Gli allevatori hanno sviluppato varietà di meli con periodi di maturazione diversi. Piantandoli sul terreno, il giardiniere può consumare frutti sani durante tutto l'anno. Elena è un melo che matura in estate. I suoi frutti possono essere raccolti già a metà luglio. Le mele dolci e succose hanno ricevuto un punteggio di degustazione elevato. Ulteriori informazioni sull'origine della coltura, coltivazione nell'orto, cura, periodo di maturazione e raccolta delle mele.
- Origine della cultura
- Descrizione della varietà
- Parametri esterni
- Altezza dell'albero e dimensioni della chioma
- Sistema di radici
- Fioritura
- Frutta e il loro gusto
- Caratteristiche dell'ibrido
- Resistenza a parassiti e malattie
- Impollinazione
- Autofertilità e produttività
- Resistenza invernale
- In quali regioni si può coltivare?
- Coltivare un melo in giardino
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Preparazione delle piantine
- Composizione del terreno richiesta
- Schema di impianto
- Cura
- Regolarità dell'irrigazione
- Concime fogliare e radicale
- Allentare il terreno
- Potatura e formazione della corona
- Trattamento stagionale contro infezioni e insetti
- Quando aspettarsi il primo raccolto
- Date di maturazione e raccolta delle mele
- Dove vengono utilizzati i frutti dell'albero?
Origine della cultura
Il melo Elena è stato allevato da allevatori bielorussi alla fine del XX secolo. Hanno incrociato la varietà domestica Early Sweet e English Discovery. Elena ha preso le migliori qualità dai suoi “genitori”. L'albero ha una buona immunità, resistenza al gelo e con buona cura produce un raccolto abbondante.
Descrizione della varietà
La cultura è caratterizzata da un periodo di maturazione estiva. Dopo un'abbondante fioritura si formano frutti tondeggianti. Le mele hanno ottenuto un punteggio elevato dagli assaggiatori per il loro gusto dolce e l'aroma fragrante.
Parametri esterni
Elena appartiene alle varietà basse di mele. Grazie a questa qualità, il giardiniere può raccogliere i raccolti senza attrezzature speciali.
Altezza dell'albero e dimensioni della chioma
Il melo Elena raggiunge un'altezza di 2,5-3 metri. La corona è piramidale, di media densità. I rami si trovano ad angolo acuto rispetto al tronco. Sono abbondantemente cosparsi di fogliame, la cui parte inferiore è ricoperta da un rivestimento grigiastro.
Sistema di radici
La parte sotterranea del melo è costituita da radici scheletriche e in crescita eccessiva. I primi vanno in profondità nel terreno. Questi ultimi si formano su radici scheletriche e si trovano quasi orizzontalmente rispetto alla superficie terrestre.
Fioritura
I boccioli sbocciano a fine aprile o inizio maggio. Coprono densamente i germogli dell'albero. I petali sono dipinti con una tavolozza bianca. Durante la fioritura il melo emana un profumo delicato.
Frutta e il loro gusto
La buccia del frutto è di colore verde chiaro. La maggior parte della superficie è ricoperta da un rossore brillante.La mela Elena ha forma tondeggiante, sapore dolce, succosa. Il peso del frutto è di 120-150 grammi. Punteggio di degustazione – 4,8 punti su una scala a 5 punti.
Caratteristiche dell'ibrido
I frutti iniziano a depositarsi già nel secondo anno dopo la semina. Dovrebbero essere rimossi perché l'albero ha bisogno di forza per formare un apparato radicale e una massa verde. Elena fruttifica abbondantemente a partire dal 5° anno.
Resistenza a parassiti e malattie
La cultura ha una buona immunità. Ma in condizioni sfavorevoli può essere infettato da malattie fungine. Il melo ha scarsa resistenza all'oidio. La varietà è moderatamente resistente alla ticchiolatura.
Impollinazione
Poiché i fiori del melo Elena sono bisessuali, è capace di autoimpollinarsi. Gli insetti aiutano in questo. Per questo motivo non è necessario piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze.
Nota! Il melo Elena può fungere da impollinatore per altre varietà di colture.
Autofertilità e produttività
L'ibrido è autofertile; il polline viene trasferito di fiore in fiore dagli insetti. La fioritura avviene in aprile-maggio, la fruttificazione avviene a metà luglio. Raccogli il melo gradualmente, nel corso di un mese. La fruttificazione è annuale e stabile.
Resistenza invernale
La varietà è resistente all'inverno. Tollera bene il freddo nelle regioni meridionali e nelle zone a clima temperato. Solo le giovani piantine necessitano di riparo per l'inverno.
In quali regioni si può coltivare?
Elena, allevata in Bielorussia, è destinata principalmente alla coltivazione in zone a clima temperato. Può essere coltivato in Ucraina, nelle regioni centrali e nord-occidentali della Russia. Quando si coltivano alberi nelle regioni meridionali, sarà necessaria un'abbondante irrigazione.
Coltivare un melo in giardino
Lo sviluppo e la fruttificazione del melo Elena dipendono dall'attuazione corretta e tempestiva delle misure agrotecniche.
Approdo
Gli alberi vengono piantati sul sito in primavera o in autunno. Acquista piantine di 1-2 anni da vivai o garden center. La propagazione dei semi dei meli non è praticata perché richiede molta manodopera.
Selezione di una posizione
La cultura non tollera bene il trapianto, quindi il luogo viene scelto con attenzione. L'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole. In questo caso, i lati delle mele saranno di colore rosso intenso e il sapore sarà dolce. Le acque sotterranee nel sito di impianto non dovrebbero avvicinarsi alla superficie del suolo.
Preparazione delle piantine
Affinché il sistema radicale degli alberi sia saturo di umidità, viene posto in un contenitore con acqua per 1-2 ore. Per la disinfezione è possibile aggiungere alcuni cristalli di permanganato di potassio. Le radici troppo lunghe vengono accorciate prima di piantare.
Composizione del terreno richiesta
Il melo si svilupperà meglio nel terreno nero e argilloso. Per sciogliere, puoi aggiungere torba, per aumentare la fertilità: compost o humus. Per migliorare la salute del terreno, puoi seminare il concime verde prima di piantare alberi.
Schema di impianto
La distanza tra gli alberi è di 3-4 metri. La profondità della buca di semina è di 1 metro, la larghezza è di 60 centimetri. Gli alberi di mele sono piantati come segue:
- sul fondo si pone humus e concime potassio-fosforo;
- le radici della piantina sono ben distese e ricoperte di terra;
- Il cerchio della radice è leggermente compattato e annaffiato generosamente.
Per trattenere l'umidità, il terreno viene pacciamato con erba falciata, segatura e torba.
Cura
La cura delle piantine consiste nell'irrigazione, nella concimazione, nell'allentamento del terreno e nel trattamento stagionale contro malattie e parassiti.
Regolarità dell'irrigazione
Subito dopo la semina, il melo viene annaffiato frequentemente. Successivamente, l'irrigazione del terreno dipende dal tempo. Sia l'essiccamento eccessivo che il ristagno del terreno sono inaccettabili.Di norma, alle latitudini temperate, le precipitazioni sono sufficienti per saturare la terra con l'umidità.
Concime fogliare e radicale
All'inizio della primavera, gli alberi vengono nutriti con azoto. Quando le piante hanno finito di fiorire, si può procedere alla concimazione fogliare. Dopo la fruttificazione vengono aggiunti potassio e fosforo. I nutrienti aiuteranno il melo a formare frutti per il prossimo anno, oltre a sopravvivere in sicurezza all'inverno.
Allentare il terreno
Dopo l'irrigazione, il cerchio della radice viene accuratamente allentato. La procedura favorisce l'accesso dell'aria al sistema radicale. Inoltre, l'allentamento rimuove le erbacce che facilitano il trasferimento di insetti dannosi e microrganismi patogeni agli alberi.
Potatura e formazione della corona
In primavera si effettua la potatura sanitaria. Rimuovere i rami malati, secchi, spezzati e congelati. Inoltre, i germogli che crescono verso l'interno vengono tagliati. Il melo Elena non richiede una formazione speciale della corona.
Trattamento stagionale contro infezioni e insetti
A metà autunno, la corteccia dell'albero viene trattata con una soluzione di calce. In primavera, prima che i boccioli si aprano, le piante vengono spruzzate con preparati contenenti rame. Il melo viene spruzzato con insetticidi contro gli insetti dannosi.
Importante! I prodotti chimici non dovrebbero essere usati durante la fioritura del melo.
Quando aspettarsi il primo raccolto
I primi frutti possono formarsi già l'anno successivo alla semina. Ma è meglio rimuovere le ovaie, poiché indeboliscono notevolmente le piante. La forza durante questo periodo è necessaria per la crescita della massa vegetativa.
Date di maturazione e raccolta delle mele
Elena è una varietà di mele estive. I fiori si formano a fine aprile o inizio maggio. I frutti vengono raccolti da metà luglio a metà agosto. La particolarità delle varietà di colture estive è che i frutti hanno una scarsa qualità di conservazione.Le mele Elena possono essere conservate in condizioni fresche per non più di 3 settimane.
Dove vengono utilizzati i frutti dell'albero?
Le mele contengono un gran numero di sostanze utili. Si consumano prevalentemente freschi. Puoi anche preparare composta, succo, marmellata e usarli per riempire prodotti dolciari.