Varietà di dispositivi per raccogliere le mele e come realizzarle da soli

Per i giardinieri che hanno piantato molti alberi da frutto nel loro giardino, sarà utile un dispositivo per la raccolta delle mele mature. Con l'aiuto di un raccoglitore di frutta potrai raggiungere i rami più alti. I frutti raccolti correttamente durano più a lungo e non marciscono. Inoltre, consente di risparmiare tempo e fatica. Puoi realizzare tu stesso il disegno con materiali di scarto o acquistarlo in un negozio.


Vantaggi d'uso

La raccolta con un raccoglitore di frutta è facile e semplice. Il dispositivo ha un ampio elenco di aspetti positivi:

  • il tempo è risparmiato;
  • La defrutta permette di raccogliere tutte le mele senza danneggiarle;
  • non è necessario trascinare una scala o una scaletta;
  • Grazie al lungo palo potrai raccogliere le mele anche da un albero alto.

Una struttura durevole è facile da realizzare. Ci sono anche molti modelli tra cui scegliere sugli scaffali dei negozi.

Varietà di design dal negozio

Gli strumenti di raccolta sono venduti in negozi specializzati. Esiste un'ampia scelta di modelli di trappole per frutta realizzate in vari materiali.

Tutti i raccoglitori di frutta possono essere divisi in tre gruppi:

  1. Un modello dotato di frese che tagliano il gambo. Dopo il taglio, la mela cade in un contenitore agganciato al taglierino.
  2. Il prodotto ricorda una mano meccanica con dita metalliche. Dopo l'attivazione del meccanismo, la mano si contrae e la mela cade nella ciotola.
  3. Il design è semplice, costituito da una rete di tessuto e una base di plastica a forma di petali. Le mele vengono raccolte girando le talee.

dispositivo per la raccolta dei meli

Il giardiniere decide autonomamente quale raccoglitore di frutta è più facile da usare.

Raccoglitore di frutta a filo

La parte inferiore della rete metallica ha la forma di una ciotola. La parte superiore ha estremità ricurve, tra le quali è posto il gambo della mela. L'estrattore gira e la mela cade nella ciotola.

"Tulipano" di plastica

Il dispositivo assomiglia ad una rete. Sul bastone lungo si trova un sacchetto a rete con bordo in plastica. Lungo i bordi dell'orlo sono presenti delle fessure che ricordano il bocciolo di un tulipano aperto. Il gambo del frutto viene posto tra le due fessure del tulipano, quindi il manico viene attorcigliato attorno all'asse. Il picciolo si spezza e la mela cade nel sacchetto.

Tulipano in plastica

Estrattore per pinze

Un modello popolare è la pinza raccoglifrutta, la cui maniglia può essere regolata in lunghezza. La punta con cui verranno raccolti i frutti è in metallo o plastica. Il frutto si afferra con la bocchetta e si gira il manico. Alcuni modelli sono dotati di gambo per tagliare il gambo e di sacchetto per conservare i frutti raccolti.

Raccoglitrice di frutta con pinza

Un modello con impugnatura è conveniente. Su un lungo palo, regolabile in lunghezza, c'è una ciotola di metallo o plastica. La ciotola può essere utilizzata per catturare e raccogliere frutti di qualsiasi dimensione.

Raccoglitrice di frutta con pinza

È possibile farlo da soli?

Puoi realizzare tu stesso un progetto per raccogliere i frutti dalle cime degli alberi, una volta compreso il principio di funzionamento del meccanismo. Per realizzare il dispositivo avrai bisogno di un lungo bastone, filo e altri strumenti disponibili.

Da un tubo di plastica

Per il prodotto è utile un tubo di plastica con pareti sottili:

  • Un'estremità del tubo è tagliata ad angolo.
  • La parte affilata dell'angolo risultante viene tagliata sotto forma di due spicchi.
  • Gli spicchi vengono scaldati sul fuoco e piegati verso l'interno fino a formare dei ganci.
  • Al tubo è legata una borsa in cui cadranno le mele raccolte.

Raccoglitrice di frutta con pinza

Questo dispositivo è facile da usare. Puoi raccogliere più mele in un sacchetto.

Raccolta da una bottiglia di plastica

Per il raccoglitore di frutta avrai bisogno di una bottiglia di plastica da 2 litri, una lunga lenza e una maniglia (andrà bene qualsiasi bastone, asta, tubo):

  • Per creare una ciotola, tagliare il fondo. I tagli vengono eseguiti lungo l'intera lunghezza del taglio, ricordando la forma di un tulipano.
  • In ciascun petalo risultante vengono praticati dei fori attraverso i quali viene fatta passare la lenza. Le estremità della lenza vengono fatte passare attraverso l'apertura del collo.
  • La ciotola risultante è attaccata a un bastone.Le estremità corte della lenza sono fissate attorno al palo e le estremità lunghe vengono lasciate per comprimere e aprire comodamente i petali durante la raccolta.

Raccoglitrice di frutta con pinza

Puoi realizzare un raccoglitore di frutta da una bottiglia di plastica in un altro modo. Il fondo della bottiglia viene tagliato, quindi vengono eseguiti due tagli simmetrici sui lati opposti. Il collo è attaccato al palo. Durante la raccolta, il gambo deve cadere nella scanalatura, dopodiché il palo viene girato finché il gambo non si stacca dall'albero.

Dispositivo di rimozione della bottiglia chiusa

Per realizzare il dispositivo, preparare una bottiglia di plastica da 2 litri:

  • Più vicino al fondo del contenitore, su un lato viene tagliata una fessura rotonda.
  • Nella parte inferiore del foro risultante, i denti vengono tagliati.
  • Il collo della bottiglia è attaccato ad un palo.

Il raccoglitore di frutta può raccogliere fino a 4-5 frutti contemporaneamente.

Raccoglitrice di frutta con pinza

Utilizzando un barattolo di latta

Per questo lavoro sarà utile un barattolo di latta profondo e largo:

  • Usando un coltello, fai una depressione superficiale su un lato superiore della lattina.
  • Quindi utilizzare le pinze per piegare i bordi. La fessura dovrebbe essere a forma di cuneo.
  • Dall'altro lato delle lattine vengono praticati dei fori attraverso i quali viene fatto passare il filo e la ciotola è fissata al palo.

Realizzare il dispositivo non è difficile, l'importante è scegliere il barattolo dalla forma giusta.

Dispositivi per la raccolta dei frutti da terra

I giardinieri esperti sanno come raccogliere rapidamente le mele cadute. Qualsiasi struttura fai-da-te può essere utilizzata per raccogliere le mele già cadute. Solo il contenitore dovrà essere posizionato non lungo il bastoncino, ma ad angolo. Ciò ti consentirà di raccogliere fino a 4-5 frutti, dopo di che verranno versati con calma in un cestino o in un secchio.

Un dispositivo unico per raccogliere i frutti è un rotolo. Il dispositivo aiuterà ad accelerare il processo di raccolta delle mele mature. È necessario eseguire un movimento fluido sull'area in cui si accumulano i frutti.I frutti cadono all'interno del rotolo tra le aste e non ricadono.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino