La varietà di melo Glory to the Winners è richiesta dai giardinieri per la sua alta qualità, il raccolto ricco e la facilità di cura. I frutti a maturazione precoce sono adatti alla coltivazione su scala industriale e per scopi individuali. I frutti vengono consumati freschi e utilizzati per la lavorazione. Il melo è affidabile, resistente all'inverno e testato nel tempo. La varietà era più popolare negli anni '30 del secolo scorso, ma anche oggi, tra l'abbondanza di nuove specie, non ha perso la sua rilevanza.
- Descrizione della varietà
- Caratteristiche del melo Gloria ai vincitori
- Altezza dell'albero maturo
- Frutta
- Produttività
- Resistenza invernale
- Larghezza della corona
- Autofertilità
- Impollinatori
- Frequenza di fruttificazione
- Valutazione degustativa
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Regione di crescita
- Propagazione del melo
- Come piantare correttamente un melo
- Scegliere una posizione per un albero
- Scegliere il terreno per un melo
- Schema di impianto di alberelli
- Regole di cura
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Crosta
- Marciume della frutta
- lucentezza lattiginosa
- Raccolta e conservazione
Descrizione della varietà
Varietà a maturazione precoce. L'albero è diverso:
- fruttificazione stabile;
- elevata produttività;
- eccellente resistenza al gelo;
- resistenza alle malattie.
Gli alberi che crescono in luoghi ben illuminati e soleggiati hanno frutti di colore rosso intenso. Il loro sapore è più dolce di quello delle piante situate in zone scarsamente illuminate.
Caratteristiche del melo Gloria ai vincitori
La maturazione tecnica dei frutti si verifica quando le varietà precedenti hanno finito di dare frutti e le varietà autunnali stanno ancora maturando.
Altezza dell'albero maturo
Si riferisce ad alberi molto alti. In età adulta raggiunge l'altezza di 5 metri.
Frutta
Le mele sono di grandi dimensioni, pesano circa 160 grammi. Hanno la pelle liscia. La sovratensione rossa è ben visibile e ricopre tutta la superficie del frutto verde. La polpa ha un forte aroma. La sua struttura è morbida e delicata con un retrogusto acidulo.
Produttività
Durante la stagione del raccolto, da un albero vengono raccolti fino a 75 chilogrammi di frutta. Su scala industriale si ottengono 110-200 quintali di frutti per ettaro. Il tempo di maturazione differisce nelle diverse regioni.
Nelle zone calde si possono gustare i frutti maturi all'inizio di agosto, ma al nord questo periodo viene posticipato fino alla fine di settembre.
Non è consigliabile ritardare la raccolta. Le mele vengono raccolte subito dopo la maturazione tecnica, altrimenti risulteranno troppo mature. Di conseguenza, la polpa attorno alla camera dei semi si scurirà. I frutti non aderiscono bene ai rami degli alberi e cadono rapidamente, soprattutto in caso di vento forte.Gli esemplari caduti vengono conservati molto peggio. Le mele possono essere raccolte dagli alberi prima della maturità tecnica. Se conservati nel seminterrato, maturano gradualmente.
Resistenza invernale
L'albero ha una buona resistenza invernale. Pertanto, è adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali.
Larghezza della corona
Ha una corona ampia e allargata con un'impressionante capacità di formare germogli. Per questo motivo, la cima dell'albero diventa molto densa, il che rende difficile la ventilazione della chioma e l'illuminazione delle mele. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si pianifica la potatura.
Autofertilità
L'albero appartiene ad una varietà autosterile. Incapace di impollinare da solo.
Impollinatori
La resa della Gloria ai vincitori dipende dall'impollinazione dei fiori con il polline di un altro melo. Un albero da frutto adatto non dovrebbe trovarsi a più di 50 metri di distanza. Le piante provenienti dalle aree vicine possono fungere da impollinatori. Questo punto viene preso in considerazione quando si sceglie un luogo per un meleto. Le varietà vengono selezionate con lo stesso orario di entrata nel periodo di fruttificazione.
Adatti come impollinatori:
- Borovinka;
- Melba;
- Prima;
- Antonovka.
Frequenza di fruttificazione
Il melo ha una fruttificazione medio-precoce. Nelle regioni meridionali i primi frutti compaiono nel 5° anno. Nell'estremo sud il periodo è ridotto a 2 anni. Ma nella regione settentrionale inizia a dare i suoi frutti molto più tardi.
Nei primi anni la pianta produce ogni anno un raccolto abbondante. Con l'età comincia a dare i suoi frutti con una certa frequenza.
Valutazione degustativa
Gli esperti hanno apprezzato molto il gusto dei frutti e hanno assegnato loro 4,6 punti su 5.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le qualità positive del legno includono:
- una buona cura garantisce un raccolto elevato;
- tollera molto bene le forti gelate, raramente gela;
- resa stabile, ciò significa che l'albero porta frutti ogni anno;
- le mele hanno una buona trasportabilità, un punteggio di degustazione elevato e un bell'aspetto.
Qualità negative:
- La varietà ama l'umidità. È difficile tollerare la siccità. Nelle regioni calde, le mele acerbe, che non sono ancora commestibili, cadono prematuramente.
- Una fitta corona di alberi influisce sulla qualità delle mele. Tutta la forza della pianta è nel mantenimento dei rami. Di conseguenza, i frutti diventano piccoli e perdono il loro sapore. Pertanto, la chioma dell'albero viene diradata ogni stagione.
- Non tollera la siccità. Per mantenere un aspetto sano del raccolto e preservare il gusto e le qualità esterne delle mele, dovrai annaffiarlo regolarmente.
- Richiede impollinatori. Gli alberi da frutto devono essere piantati nelle vicinanze.
- A causa della tendenza a cadere rapidamente, è necessario monitorare il grado di maturazione e rimuovere tempestivamente i frutti dall'albero.
Con la cura adeguata, la pianta porterà solo emozioni positive e ti delizierà con un gustoso raccolto.
Regione di crescita
Fruttifica altrettanto bene nelle regioni fredde e meridionali. Adatto alla coltivazione in Polesie, Kuban e nella Russia centrale.
Propagazione del melo
Propagato in vari modi:
- Semi. Questo metodo è utilizzato solo da allevatori esperti. Il seme viene impollinato manualmente. Questo processo è scrupoloso. È difficile ottenere il risultato desiderato la prima volta.
- Con i tuoi occhi.
- Talee. Questo è il modo più semplice che un giardiniere alle prime armi può gestire.
- Rubinetti.
I meli selvatici sono più adatti alla propagazione.
Come piantare correttamente un melo
Le piantine vengono selezionate secondo i seguenti criteri:
- forte;
- salutare;
- l'altezza non deve essere inferiore a quella umana;
- i rami dovrebbero essere equidistanti;
- sistema radicale - ramificato;
- l'innesto è pulito e asciutto.
Se almeno una condizione viene violata, non vale la pena acquistare un albero del genere.
Scegliere una posizione per un albero
Scegli un luogo ben illuminato con accesso regolare alla luce solare. La preferenza è data alle zone protette dal vento, dove la pioggia e l'acqua di fusione non ristagnano.
Scegliere il terreno per un melo
Terreno ideale per gli alberi:
- sciolto;
- permeabile;
- fertile.
Dovrebbe essere sempre moderatamente idratato. Durante la semina, lo strato inferiore viene mescolato in proporzioni uguali con l'humus. Aggiungere sale di potassio e perfosfato. Una tazza di farina di dolomite viene aggiunta al terreno acido.
La procedura viene eseguita almeno 3 settimane prima di piantare la piantina, idealmente 3 mesi. Durante questo periodo, la miscela del terreno si attenuerà naturalmente e formerà un mezzo nutritivo omogeneo.
Schema di impianto di alberelli
Viene scavata una buca profonda 80 centimetri. Il diametro dovrebbe essere lo stesso. Il punto di vaccinazione non può essere sepolto. Al centro del foro viene inserito un paletto, che servirà da supporto per l'albero. Prima di piantare, il sistema radicale viene raddrizzato. Dopo la semina, il terreno circostante viene compattato e inumidito con due secchi d'acqua. Quindi pacciamare con paglia o torba.
Regole di cura
La varietà non richiede cure complesse. Include solo manipolazioni standard.
Irrigazione
Ogni albero viene annaffiato con 30 litri di acqua. L'evento si tiene settimanalmente. Durante i periodi secchi, la frequenza delle annaffiature aumenta. Nelle giornate particolarmente calde è consigliato il metodo dell'aspersione.
Rifinitura
La potatura degli alberi dovrebbe essere effettuata ogni anno. Si consiglia di lasciare i rami fruttiferi. Rimuovi tutte le parti secche e vecchie dell'albero.
Il miglior condimento
Il primo anno non dovresti concimare ulteriormente la pianta. Quindi viene alimentato il cerchio del tronco dell'albero. In primavera si utilizzano fertilizzanti azotati. In autunno: fosforo e potassio.
Malattie e parassiti
Il raccolto è colpito dai parassiti più comuni dei meli, che includono:
- afide del melo;
- rullo fogliare;
- acari;
- falena delle mele.
Per evitare la diffusione di parassiti e malattie, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo.
Oidio
Sul fogliame appare una patina bianca, che può essere facilmente rimossa a mano. Poi diventa di colore marrone. Successivamente le foglie ingialliscono e cadono prematuramente. L'albero diventa debole, smette di crescere e non porta frutti.
Crosta
Si riferisce alle malattie fungine e influenza il volume del raccolto. Le foglie si arricciano e cadono. I frutti sono ricoperti di macchie nere.
Marciume della frutta
Se il raccolto inizia a marcire abbondantemente, è necessario trattare il raccolto con topazio.
lucentezza lattiginosa
Viene colpito prima il fogliame, poi la malattia si sposta sui rami e poi sul legno. Se perdi l'attimo e non avvii i metodi di controllo in tempo, il melo morirà.
Raccolta e conservazione
Il raccolto può essere raccolto acerbo e conservato nel seminterrato. Dopo qualche tempo, i frutti raggiungeranno da soli la maturità tecnica. Conserva la frutta in scatole. Ogni strato è ricoperto di segatura o carta. Per la conservazione vengono selezionate solo mele robuste raccolte a mano dall'albero. Temperatura di stoccaggio 0…+4 °C. Se le condizioni sono soddisfatte, il raccolto conserva le sue proprietà varietali per 4 mesi.