Varietà e disegni di ciotole per quaglie, come realizzarle da soli

Esistono molti tipi di abbeveratoi per le quaglie domestiche. Differiscono nel design, nelle modalità di utilizzo e nella possibilità di applicare funzioni aggiuntive. I bevitori vengono acquistati in negozi specializzati o realizzati in modo indipendente. L'allevamento di quaglie è diventato un'attività popolare e, affinché sia ​​redditizio, è necessario affrontare la questione dell'irrigazione con competenza.


Requisiti per le ciotole per quaglie

Sistemi di abbeveraggio per quaglie
Sistemi di abbeveraggio per quaglie

Prima di acquistare o realizzare tu stesso un contenitore per bere le quaglie, devi familiarizzare con i requisiti che devono avere le ciotole.Innanzitutto la struttura richiede stabilità, perché le quaglie sono uccelli attivi. Ecco perché anche gli animali giovani non hanno bisogno di mettere i normali piattini con acqua nella gabbia: non sarà difficile per loro girarli.

Altri requisiti includono:

  • protezione contro l'intasamento rapido (rifiuti, detriti alimentari, piume) sotto forma di griglia o recinzione protettiva;
  • facilità di manutenzione;
  • libero accesso degli uccelli all'acqua;
  • materiale igienico, ecologico e facile da lavorare;
  • sicurezza: l'uccello non deve cadere in nessun caso nel contenitore mentre beve.

Le dimensioni della struttura dovrebbero essere prese in considerazione. La dimensione è calcolata in base al numero totale di quaglie e agli standard di consumo di umidità. Una quaglia adulta beve fino a 100 ml di acqua al giorno, ma nella stagione calda la quantità di liquido bevuto aumenta fino a 200 ml. Il calcolo delle dimensioni è necessario affinché le quaglie non si affollino attorno al bevitore e l'allevatore non riempia il contenitore dell'acqua più volte al giorno.

Tipi di strutture

I metodi di fornitura di liquidi sono vari. I tipi più popolari di sistemi di abbeveraggio sono:

  • vuoto - più adatto per grandi allevamenti di pollame e il funzionamento di tale sistema si basa sulla fornitura di umidità agli uccelli nelle gabbie sotto pressione, ed è indispensabile quando si tengono le quaglie sul pavimento;
  • gli abbeveratoi a tettarella (a goccia) funzionano come un lavabo, l'acqua è a disposizione degli animali non appena viene applicata una certa pressione a una valvola speciale;
  • i dispositivi aperti sono i progetti più semplici, ma si sporcano rapidamente e sono piuttosto instabili;
  • le tazze (esistono anche le microcoppe, utilizzate per i soggetti giovani), sono costituite da un elemento con l'ausilio del quale viene regolata l'erogazione del liquido al sistema di abbeveraggio.

Quando si sceglie un design adatto al pollame, gli agricoltori esperti scelgono un dispositivo sicuro.

Come realizzare da solo una ciotola per bere

Prima di realizzare una ciotola per bere, dovresti decidere in anticipo il volume, le dimensioni e il materiale. È altrettanto importante capire dove verrà posizionato il dispositivo.

Aprire

I sistemi per bere aperti sono spesso realizzati con una normale bottiglia di plastica. Il metodo di apporto di umidità utilizzato in questo progetto è adatto a giovani quaglie e adulti. Per la produzione è necessario:

  1. Tagliare la bottiglia della dimensione richiesta esattamente in due parti.
  2. Nella parte dove c'è il fondo fate dei piccoli fori rotondi. Le teste delle quaglie dovrebbero passare liberamente attraverso di esse.
  3. Piega un piccolo lato sotto questi fori.
  4. Nel punto in cui c'è un filo sulla seconda parte della bottiglia, ritaglia i cunei.
  5. Capovolgi la bottiglia e inseriscila nella seconda parte.
Da una bottiglia di plastica
Da una bottiglia di plastica
Disegno di un sistema costituito da un contenitore di plastica
Disegno di un sistema costituito da un contenitore di plastica

Come contenitore, puoi scegliere un contenitore di metallo, ad esempio un barattolo di latta. Un'estremità dovrebbe essere nella gabbia con gli uccelli e l'altra fuori, proprio come una bottiglia d'acqua.

Tazza

Schema di un sistema per bere a tazza
Schema di un sistema per bere a tazza

Per realizzare la tua tazza personalizzata avrai bisogno di un contenitore per alimenti in plastica adatto con una capacità fino a 250 ml. Le istruzioni di produzione passo passo sono le seguenti:

  1. Utilizzare viti autofilettanti per realizzare elementi di fissaggio per creare un foro orizzontale per lo spostamento del contenitore.
  2. Inserire un tappo in un frammento di tubo di plastica (circa 20 cm) e praticare un foro di 2 cm di diametro.
  3. Sono necessarie delle fessure per fissare l'asse nel tubo. Dopo l'installazione nella gabbia, chiudere la parte superiore del tubo con un tappo.
  4. Installare la molla e fissare la guarnizione al dispositivo di fissaggio della vasca.
  5. Una ciotola è installata sull'asse.
  6. Fissare l'estremità del tubo a un serbatoio d'acqua.
Sistema a coppe
Sistema a coppe

Se necessario, puoi realizzare più ciotole collegando i tubi da esse ad un tubo comune che porta ad un serbatoio d'acqua.

Capezzolo

Schema di progettazione del dispositivo antigoccia
Schema di progettazione del dispositivo antigoccia

I dispositivi con capezzolo o gocciolamento sono costituiti da un cilindro con una valvola e un'asta metallica. Sono posizionati all'interno della gabbia e per evitare che l'umidità penetri sul pavimento sono necessari appositi separatori di gocce. Algoritmo di produzione:

  1. Praticare dei fori lungo il tubo di plastica. I capezzoli dovrebbero essere avvitati dentro. Avrai bisogno anche di fori per il collegamento al tubo necessario per fornire l'acqua.
  2. Coprire il tubo con tappi su entrambi i lati. Quindi, proteggilo.
  3. Attacca i capezzoli.
  4. Collegare la struttura ad un serbatoio comune o alla rete idrica.
  5. Collegare un raccogligocce e un sensore per regolare la pressione dell'acqua.

Gli abbeveratoi a tettarella sono necessari per gli allevamenti di pollame con un gran numero di volatili. Con il loro aiuto è facile calcolare il fabbisogno idrico giornaliero. Inoltre, lì possono essere aggiunti farmaci e preparati vitaminici.

Vuoto

Dispositivo per il vuoto

Una struttura per bere sottovuoto fatta in casa può essere prodotta solo parzialmente. La parte inferiore del dispositivo deve essere acquistata. La parte principale è un vassoio di plastica adatto. C'è una chiusura al centro sotto la lattina o la bottiglia. Per riempirlo di umidità nel contenitore è necessaria una leggera pressione. Si ottiene avvitando la vaschetta al contenitore e poi capovolgendolo. L'acqua entra nella ciotola solo quando necessario.

Autonomo

Bevitore automatico
Bevitore automatico

L'abbeveratoio automatico si basa su un principio di funzionamento automatizzato. Il vantaggio principale di un simile abbeveratoio è la fornitura di acqua senza partecipazione esterna. Il funzionamento ininterrotto è assicurato da un dispositivo automatico con galleggiante.Per la realizzazione sono necessari i seguenti materiali: un tappo per vino, un piccolo pezzo di plastica espansa, un tubo di gomma morbida, un chiodo, una gomma, il corpo di una penna a sfera e un filo metallico.

Devi creare una ciotola per bere nella seguente sequenza:

  1. Piegare il filo e avvitarlo senza stringere sul chiodo, facendo un paio di giri su entrambi i lati.
  2. Inserisci un pezzo di gomma nel cappio, tagliando le parti in eccesso.
  3. Attacca una sezione del tubo morbido alla superficie della plastica.
  4. Inserire le estremità del filo nei fori della spina.

Dopo aver realizzato il galleggiante, iniziate a realizzare il bevitore:

  1. Attaccare la plastica espansa al tubo, tagliandola lungo il contorno e praticare un foro nelle pareti.
  2. Taglia due pezzi da 0,5 cm ciascuno da una penna a sfera: serviranno da limitatori.
  3. Passare un chiodo nel foro, appoggiarvi sopra una parte del corpo maniglia, poi il galleggiante e l'altra parte.
  4. Il foro praticato nella schiuma deve corrispondere al diametro del corpo della maniglia. Tagliarne 7 cm e inserirlo nel polistirolo espanso.
  5. Collegare un tubo al corpo che fornirà l'acqua dal serbatoio.

Mentre l'uccello beve l'acqua, il suo livello diminuisce, il galleggiante, abbassandosi, apre il foro nella rete idrica. Successivamente, viene riempita una nuova porzione d'acqua.

Dove posizionare

Quando si installa un abbeveratoio per quaglie, seguono alcune regole. Si sconsiglia di posizionare la struttura vicino alle mangiatoie o al centro della stanza in cui sono tenuti gli uccelli. Il sistema di abbeveraggio per le quaglie adulte dovrebbe essere posizionato il più lontano possibile dagli abbeveratoi per i giovani uccelli. Il sistema di gabbie è installato negli angoli in modo che gli uccelli attivi non possano ribaltarlo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino