Esistono molti modi per coltivare piantine di pomodoro. Recentemente, questa procedura è stata eseguita utilizzando una bottiglia di plastica. Il contenitore è sicuro, puoi coltivare piantine e raccoglierle.
Vantaggi del metodo
Coltivare piantine di pomodoro in una bottiglia di plastica presenta molti vantaggi:
- C'è un risparmio di spazio, poiché il contenitore occupa poco spazio, a differenza di una scatola di legno.
- Non è necessario utilizzare la terra, il che fa risparmiare denaro e lascia la stanza pulita senza che la terra si sbricioli.
- Non è necessario cercare una composizione del terreno adeguata, poiché il terreno viene sostituito dalla normale carta igienica.
- In una base del genere puoi coltivare non solo pomodori, ma anche piantine di altre verdure.
Non sarà possibile coltivare piantine in questo modo senza un sacchetto di plastica, una bottiglia di plastica trasparente (preferibilmente una bottiglia da 2 litri), carta igienica e semi.
Lavoro preparatorio
Prima di seminare è necessario effettuare una selezione. Solo i semi grandi e densi sono adatti alla semina. Possono essere selezionati manualmente, utilizzando una pinzetta o utilizzando una soluzione speciale. Versare il sale con acqua, mescolare e versare tutti i semi dalla confezione nella miscela di sale risultante. I semi piccoli e cavi galleggiano in superficie e devono essere gettati via.
Quei semi caduti sul fondo devono essere sottoposti a una procedura di disinfezione. Sul tegumento del seme ci sono molti batteri e funghi che devono essere eliminati in tempo. Puoi posizionare il materiale di semina in una soluzione debole di permanganato di potassio per 30 minuti.
In futuro, alcuni coltivatori di ortaggi eseguiranno la procedura di germinazione. I semi vengono distribuiti su un telo umido, ricoperto con un altro strato di materiale umido e posti in una stanza calda. Non appena i germogli si schiudono, puoi iniziare a piantare.
Per coltivare le piantine, puoi scegliere qualsiasi contenitore di plastica o di legno. Se non hai un contenitore adatto a portata di mano, puoi utilizzare una bottiglia di plastica contenente latte, succo o acqua.
Opzioni di semina
Come piantare i pomodori usando un nuovo metodo? Esistono diversi metodi noti per coltivare pomodori in bottiglie di plastica.
L'opzione n. 1, detta anche verticale, fa a meno della terra. Per le piantine di pomodoro è utile una bottiglia da 2 litri, divisa in due parti.
La parte con il fondo sarà utile:
- Strisce larghe di circa 10 cm vengono tagliate lungo l'intera lunghezza del sacchetto di plastica preparato.
- La carta igienica viene tagliata alla stessa lunghezza della striscia del pacchetto.
- Diversi pezzi di carta inumiditi con acqua vengono stesi con cura su una striscia del sacchetto.
- I semi iniziano a diffondersi, ritirandosi dal bordo di 1,5 cm, ad una distanza di 5,5 cm.
- I grani vengono nuovamente ricoperti con diversi altri strati di carta e una striscia di plastica.
- La striscia di tutti gli strati viene accuratamente attorcigliata.
- Circa 3 cm di acqua vengono versati in un bicchiere ricavato da una bottiglia e lì vengono posti dei rotoli attorcigliati.
Puoi aggiungere qualsiasi fertilizzante e posizionare la bottiglia sul davanzale della finestra dove c'è una buona illuminazione.
Opzione numero 2 - metodo orizzontale di coltivazione dei pomodori nella carta igienica, che viene effettuato senza terra:
- La bottiglia di plastica viene tagliata trasversalmente per creare due parti.
- La carta igienica viene posizionata nella rientranza di ciascuna metà e spruzzata con acqua.
- I semi vengono disposti a una distanza di 3,5 cm, se sono germogliati vengono posati con i germogli rivolti verso l'alto.
- Le metà della bottiglia sono coperte con pellicola o un sacchetto.
- Sulla superficie della pellicola sono praticati diversi fori per consentire all'aria fresca di fluire all'interno.
- Dopo tutto il lavoro, il contenitore viene spostato in un luogo caldo e buio.
Le piantine di pomodoro piantate con questi metodi non necessitano di essere annaffiate, poiché l'effetto serra rimane sotto il film.
Non appena compaiono due foglie, le piantine iniziano a essere trapiantate in contenitori separati. Per farlo vi basterà srotolare il rotolo oppure togliere i germogli da un contenitore orizzontale.
C'è anche come coltivare piantine di pomodoro in un contenitore di plastica opzione numero 3che prevede la preparazione del terreno.
I semi preparati possono anche essere piantati in bottiglie da cinque litri. Per piantare avrai bisogno di una parte del contenitore con un fondo, nel quale riempirai il terreno, farai dei buchi e seminerai i semi.
Molti coltivatori di ortaggi scelgono contenitori di plastica per le piantine. Le recensioni su un'esperienza del genere sono solo positive: “Negli ultimi anni ho coltivato semi solo in bottiglie di plastica da cinque litri, che ho tagliato a metà. Non faccio buchi sul fondo, poiché il contenitore è trasparente e puoi vedere per quanto tempo l'umidità drena durante l'irrigazione. Come drenaggio utilizzo i gusci schiacciati di diverse uova, quindi aggiungo uno strato di sabbia e terreno adatto alla varietà.
Disinfetto sempre il terreno versandoci sopra acqua bollente. Dopo che la terra si è raffreddata, faccio dei buchi nei quali metto il materiale da piantare. Cospargo il compost sopra, copro il contenitore con pellicola e lo sposto in un luogo caldo. Il film trattiene il calore all'interno, crea un effetto serra, le piantine appariranno simultaneamente e rapidamente. Dopo che i germogli sono emersi, rimuovo la pellicola e dispongo le piantine sul davanzale della finestra.
Non appena arriva il momento del trapianto in terreno aperto o chiuso, si annaffia abbondantemente il terreno, si spreme la bottiglia e il germoglio, insieme alla zolla terrosa, esce liberamente. Piantiamo le piantine a grande distanza l’una dall’altra in terreno fertilizzato”.
In questo modo potrai vedere che coltivare un pomodoro in una bottiglia di plastica è semplice e conveniente. Il contenitore non ha bisogno di essere raccolto, l'acqua non fuoriesce durante l'irrigazione, quindi non sono necessari pallet e i cespugli cresciuti attecchiscono rapidamente ovunque.
Raccolto fresco tutto l'anno
Dopo che si sono sviluppate due foglie su un giovane germoglio, è necessario trapiantarlo in contenitori separati. Le piantine possono essere raccolte in bottiglie di plastica.
Quando il tempo fuori è brutto o addirittura invernale, puoi raccogliere semi destinati alla crescita indoor. Se hai intenzione di crescere pomodori sul tuo balcone o sul davanzale della finestra, puoi usare una bottiglia grande.
Puoi coltivare pomodori in bottiglie da 5 litri sul davanzale della finestra del balcone. La parte superiore e il collo vengono tagliati e il terreno adatto viene versato sul fondo.
Se non c'è abbastanza spazio sul balcone, puoi realizzare un vaso sospeso improvvisato da una bottiglia di plastica. Per fare questo, devi prendere una bottiglia di plastica con un volume di 1,5 o 2 litri. Per il lavoro è necessario solo il terzo superiore della bottiglia con il collo, quindi viene tagliato. Sul bordo del taglio vengono praticati dei fori sui lati opposti attraverso i quali viene fatta passare una corda spessa. È su questo che la struttura sarà sospesa.
Non appena le piantine raggiungono i due mesi, possono essere trapiantate. L'atterraggio sarà insolito. Il germoglio viene rimosso dalla tazza insieme alla zolla di terra. Il cespuglio viene capovolto con il punto di crescita rivolto verso il basso e spinto attraverso il collo. Le radici rimangono all'interno del contenitore di plastica e sono ricoperte di terra. Dopo che il contenitore è completamente pieno di terra, deve essere annaffiato.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione con un annaffiatoio e nell'applicazione regolare di fertilizzanti. Per alcune varietà di pomodori è necessario pizzicare il punto di crescita, tagliare i rami laterali e legare il gambo.