Un abbeveratoio per le oche domestiche è un dispositivo necessario, poiché l'uccello ha costantemente bisogno di una grande quantità di acqua fresca durante il giorno. La salute e la produttività delle oche dipendono direttamente da questa risorsa. Puoi creare i tuoi abbeveratoi, ma prima devi considerare attentamente quale design è più adatto agli uccelli. È importante soddisfare determinati requisiti e tenere conto delle dimensioni adeguate.
Tipi di ciotole per bere
Esistono diversi tipi di bevitori:
- scanalato;
- tazza;
- capezzolo;
- vuoto;
- vassoio
Il tipo di abbeveratoi scanalati viene spesso utilizzato quando si alleva pollame su scala industriale.Si trovano spesso nelle fattorie private e nelle piccole fattorie.
I dispositivi per grondaie sono grondaie oblunghe in stagno. Devono essere fissati al muro a una piccola altezza dal pavimento. Ciò richiederà parentesi. Sono utilizzati principalmente nelle colture cellulari. Il design è popolare perché presenta una serie di importanti vantaggi:
- risparmiare acqua;
- niente schizzi;
- cambio rapido dell'acqua.
Gli abbeveratoi automatici a tazza sono richiesti perché sono convenienti, convenienti e possono essere installati rapidamente nel pollaio.
Le strutture dei capezzoli vengono utilizzate per l'allevamento all'aperto e all'aperto di uccelli di età pari o superiore a 3 settimane. Sono rappresentati da capezzoli: elementi metallici con guarnizione in gomma. Vengono inseriti in un alloggiamento speciale e collegati a un tubo che fornisce acqua. Tali bevitori sono universali perché man mano che l'uccello invecchia, possono essere spostati ad un altro livello.
Gli abbeveratoi sottovuoto vengono spesso utilizzati per le papere di età inferiore a 3 settimane. Questo è un piccolo contenitore di plastica, un supporto con una scanalatura a forma di anello semicircolare. È caratterizzato da un utilizzo conveniente: versare l'acqua, posizionare sopra un supporto e capovolgerlo. Quando tutta l'acqua viene consumata, l'aria entra nel canale. Ciò favorisce un nuovo riempimento. Il sistema è semiautomatico.
I prodotti in vassoio possono essere realizzati in lamiera di acciaio, plastica, legno. Hanno sezioni di forme diverse e sono dotate di dispositivi che impediscono alle oche di immergersi completamente nel contenitore. Il design è realizzato con materiali disponibili e può essere automatizzato, ma non impedisce gli schizzi.
Requisiti e dimensioni
Dovresti calcolare in anticipo la quantità d'acqua richiesta, in base al numero di capi di bestiame e all'età delle oche. Quando si equipaggia un abbeveratoio per uccelli adulti, è importante fornire dispositivi che impediscano alle oche di ribaltare la struttura. Poiché sono uccelli acquatici, non perdono l'occasione di nuotare, quindi il contenitore non dovrebbe contenere intere oche.
Strumenti e materiali richiesti
Per creare i tuoi bevitori, potresti aver bisogno dei seguenti strumenti:
- trapano con trapani;
- Cacciavite;
- seghetto;
- livello;
- matita;
- roulette;
- coltello;
- sigillante;
- Cacciavite;
- saldatore
Materiali di cui potresti aver bisogno: bottiglia di plastica, tubi di cloruro di polivinile, nippli, guarnizioni di gomma, serbatoio dell'acqua in plastica, sistema di drenaggio, regolatori di pressione. Indipendentemente dal tipo di materiale che intendi utilizzare, deve soddisfare determinati requisiti.La tenuta e l'assenza di deformazione sotto l'influenza dell'umidità sono i requisiti principali per il materiale per le ciotole. Pertanto il metallo è considerato un materiale idoneo, in particolare l'acciaio zincato, che non è soggetto a corrosione.
Come realizzare abbeveratoi per oche con le tue mani
Chiunque inizi ad allevare oche dovrebbe sapere che gli animali domestici e gli uccelli devono avere libero accesso all'acqua pulita e fresca. Ciò è particolarmente necessario per le oche, perché sono uccelli acquatici.
Abbeveratoi adeguatamente attrezzati forniscono acqua al bestiame durante il giorno. Il requisito principale per le strutture è la sicurezza. Puoi realizzare tu stesso le ciotole per bere, avendo strumenti e materiali di base nel tuo arsenale.
Non ci vuole molto tempo. Ogni design è semplice, facile da usare, veloce e facile da pulire e può riempirsi automaticamente d'acqua mentre lo usi.
Da una bottiglia di plastica
I prodotti realizzati con un serbatoio o una bottiglia di plastica sono più adatti per gli uccelli adulti. Per realizzarlo è necessario posizionare una bottiglia del volume richiesto in una piccola bacinella. Nella sua parte inferiore è necessario praticare un foro del diametro di 1,5 cm.
Successivamente, è necessario versare l'acqua nella bottiglia, coprendo il foro con il dito. Dopo aver posizionato la bottiglia nella bacinella, puoi togliere il dito. La ciotola per bere è pronta. Attraverso il foro risultante, il liquido viene versato in una bacinella, che funge da vassoio. Man mano che l'acqua viene consumata, viene automaticamente reintegrata.
Capezzolo
Il sistema di abbeveraggio con tettarella è più adatto ai pulcini piccoli. Per realizzarlo da solo è necessario acquistare:
- capezzoli (la loro dimensione dipende dall'età degli uccelli);
- tubo quadrato di plastica;
- tappo del tubo;
- contenitore dell'acqua;
- tubo flessibile;
- adattatore per il collegamento di un tubo quadrato e di un tubo tondo.
Tazza
La particolarità del bevitore a tazza è che il liquido viene erogato solo dopo che è completamente esaurito. Il design è costituito da una ciotola da cui bevono le oche e contenitori per conservare l'acqua.
Realizzare una ciotola da solo non è difficile. Per fare ciò, avrai bisogno di un contenitore di plastica, un tubo di gomma e un serbatoio per la conservazione dei liquidi. Viene praticato un foro per il tubo e i giunti sono trattati con sigillante. Inserire il tubo nella ciotola e fissarlo saldamente. Il principio di funzionamento di un tale abbeveratoio si basa sul flusso automatico del liquido dal serbatoio nella ciotola. Tuttavia, il design presenta uno svantaggio: non può prevenire adeguatamente l'inquinamento dell'acqua.