Pochi consumatori ordinari conoscono il numero reale di varietà di meli che crescono sul territorio della Federazione Russa. Per loro, le mele sono divise in importate e domestiche, agrodolci, grandi e piccole. In realtà, tutto è molto più complicato. Papirovka, Antonovka, Champagne, Ananas, Melba, Old Man Erliest, Early sweet, White Filling, Kitayka Golden: questa è una piccola parte di varietà di mele. Di seguito parleremo del melo Ananas.
Descrizione della varietà
Stranamente, non è facile conoscere una descrizione dettagliata del melo ananas. Fondamentalmente i siti forniscono una breve descrizione della specie. Tuttavia, questa conoscenza non è sufficiente per scegliere la varietà di albero da frutto Ananas.
Il melo ananas è una specie di melo dell'Europa occidentale a maturazione autunnale. Ma alcuni giardinieri la chiamano una varietà di fine estate. I frutti maturano solitamente a settembre; in zone soleggiate possono maturare a fine agosto. Durata di conservazione fino a 4 mesi. E in condizioni di temperatura e umidità ottimali, i frutti possono rimanere fino a dicembre.
Le mele sono grandi, il peso medio varia dai 180 ai 350 grammi. La pelle è densa, liscia, lucida, con un leggero rivestimento ceroso. Il colore del frutto è giallo sole, con punti grigi ben visibili attorno al perimetro. Sul lato soleggiato c'è un leggero rossore rossastro. La polpa è bianco-giallastra, succosa, elastica, dal sapore agrodolce e dall'aroma ricco. Le mele hanno un persistente retrogusto di ananas, da qui il nome dell'albero. Alla raccolta i frutti sono sodi, ma dopo una breve conservazione si allentano. La forma del frutto è rotonda, ricorda un po' un tronco di cono.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Ogni tipo di melo presenta vantaggi che lo distinguono dalle altre varietà e l'ananas non fa eccezione. I vantaggi della varietà includono:
- gusto (le uniche mele con un leggero retrogusto di ananas);
- resistenza invernale (la varietà non teme le basse temperature e sopravvive bene alle fluttuazioni meteorologiche);
- elevata resistenza alle comuni malattie del melo come ticchiolatura e oidio;
- lunga durata (4-5 mesi);
- fruttificazione annuale;
- facile da trasportare.
Ma ci sono anche una serie di svantaggi. Tra questi, il melo della varietà Ananas distingue:
- l'albero è alto, il che rende difficile la cura;
- bassa resa;
- aspetto poco appariscente del frutto, colore opaco;
- la fruttificazione è possibile in un anno se il melo non viene curato e i rami non vengono potati;
- hanno una bassa resistenza ad altre malattie e agli attacchi di parassiti.
Dimensioni di un albero adulto
Il melo Ananas è considerato un albero vigoroso, il che rende difficile la raccolta. Anche con l'ausilio di una scaletta spesso è difficile raggiungere il frutto. Se non li rimuovi dall'albero e aspetti finché non cadono, la durata di conservazione del frutto sarà notevolmente ridotta. Ma allo stesso tempo, la corona del melo è scarsa e non larga, il che facilita la cura del melo.
Molte fonti contengono informazioni secondo cui il melo ananas è letteralmente alto 2-3,5 metri, ma in realtà il melo raggiunge facilmente una dimensione di 5 metri.
Produttività e gusto dei frutti
La varietà di melo Ananas è una specie a resa media, ma questo ripaga nella dimensione del frutto. Le mele sono grandi, elastiche e approssimativamente della stessa dimensione. Con la cura adeguata (potatura dei rami, irrigazione, concimazione), l'albero produce frutti ogni anno. Se non fai nulla di tutto ciò, il melo Ananas ti delizierà con i suoi frutti tra un anno.
Le fasi di cura standard includono quanto segue:
- se l'estate è secca, allora il melo va annaffiato con regolarità;
- periodicamente estirpare e allentare l'area del tronco dell'albero;
- in primavera e autunno imbiancare il tronco;
- spruzzare con mezzi speciali per resistere ai parassiti;
- nutrire con fertilizzanti.
I frutti di questa specie hanno un sapore da dessert agrodolce con un aroma ricco e un leggero retrogusto di ananas. Da qui il nome della varietà. Le mele sono succose e rivelano il loro sapore principale una volta raccolte dall'albero.Voto di degustazione su scala a cinque punti: 4,6 punti.
Resistenza invernale
I meli della varietà Ananas sono caratterizzati da un'elevata resistenza invernale. Gli alberi tollerano facilmente temperature sotto lo zero e cambiamenti climatici e non richiedono ulteriore isolamento. Tuttavia, alcuni giardinieri consigliano (questo vale per le regioni fredde del paese) in inverni particolarmente rigidi, di coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di torba spesso almeno 10 centimetri e di adagiarvi sopra foglie secche.
Scegli un'area per il melo che sia illuminata meglio e più a lungo di altre dai raggi del sole durante il giorno. Se il giardiniere ha appena piantato un ananas, sarebbe una buona idea coprire il tronco per l'inverno.
Resistenza alle malattie
L'ananas è moderatamente resistente a molte malattie del melo. Allo stesso tempo, gli alberi non sono quasi mai soggetti a ticchiolatura o oidio. Per proteggere il melo da altre malattie, devi trattare l'albero con mezzi speciali e nutrirlo. E per evitare l'attacco dei parassiti, è necessario imbiancare il tronco in autunno e primavera.
Tempi di fioritura e maturazione dei frutti
Il melo della varietà Ananas si distingue per la fioritura duratura in ritardo. Una tempistica più precisa dipende dalla temperatura nella regione. Dovrebbe essere impostato tra più 15 e più 20 gradi. Nei primi anni devi raccogliere i fiori in modo che l'albero possa usare tutte le sue forze per crescere e in futuro ti delizierà con un gustoso raccolto.
I frutti maturano solitamente a settembre. Ma se l'estate è calda e la zona dove cresce l'albero è sufficientemente illuminata dalla luce del sole, le mele possono essere pronte per la raccolta già ad agosto.
Regioni di crescita
Considerando le caratteristiche della varietà, il melo Ananas ha attecchito bene nelle regioni con climi freddi.Ora viene coltivato in altre regioni della Russia: la regione del Volga, la Russia centrale, il nord-ovest. L'albero è facile da curare e produce buoni frutti di grandi dimensioni in quasi tutti i climi.
Recensioni dei giardinieri
Kirill, Volgograd: “Ho piantato questa varietà su consiglio di un vicino. Ora l'albero ha 5 anni e ogni anno si rallegra con un buon raccolto. Il gusto delle mele è sorprendente, a differenza di altri (e nel nostro giardino abbiamo 5 varietà di questi alberi). Naturalmente un albero non è sufficiente per essere venduto. Cresciamo per noi stessi. E data la durata di conservazione, mangiamo mele fresche e succose fino alla primavera”.
Kristina, San Pietroburgo: “Non sono contenta dell’albero. Terrò letteralmente 1 femmina per la mia collezione di varietà. La resa è molto bassa, non ce n'è abbastanza nemmeno per sé, tanto meno per la vendita. Inoltre, le mele si sbriciolano rapidamente. Il sapore, ovviamente, è eccellente, ma non vedo il motivo di tenere un intero albero per pochi frutti.
Alexander, Yaroslavl: “Ho piantato questo albero su consiglio del venditore. I frutti non sono solo grandi, sono enormi. Pro: le mele sono gustose, si conservano a lungo e non richiedono cure particolari. Li mangiamo freschi, mia moglie a volte li aggiunge ai prodotti da forno o li conserva in scatola. Ma l'albero porta male i frutti. Se hai una famiglia numerosa o stai vendendo, un albero non sarà sufficiente. Un altro svantaggio è che l’albero è alto, il che complica la raccolta e la potatura dei rami”.
Stanislav, Nizhny Novgorod: “Ciò che mi piace di questo albero è la sua senza pretese e il sapore del frutto. Dopo aver ricevuto il primo raccolto, ho piantato altri 3 di questi alberi. Adesso ne ho abbastanza per me e per tutta la numerosa famiglia”.