggi
La presenza di proprietà buone e cattive è insita in ogni pianta. Il melo Il melo presenta un numero impressionante di vantaggi per i quali i residenti estivi lo apprezzano.
Professionisti:
- Precocità.
- Capacità di fruttificare in condizioni climatiche sfavorevoli.
- Rendimento elevato e stabile.
- Eccellenti caratteristiche gustative.
- Versatilità di utilizzo.
- Alta immunità.
- Resistenza al calore e alla siccità.
- Resistenza al gelo.
- Bassi requisiti di manutenzione.
Aspetti negativi:
- Esigenza della formazione.
La varietà è relativamente giovane, alcuni residenti estivi ne sono diffidenti. E chi ha già piantato lascia solo recensioni positive.
Descrizione della varietà
Come coltivare correttamente la varietà ed evitare errori durante la semina e la cura. Una descrizione dettagliata della specie ti aiuterà a comprendere queste domande.
Altezza del tronco
Con la dovuta cura, l'albero cresce fino a 15 m, ma i residenti estivi esperti dicono che 7 m sono sufficienti per una pianta da frutto, pertanto consigliano la potatura annuale.
Diametro della corona
I rami laterali crescono rispettivamente fino a 2 m, il diametro del melo è di 4 m.
Sistema di radici
La radice sviluppata penetra in profondità nel terreno ed è saldamente ancorata al terreno grazie al gran numero di radici laterali.
Crescita annuale
I giovani germogli e i vecchi rami aumentano di 60 cm di lunghezza ogni anno. I residenti estivi esperti consigliano di tagliare metà della crescita, poiché ciò inibisce lo sviluppo dell'intero albero.
Produttività
In condizioni di crescita favorevoli e seguendo le regole di semina e cura, i residenti estivi ricevono 50 kg di mele da un albero. Il peso di un frutto varia da 200 a 220 g.
L'albero inizia a dare i suoi frutti all'età di 4-5 anni e ogni anno la resa aumenta.
Durata della vita di un albero
La varietà è stata sviluppata relativamente di recente, ma i produttori forniscono dati promettenti. Le terme di Apple sono in grado di produrre raccolti per 70 anni.
Specifiche
Valutare queste qualità consentirà al residente estivo di prendere una decisione finale sul fatto che la varietà sia adatta o meno alle esigenze della famiglia.
Valutazione degustativa
Gli esperti valutano il gusto del frutto a 4,3 punti. Le mele hanno un odore standard, il sapore è agrodolce o dolce, a seconda del luogo di coltivazione e della composizione del terreno.
Resistenza invernale
Il melo Il melo resiste a temperature fino a -25 ⁰C. In questo caso, viene rilevato un lieve danno ai rami. Ma in primavera la pianta lascia e continua a crescere e a dare frutti.
Resistenza alle malattie
Uno dei vantaggi della varietà è la sua elevata immunità. L'albero è resistente alla ticchiolatura e ad altre malattie comuni. Il rispetto delle regole di impianto e l'attuazione tempestiva delle tecniche agricole aumentano la stabilità delle piante.
Varietà impollinatrici
La varietà è autofertile, ma non può impollinarsi da sola.Per aumentare la produttività, vengono piantate diverse specie che fioriscono contemporaneamente alla Apple Savior.
Tempi di maturazione e resa
La maturazione avviene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le date specifiche dipendono dalla regione di coltivazione e dalle condizioni climatiche. La produttività è alta.
Regioni in crescita
Grazie alla sua elevata resistenza invernale, il melo viene coltivato in Siberia e negli Urali. Ma soprattutto le caratteristiche della varietà sono adatte alla coltivazione nella Russia centrale.
Tecnologia in crescita
Il rispetto dei requisiti di impianto consentirà al residente estivo di ricevere in futuro il raccolto dichiarato. Non devi fare nulla di speciale, devi solo seguire i consigli.
Scadenze
I giardinieri consigliano di piantare varietà estive in primavera. Il periodo viene scelto in base alle caratteristiche climatiche della regione di residenza. Si consiglia di piantare prima che inizi il flusso di linfa nelle piante.
Selezione di una posizione
Il sito dovrebbe essere soleggiato, protetto da correnti d'aria e inondazioni. Di grande importanza è anche la presenza di acqua sotterranea, che non dovrebbe trovarsi a un'altezza superiore a 1,20 m dalla superficie del suolo.
Si consiglia di scegliere un luogo su un pendio o su una piccola collina. Il posto giusto aiuterà l'albero a crescere e svilupparsi come dovrebbe.
Coltivazione e fertilizzazione del terreno
Affinché l'albero possa attecchire bene e successivamente svilupparsi normalmente, al momento della semina è necessario aggiungere:
- letame marcito;
- compost;
- cloruro di potassio;
- doppio perfosfato.
Tutti questi componenti vengono aggiunti prima di scavare il sito. Quindi scavano una buca e piantano le piantine.
Schema di impianto
Per garantire che gli alberi non interferiscano tra loro, tra le piantine viene lasciata una distanza di 1-1,2 m, mentre tra le file è di 4-4,5 m.
Caratteristiche di cura
Una piantagione adeguata è metà del successo, l'altra metà è una cura adeguata. Il rispetto delle norme e dei regolamenti ti aiuterà a ottenere i preziosi chilogrammi di frutta.
Irrigazione
Immediatamente dopo la semina, versare 2 secchi d'acqua sotto una pianta. Quindi innaffiare mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. Le piante adulte necessitano di acqua nei seguenti periodi:
- prima che i boccioli si aprano;
- durante il periodo di fioritura;
- quando si mettono i frutti;
- durante la maturazione;
- dopo il raccolto.
Si consiglia di installare un sistema di irrigazione a goccia. In sua assenza, innaffiare la pianta nella depressione ricavata vicino al tronco.
Rifinitura
Esistono due tipi di potatura: sanitaria e formativa. Il primo tipo si effettua durante il periodo vegetativo, si rimuovono i rami secchi, malati e deformati. La potatura formativa consente di far crescere un albero dell'altezza e della densità desiderate; il giardiniere ha il diritto di scegliere la quantità e la lunghezza massima. Viene effettuato all'inizio della primavera o in autunno.
Il miglior condimento
Nei primi 2 anni la pianta non necessita di fertilizzante. Quindi inserisci:
- nitrato di ammonio;
- cloruro di potassio;
- doppio perfosfato;
- organici;
È necessario rispettare gli standard, altrimenti la massa verde inizierà a crescere sull'albero e il volume del raccolto diminuirà.
Protezione da parassiti e malattie
L'elevata immunità del melo Apple Saved consente di non effettuare trattamenti preventivi. Se si verificano focolai di malattie, le aree colpite vengono immediatamente rimosse e l'albero viene trattato con prodotti chimici speciali. Ma solo prima della fioritura, tale trattamento diventa pericoloso per la vita umana. Usano metodi tradizionali di lotta.
Riproduzione
I giardinieri utilizzano diversi metodi propagazione del melo:
- Talee.Vengono preparati in anticipo e conservati per diverse ore in un preparato che stimola la crescita delle radici. Quindi vengono piantati nel terreno e aspettano che mettano radici. Quindi vengono trasferiti in un luogo permanente.
- Vaccinazione. È necessario un portainnesto di alta qualità su cui innestare.
- Semi. Questo metodo richiede più tempo. Allo stesso tempo, il materiale vegetale coltivato non conserva le sue caratteristiche materne.
Coltivare i propri alberi non è difficile, devi solo decidere il metodo di propagazione.
Raccolta
Le mele maturano entro la fine di agosto e devono essere raccolte immediatamente. Non è desiderabile tenerli sull'albero per molto tempo, diventano troppo maturi e perdono il loro sapore.
Come conservare le mele
Le varietà estive di mele non possono essere conservate per lunghi periodi di tempo. Si consiglia di utilizzarlo entro 1,5 mesi. Coltivare la varietà di meli Apple Spas non è difficile, il risultato piacerà al residente estivo.