Piantare pomodori in compresse di torba è un ottimo modo per far crescere le piantine senza ulteriore raccolta. I germogli trapiantati senza danneggiare il sistema radicale iniziano a dare i loro frutti 1-2 settimane prima del solito.
I dischi di torba sono un substrato di terreno già pronto con un contenuto equilibrato di componenti nutrizionali. Sono apparsi nel nostro paese relativamente di recente, ma hanno già guadagnato una notevole popolarità tra giardinieri e residenti estivi grazie alla loro praticità e facilità d'uso.Inoltre, con questo metodo di coltivazione, la sopravvivenza delle piante è elevata.
Benefici delle compresse di torba
Una tavoletta di torba è un disco grigio-nero di torba pressata di diverse dimensioni: da 2 a 7 cm di diametro e 1-1,5 cm di altezza.
Oltre alla torba, può contenere ulteriori sostanze nutritive necessarie per la germinazione dei semi e la crescita attiva dei germogli nelle prime settimane di coltivazione, nonché fungicidi e farmaci antibatterici. Per piantare pomodori, peperoni o melanzane in compresse, puoi scegliere la dimensione e il ripieno appropriati.
La torba viene utilizzata come torba alta o torba composita. I dischi di torba sono confezionati in una rete o pellicola protettiva che può decomporsi nel terreno. La protezione è necessaria per mantenere la forma quando è bagnata. Pertanto, dopo il contatto con l'acqua, la torba compressa aumenta in altezza, ma rimane invariata in larghezza.
Coltivare piantine di pomodoro in compresse di torba salva giardinieri e giardinieri da inutili seccature. Il metodo consente di risparmiare spazio in una serra, in una serra o sul davanzale di una finestra. Inoltre, questo metodo di germinazione delle piantine presenta altri vantaggi:
- Grazie alla friabilità della torba è delicato sulle radici delicate.
- Un'alta percentuale di germinazione e sopravvivenza delle piante consente di ottenere piantine da materiale di semi costoso o raro senza perdite.
- Il terreno in compresse assorbe una quantità limitata di umidità, quindi in un tale substrato è sufficiente mantenere un'umidità ottimale.
- La torba stessa è un fertilizzante organico, quindi nella fase iniziale della germinazione non è necessaria alcuna concimazione aggiuntiva.
- La porosità del substrato garantisce una buona aerazione del sistema radicale della pianta e la protegge dalla decomposizione.
- I germogli vengono trapiantati in piena terra insieme ad una tavoletta, che facilita il processo e permette di preservare le radici dei germogli.
- L'uso del substrato di torba protegge la pianta dai danni causati da malattie come la gamba nera.
- L'uso della forma compressa consente di raggruppare le piantine a seconda dello stadio di sviluppo.
- Un'ampia selezione di dimensioni consente di scegliere quella ottimale per ogni coltura. Quindi, per la coltivazione di pomodori, peperoni e melanzane in compresse, sono adatti prodotti con un diametro di 3,5-5 cm.
- Il substrato in compresse può essere conservato in forma secca per molti anni senza perdita di qualità.
Non ci sono restrizioni sull'uso di questo substrato. Questo metodo è particolarmente utile per le varietà amanti del calore e che germinano male.
Allo stesso tempo, la tecnologia in crescita differisce poco dai metodi tradizionali. È importante non lasciare seccare la torba. Lo svantaggio principale dei tablet è il loro costo. Coltivare un gran numero di piantine in questo modo potrebbe non essere redditizio.
Come scegliere?
Poiché i pomodori sono piante di grandi dimensioni con una stagione di crescita abbastanza lunga, necessitano di compresse di diametro abbastanza grande (almeno 3,5 cm). Puoi combinare vasi di torba e compresse. In questo caso potete utilizzare solo metà del disco oppure, se la pianta è diventata abbastanza grande, posizionare la compressa in un vaso di grande diametro.
Quando si scelgono vasi e compresse di torba, è importante prestare attenzione alla struttura della miscela di torba. Dovrebbe essere abbastanza sciolto, fine e morbido. Ciò favorisce una migliore aerazione dell'apparato radicale e l'assorbimento d'acqua della compressa stessa.
Un fattore importante è l'acidità del substrato. Questo indicatore è spesso indicato sulla confezione, poiché colture diverse richiedono reazioni ambientali diverse.Poiché i pomodori preferiscono terreni neutri e crescono male in quelli acidi, il terreno per loro dovrebbe avere un pH compreso tra 6 e 6,5.
La dimensione ottimale delle compresse per i pomodori è di 3,6-4 cm, dopo il gonfiore la loro altezza aumenterà rispettivamente da 1,5 a 36 e 38 cm. Il substrato in compresse dovrebbe essere sufficientemente grande in modo che il suo volume sia sufficiente fino alla fine della crescita delle piantine.
È importante che i dischi abbiano un guscio protettivo. Può essere rete, pellicola o carta impregnata di fungicidi o altre sostanze. Sebbene le compresse non rivestite siano più economiche, non sono in grado di mantenere la loro forma e richiedono il posizionamento in un barattolo. Insieme, vasetti e compresse costano ancora di più.
Esistono diversi modi per coltivare le piantine. Sulla base di ciò, puoi scegliere compresse collocate in serre in miniatura con o senza numero diverso di rondelle, in confezioni.
Puoi acquistare i lavatori di torba nei negozi specializzati, negli ipermercati o su Internet.
Come usare?
I pomodori in compresse di torba vengono coltivati in diversi modi: in mini-serre, vassoi, cassette.
Prima della semina occorre preparare le rondelle. Prima di tutto, sono saturi d'acqua. Per fare questo, le compresse vengono immerse in un contenitore con acqua tiepida per 15-20 minuti. Durante questo periodo aumenteranno in altezza di 5-8 volte, ma il diametro rimarrà lo stesso.
È possibile aggiungere diversi cristalli di permanganato di potassio all'acqua per un'ulteriore disinfezione e arricchimento con substrato di potassio. Successivamente, il substrato viene posizionato su una superficie piana con il foro rivolto verso l'alto.
Per posizionare le compresse è necessario preparare in anticipo una mini serra o un contenitore con o senza coperchio trasparente. Il coperchio aiuta a mantenere l'umidità e la temperatura richiesta nella torba fino alla germinazione.
Le compresse sono posizionate in modo tale che non vi sia spazio libero tra di loro.Ciò garantirà la sostenibilità sia di se stessi che delle future piantine. È possibile posizionare ciascuna lavatrice in un contenitore separato. In una tazza separata, le piantine sono più mobili: sono più facili da trasportare e spostare se necessario.
Inoltre, le tazze alte vengono utilizzate per coltivare piantine di varietà alte di pomodori. In questo caso è possibile utilizzare compresse non rivestite. È possibile posizionare un materiale spugnoso sul fondo del vassoio per facilitare il controllo del contenuto di umidità del substrato.
Il contenitore dovrà essere sufficientemente alto (circa 10 cm di altezza) in modo da trattenere saldamente le rondelle gonfie e il germoglio. È possibile posizionare le compresse in cassette speciali con tazze individuali con un volume di almeno 0,5 ml. In un tale contenitore le piantine saranno fissate saldamente.
Piantare semi in una compressa
Esistono diverse semplici regole su come utilizzare e come utilizzare le compresse di torba per le piantine.
I semi devono prima essere preparati. Questo può essere fatto in diversi modi:
- Il seme viene messo a bagno per 1-2 giorni in una miscela di succo di agave e acqua in rapporto 1:1. Ciò aumenterà la resistenza delle piantine a condizioni ambientali sfavorevoli e a molte malattie e aumenterà la produttività.
- Il seme viene messo a bagno per 24 ore in una soluzione allo 0,5% di bicarbonato di sodio. Ciò favorisce la fruttificazione precoce.
- I semi vengono messi a bagno per 2 ore in acqua con l'aggiunta di stimolanti per accelerare la germinazione.
- Il materiale di semina può essere posto per 20 minuti in una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio. I semi vengono prima avvolti in una garza o in una benda.
Mettere 1-2 semi in ciascuna compressa e approfondirla di 1,5 cm con uno stuzzicadenti, dopo aver posizionato i semi rivestiti nel substrato, vengono ulteriormente inumiditi con una pipetta e il guscio viene lubrificato con uno stuzzicadenti per facilitare la germinazione.
Coprire la parte superiore con un coperchio o una pellicola.I pomodori seminati in questo modo sviluppano rapidamente un apparato radicale forte e ben ramificato.
Condizioni ottimali per la coltivazione di piantine
I semi germogliano 5-10 giorni dopo la semina, i pomodori devono essere seminati 55-65 giorni prima di piantare in piena terra. A seconda della regione, potrebbe essere la fine di febbraio o l’inizio di marzo. Posizionare il contenitore con le compresse in un luogo luminoso e caldo. Le finestre est e ovest funzionano bene. La temperatura ottimale per le piantine è +25…+30 ºС.
La cura delle piantine consiste nell'irrigazione, alimentazione, ventilazione e illuminazione regolari. È necessario aprire regolarmente il contenitore per la ventilazione, almeno una volta al giorno per 60 minuti.
Un segno che le piante necessitano di ventilazione è la comparsa di condensa sul coperchio. Dopo che le piantine sono state beccate, la copertura viene rimossa completamente. Se il davanzale della finestra è freddo, la serra viene installata su uno spesso strato di schiuma e chiusa dalle correnti d'aria.
Prendersi cura delle piantine include fornire una buona illuminazione. Se la luce naturale non è sufficiente, puoi installare fitolampade. Per i primi 2-3 giorni dopo la comparsa dei cappi, le piantine vengono illuminate 24 ore su 24, quindi passano a un periodo di luce diurna di 16 ore.
La concimazione si effettua 2-3 settimane dopo la comparsa dei germogli, sciogliendo il concime nell'acqua per l'irrigazione. Fino a quel momento, la compressa contiene abbastanza nutrienti propri. E d'ora in poi i fertilizzanti vengono applicati ogni 10-14 giorni.
Per fare questo, puoi usare nitrophoska (1 cucchiaio per 10 litri di acqua), versando 0,5 tazze di soluzione sotto ogni pianta. I fertilizzanti minerali si alternano a quelli organici. 10 giorni prima di piantare nel terreno, le piantine vengono annaffiate con perfosfato.
Con questo metodo di coltivazione, le piantine non necessitano di essere raccolte, ma, se necessario, ciascuna compressa può essere collocata in un contenitore separato di volume maggiore. Se entrambi i semi germinano, uno dei germogli, quello più debole, viene eliminato.
Regole per l'irrigazione delle compresse di torba
Quando si coltivano pomodori in compresse di torba, monitorare costantemente l'umidità. È più facile farlo prima della germinazione grazie al coperchio. Le caratteristiche delle piantine in crescita in futuro includono l'umidità costante. Anche l'essiccazione a breve termine del substrato porta alla morte delle colture.
Il contenitore con le compresse deve avere fori per il drenaggio. Viene posto in un vassoio speciale. I pomodori piantati possono essere annaffiati in 2 modi: attraverso un vassoio o spruzzando. Prima dell'emergenza è meglio inumidire il substrato con un aerosol. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare i piccoli germogli.
Dopo la germinazione, è più conveniente annaffiare le piantine attraverso un vassoio, dove viene versata l'acqua. La torba sciolta, grazie alla sua struttura capillare e all'elevata permeabilità all'acqua, assorbe tutta l'umidità necessaria. L'acqua in eccesso deve essere drenata. Le piantine adulte possono essere spruzzate 1-2 volte al giorno.
Coltivare piantine in grandi quantità ha le sue caratteristiche. In questo caso si pratica l'irrigazione a goccia.
Primi successi
Dopo l'emergenza, è necessario monitorare le radici. Dopo che la radice appare dal fondo del tablet, viene tagliata. La rondella stessa viene tagliata in 2-4 punti e posta in un contenitore più grande oppure le piantine vengono piantate in piena terra.
Se le piante si sviluppano in modo non uniforme, il substrato in compresse viene scambiato o spostato in un luogo più adatto. Ad esempio, le piante già pronte vengono portate all'aria aperta per l'indurimento.
1,5 mesi dopo l'emergenza, nei germogli compaiono grappoli di fiori. Dopo 10 giorni vengono piantati in piena terra. Il primo grappolo di fiori può essere rimosso posticipando il reimpianto di una settimana.
Le piantine di alta qualità dovrebbero avere steli spessi, foglie grandi e un apparato radicale ben sviluppato.
Segreti di residenti estivi esperti
Un errore comune commesso dai giardinieri è coltivare piantine su un substrato composto in modo errato. L'uso della torba compressa elimina questo problema. Le rondelle sono comode da usare quando si coltivano piantine sia in piena terra che in serre.
Affinché le piantine abbiano il tempo di svilupparsi prima della semina, devono essere seminate entro e non oltre il 25 marzo. Prima dell'immersione nel substrato, i semi vengono mantenuti su garze umide per 5 giorni per accelerare la germinazione. Un altro segreto: dopo la comparsa delle piantine, è necessario ridurre la temperatura a +16 ºС per indurire.
Alcuni giardinieri rimuovono il rivestimento protettivo dalle compresse. Ciò non è necessario, poiché i pomodori piantati sono in grado di sfondare il guscio con le loro radici.
Video: come utilizzare le compresse di torba
Su Internet puoi trovare video di corsi di perfezionamento sulla coltivazione di piantine di pomodoro e altre colture orticole utilizzando le rondelle di torba con tutti i segreti e le caratteristiche.