Il melo è forse uno di quegli alberi che si possono trovare in quasi tutti i giardini. La ragione di ciò è la sua senza pretese e facilità di coltivazione. Esistono molte varietà di questi frutti e una di queste sono le mele Champagne. I frutti dello champagne sono ideali per crescere da soli.
Descrizione della varietà
Questa è una delle varietà di maggior successo da coltivare nel proprio giardino. I frutti crescono grandi - in media 100 grammi. Alcuni possono raggiungere i 150 grammi.I frutti maturi sono prevalentemente di forma rotonda. A maturazione, le mele di questa varietà sono di colore giallo chiaro con macchie rosse o “blush”.
La descrizione di questo tipo di frutto dice che tali mele sono succose e hanno una consistenza densa. La pelle può avere un caratteristico rivestimento ceroso. I frutti hanno un sapore agrodolce e durante la maturazione il sapore aspro diminuisce.
Sottospecie della varietà:
- champagne Ranet;
- Spruzzi di champagne;
- champagne del Livland;
- Champagne della Crimea.
Pro e contro del melo dello Champagne
Le caratteristiche positive di questo tipo di mela includono:
- Resistenza al gelo. Non c'è bisogno di preoccuparsi che l'albero si congeli in inverno: si conserva bene alle basse temperature.
- Resistente alle malattie comuni alla maggior parte dei meli.
- Anche dopo il danno, questa varietà si riprende rapidamente.
Ma ci sono anche alcuni aspetti negativi. Sfortunatamente, le mele champagne non durano a lungo. La durata di conservazione dei frutti in condizioni di temperatura è di 1 mese. Un altro svantaggio è la notevole percentuale di danni all'albero dovuti ai raggi del sole primaverile.
Principali caratteristiche della varietà
Per decidere se un melo dello Champagne è adatto alla coltivazione in giardino, dovresti familiarizzare con le principali caratteristiche e caratteristiche di questo albero.
Dimensioni
Gli alberi stessi raggiungono grandi altezze, fino a 5 metri. Se non formi una corona fin dall'inizio e permetti al melo di crescere da solo, potresti incontrare difficoltà nel prendertene cura.
Le mele mature pesano in media 100 grammi, ma esistono anche esemplari di grandi dimensioni che raggiungono i 150 grammi.
Produttività
La produttività di questo tipo di mela è elevata: tra tutte le varietà di meli di questo gruppo, la varietà Champagne occupa una delle posizioni di leadership.Questa è una priorità per molti giardinieri, soprattutto se il raccolto viene coltivato per la vendita.
Se la primavera risulta essere calda e soleggiata, il raccolto sarà migliore e più grande che se ci fosse molta pioggia e vento. La produttività aumenta anche grazie all'impollinazione dell'albero da parte di insetti o altri meli.
Frequenza di fruttificazione
Con la cura adeguata (irrigazione tempestiva, concimazione e alimentazione, formazione della corona dell'albero e protezione dai parassiti), il melo darà frutti ogni anno. Le prime mele compaiono, di regola, non prima del 3-5o anno di crescita dell'albero.
Il melo inizia a fiorire verso la fine della primavera e prosegue fino al dieci giugno circa. I frutti maturano all'inizio di agosto e fino all'inizio di settembre.
Resistenza invernale
Uno dei vantaggi di questa varietà di meli è la resistenza invernale e la capacità di tollerare le basse temperature. Naturalmente più l'albero è giovane più è suscettibile alle intemperie, ma in generale questi meli sopravvivono bene all'inverno.
Anche se si verificano danni minori, l’albero si riprende facilmente e rapidamente e continua a produrre raccolti.
Tuttavia, è comunque consigliabile prepararsi per la stagione fredda. In autunno è meglio nutrire l'albero e trattarlo con prodotti appositi, oltre a sbiancare il tronco. Se si tratta di un melo giovane, potete coprire i tronchi per evitare danni da parte dei roditori.
Resistenza alle malattie
Le mele champagne sono resistenti alle malattie e raramente vengono attaccate dai parassiti. Ma anche se ciò accadesse, il vantaggio della specie è la capacità di riprendersi rapidamente. La probabilità che l'albero debba essere trattato a lungo e che il giardiniere perda la stagione del raccolto è piccola.
Valutazione dei frutti
Le mele vengono valutate utilizzando un sistema a cinque punti basato su una serie di indicatori e caratteristiche del frutto. Le mele champagne hanno ricevuto un punteggio di degustazione di 4,6 punti. Sono adatti per cuocere al forno, preparare marmellate, marmellate, composte e frutta secca. Si consiglia di consumarli anche freschi.
Migliori regioni in crescita
Per le loro caratteristiche, mele di questo tipo attecchiscono nella maggior parte delle regioni della Russia, ma il luogo migliore per la coltivazione è la zona centrale. Alberi di questo tipo vengono spesso piantati in Siberia, nonostante le possibili condizioni di temperatura estreme: le mele Champagne sono resistenti all'inverno e possono riprendersi rapidamente se danneggiate.
Recensioni dei giardinieri sul melo
Valentin, Belgorod: “Il melo dello Champagne cresce qui da molto tempo. Produce un raccolto ogni anno, sopravvive facilmente anche agli inverni freddi ed è senza pretese. I frutti sono gustosi, ma non durano a lungo. Ciò che non abbiamo tempo di mangiare o vendere viene destinato alla conservazione”.
Oksana, Nizhny Novgorod: “Più di un albero di questa varietà cresce sul terreno di famiglia. Il gusto è incredibile, le mele sono bellissime. È caratterizzato da una straordinaria resistenza alle malattie. Noi siamo contenti".
Artem, Perm: “Ho comprato un albero dopo aver visto una foto su Internet. Ho ricevuto il mio primo raccolto già nel 4° anno. L'albero sopravvive facilmente agli inverni e alle fluttuazioni di temperatura. Raccomando".