Recentemente, le varietà semi-nane di meli sono diventate particolarmente popolari. Questa è una varietà di meli che ha un'altezza media. Ciò consente di risparmiare spazio in giardino e rende molto più semplice la raccolta dei frutti. Ma prendersi cura di questi alberi ha le sue difficoltà. Reagiscono negativamente alle cattive condizioni e muoiono rapidamente. Tali meli vivono non più di 15 anni.
Descrizione e caratteristiche della specie
L'altezza del semi-nano è di circa tre o quattro metri e il volume della corona non è superiore a due. Ciò consente loro di essere piantati più densamente rispetto ai normali meli.
Nonostante la sua compattezza, il semi-nano produce rese piuttosto elevate. Alcune varietà, con la dovuta cura, possono produrre fino a 50 kg di mele per albero.
Per ottenere questo tipo di melo, un normale melo viene innestato su uno speciale portainnesto. Come portainnesti vengono utilizzati meli cresciuti da semi o vegetativamente. Per ottenere un albero seminano si effettua l'innesto su portinnesto M-9 o MM-106.
Pro e contro dei meli semi-nani
Le varietà hanno i loro vantaggi e svantaggi. I vantaggi grazie ai quali i residenti estivi scelgono questo tipo di melo sono i seguenti:
- I semi-nani producono il primo raccolto già nel terzo anno dopo la semina in un luogo permanente.
- La dimensione degli alberi consente la raccolta senza l'utilizzo di scale alte. Inoltre, non ci sono problemi con la pulizia degli alberi in primavera.
- Se si utilizza un portainnesto vegetativo si possono ottenere frutti di ottima qualità. Puoi anche scegliere un portainnesto con un'elevata resistenza al gelo. Ciò conferirà le stesse qualità al futuro albero.
- Può essere coltivata in piccoli orti e in luoghi dove c'è un po' di spazio libero, come vicino alla casa o lungo una recinzione.
- Le varietà a bassa crescita non hanno paura delle falde acquifere perché hanno un piccolo apparato radicale.
Gli svantaggi includono la dimensione delle radici di questo raccolto. Sono poco sviluppati, il che crea ulteriori problemi. In caso di grave siccità, l'albero potrebbe non avere abbastanza umidità e si seccherà. In inverno, il sistema radicale può essere danneggiato dal gelo e, in caso di pioggia con forti venti, il melo potrebbe cadere su un fianco. Pertanto, tali alberi non vivono a lungo, la loro aspettativa di vita dipende dalle cure adeguate.
Varietà popolari
Gli allevatori moderni hanno sviluppato molte varietà di meli semi-nani. I più popolari tra i giardinieri sono:
- Lobo.Questa varietà inizia rapidamente a dare i suoi frutti e produce mele gustose e succose di dimensioni abbastanza grandi. I frutti possono raggiungere i 200 g.
- Melba. La varietà è abbastanza comune ed è apprezzata per i suoi frutti succosi e dolci. Ma non è adatto per la conservazione a lungo termine, matura in estate.
- Antonovka. La varietà è abbastanza resistente all'inverno e adatta alla coltivazione nella zona settentrionale. Produce rese elevate e può vivere più a lungo rispetto ad altre varietà.
- Imrus. I meli sono resistenti alle malattie, le mele sono grandi e succose. La varietà è invernale, matura in autunno e si conserva bene fino alla primavera.
Ognuna di queste varietà ha le sue preziose qualità. Molti giardinieri di piccole aziende agricole preferiscono piantare diverse varietà di alberi contemporaneamente per avere mele fresche tutto l'anno. I grandi imprenditori piantano nei loro giardini varietà che danno frutti più velocemente, vivono più a lungo e tollerano bene il trasporto. Le varietà invernali sono più adatte a questo, possono durare fino alla prossima estate.
Regole per la semina e la cura
Piantare e prendersi cura dei meli semi-nani ha le sue caratteristiche:
- Questa coltura non ama il terreno salato, quindi deve essere piantata in un buon terreno nero, arenaria o terreno argilloso.
- La piantina viene messa a dimora in una buca dove è stato precedentemente versato un po' di concime. Per fare questo, puoi utilizzare prodotti chimici o naturali. Ma non puoi esagerare. Troppo fertilizzante può rovinare il sistema radicale. È meglio mescolarli bene con terra e sabbia in modo che non ci siano grumi.
- Insieme alla piantina, nella buca viene sepolto un piccolo piolo, al quale è legato un giovane melo. Questo viene fatto in modo che il tronco non si pieghi nel tempo e un albero uniforme cresca dalla piantina.
- L'albero nella buca è posizionato in modo che il colletto della radice rimanga aperto sopra il terreno.Le radici dovrebbero essere sparse per tutta la buca, senza pieghe. Il terreno sopra le radici deve essere leggermente compattato.
- Lo schema per piantare una piantina è leggermente diverso dalla piantagione di un normale albero da frutto. La distanza tra gli alberi è inferiore a quella degli alberi ad alto fusto. Per una buona crescita, sono sufficienti 2 m e la distanza tra le file è di 3 m Non dovresti ispessirli più fortemente, ciò influirà sulla dimensione del frutto e sulla resa.
- Gli alberi vengono piantati all'inizio della primavera e annaffiati periodicamente durante l'estate. Fertilizzare regolarmente. Assicurati di rimuovere le erbacce e allentare il terreno attorno all'albero. Sono trattati contro parassiti e malattie.
- In primavera si tagliano i rami in eccesso e si eliminano i rami secchi e danneggiati. Il luogo in cui viene tagliato un ramo grande viene trattato con un composto speciale o calce diluita.
Tutte le attività assistenziali devono essere svolte secondo tutte le regole e nei tempi stabiliti. Altrimenti il raccolto sarà minore.
Suggerimenti per la raccolta e la conservazione dei raccolti
La vendemmia viene raccolta durante il periodo di maturazione. Le varietà estive maturano in luglio-agosto, quelle invernali in ottobre-novembre. È importante rimuovere le mele prima del primo gelo, altrimenti non rimarranno in piedi e saranno adatte solo per la trasformazione urgente in succo e marmellata.
La raccolta dai semi-nani è facile e non richiede l'uso di ingombranti scale. Se i meli sono stati potati adeguatamente fin dalla primavera, le mele possono essere raccolte direttamente dal terreno. In casi estremi sarà sufficiente una piccola scala a pioli.
Ecco alcuni suggerimenti per conservare i raccolti:
- Le mele raccolte vengono conservate in scatole o ceste. È importante che abbiano accesso all'aria, altrimenti soffocheranno e inizieranno a marcire.
- Prima di conservare le mele, devono essere ordinate. Le pelli rovinate, ammaccate e forate vengono separate di lato e devono essere lavorate immediatamente.
- Le mele vermi possono durare più a lungo, ma è anche meglio separarle e usarle prima. Altrimenti, le larve viventi continueranno a rovinare la mela.
- Conserva il raccolto nel seminterrato o in frigoriferi speciali. La condizione principale è che la stanza sia asciutta e fresca, ma non fredda.
- Non dovrebbero esserci odori estranei nella conservazione, le mele li assorbono rapidamente.
- Se le mele sono poche, possono essere conservate in casa in una dispensa o in una cella frigorifera. Se c'è il rischio che gelino, copriteli con vecchie coperte.
Se conservato correttamente, puoi mantenere le mele fresche fino al prossimo raccolto.
Regioni di distribuzione
I meli semi-nani si sono diffusi. Possono essere trovati nelle aree della regione di Mosca o della Siberia. Abbastanza diffuso al sud. Tutto dipende dalla resistenza invernale della varietà e dalla resistenza alla siccità e alle malattie.