Gli alberi da frutto devono essere potati regolarmente, altrimenti la loro resa diminuirà o i frutti diventeranno di qualità inferiore. Quando si potano i meli nani, è necessario considerare una serie di raccomandazioni.
- I meli nani necessitano di potatura?
- Tempi per la potatura
- Come potare un melo nano?
- Diradamento
- Rimozione del rene
- Formazione della corona
- Potatura piramidale
- Potatura su portinnesto
- Pizzicare i germogli
- Potatura in base all'età dell'albero
- Melo 1° anno di vita
- 2° anno di vita
- 3° anno di vita
- Melo maturo
- Errori tipici del principiante
I meli nani necessitano di potatura?
I meli nani devono essere potati. I rami marci sono la principale fonte di microrganismi patogeni che portano a una varietà di malattie.Se non vengono potati in tempo, il marciume può diffondersi anche ai rami giovani e sani. Di conseguenza, l'albero soffrirà.
Inoltre, se la chioma è troppo massiccia, la pianta produrrà pochi frutti. Allo stesso tempo saranno piccoli, vermi e poco appetitosi.
La corona non dovrebbe essere più larga del sistema radicale. Se è troppo grande, le radici non potranno ricevere i nutrienti necessari alla crescita e allo sviluppo dell'albero. Di conseguenza, la pianta inizierà ad appassire fino alla morte.
Tempi per la potatura
Tipicamente la potatura dei rami viene effettuata in autunno e primavera. Inoltre, ogni tipo ha le sue caratteristiche. La potatura autunnale deve essere effettuata dopo che tutte le foglie sono cadute. Ciò indica che la stagione di crescita della pianta è terminata ed è “andata in letargo”.
Ma non è consigliabile farlo troppo tardi. Se tagli i vecchi rami poco prima del gelo, rimarrai con una ferita aperta. Ciò può causare marciume.
La potatura primaverile va effettuata all'inizio della primavera, prima che i boccioli inizino a gonfiarsi. È vietato eseguire la procedura durante il periodo di fioritura: ciò causerà gravi lesioni all'albero. La pianta produce una grande quantità di succo, che accelera il processo di guarigione. Anche se è stata effettuata la potatura autunnale, in primavera bisognerà comunque aggiustare la chioma rimuovendo i rami che si sono ghiacciati durante l'inverno.
La potatura estiva viene eseguita raramente. Grazie ad esso, la pianta fiorirà alla fine della prossima stagione. Questo lo proteggerà dal gelo in caso di maltempo.
Come potare un melo nano?
Durante il processo di lavoro, è necessario tenere conto di una serie di regole. Se la corona viene potata troppo, in primavera appariranno poche foglie, il che interromperà il processo nutrizionale dell’albero. Di conseguenza, la pianta soffrirà e darà pochi frutti.
Diradamento
I meli nani producono ottimi raccolti. Ciò è dovuto al fatto che minore è l'altezza dell'albero, maggiore è il numero di frutti che si formano su di esso. Tuttavia, un gran numero di mele porta a rami cadenti, motivo per cui l'albero inizierà a impoverirsi nel tempo. Il raccolto potrà rimanere lo stesso, ma i frutti diventeranno vermi, pallidi e molto piccoli.
Per evitare tali problemi, è necessario assottigliare l'ovaio. Per questo motivo l’albero produrrà meno frutti. Pertanto, ci sarà un leggero carico sui rami.
Ma durante il processo di diradamento è necessario tenere conto di una serie di regole importanti:
- Si consiglia di eseguire la procedura nel mese di giugno. È in questo momento che le ovaie extra diventeranno lente e inizieranno a cadere spontaneamente.
- Le ovaie non dovrebbero essere tagliate. È sufficiente scrollarsi di dosso accuratamente i rami, grazie ai quali cadranno da soli.
- Se le ovaie sono troppe e non cadono, possono essere diradate con delle cesoie da giardino.
Il diradamento aiuta a rimuovere le mele deboli o malate. Di conseguenza il raccolto sarà meno numeroso, ma i frutti saranno più grandi.
Rimozione del rene
In primavera le gemme apicali sono le prime ad aprirsi. Da loro si formeranno lunghi germogli in futuro. Se questi germogli non vengono tagliati, i rami subiranno uno stress irregolare. È meglio lasciare solo i germogli centrali, che produrranno anche germogli forti.
Ma prima di tagliarli, devi esaminarli attentamente. È necessario lasciare quei reni necessari per la formazione della corretta corona dell'albero.
Formazione della corona
I giovani alberi crescono molto intensamente. Tuttavia, nel tempo la loro crescita rallenta. Tuttavia, dai germogli dormienti si formano nuovi germogli. Di conseguenza, la corona si ispessisce e i frutti si formano solo negli strati superiori della corona e sono assenti negli strati interni a causa della luce solare insufficiente.
Se non si forma la corona corretta, la pianta inizierà a piegarsi sotto il peso dei rami. Esiste un rischio maggiore che l'albero si divida in due parti.
Nel processo di formazione di un nano o melo semi-nano, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:
- Regolare la crescita dei rami. Quelli più forti devono essere più bassi di quelli più deboli, altrimenti questi ultimi si stancano e si seccano.
- A seconda dello spessore dei rami occorre utilizzare strumenti diversi. Per tagliare quelli più spessi è necessario utilizzare delle cesoie da potatura o un seghetto, mentre per quelli sottili sono adatte le cesoie da giardino.
- La corona deve essere formata fin dai primi anni dopo la semina.
Formare una corona è un processo piuttosto complesso, poiché è necessario mantenerla naturale. Cioè, anche dopo aver rimosso i rami e i germogli in eccesso, la sua corona non dovrebbe avere una forma irregolare.
Potatura piramidale
In questo caso, al centro rimane un tronco denso alto fino a 2 m, da cui si estendono rami laterali, la cui lunghezza media è di 1 m, allo stesso tempo la lunghezza dei rami viene accorciata verso l'alto. Di conseguenza, l'albero assomiglia a una piramide.
Potatura su portinnesto
Dopo l'innesto della pianta è opportuno attendere qualche anno prima della potatura. Durante questo periodo, i rami si rafforzeranno e si svilupperanno bene. Dopo circa 2-3 anni si formerà il germoglio principale: è il più spesso e il più sano. E i rami laterali possono essere rimossi. È meglio farlo in primavera o in estate.
Pizzicare i germogli
Viene effettuato nella stagione calda. Quando si pizzica (pizzica), vengono rimossi i germogli giovani, non ancora lignificati. Questo può essere fatto senza attrezzi speciali, a mano, rimuovendo solo le punte delle riprese. Se devi tagliare una parte più spessa, usa delle cesoie da potatura.
Con la pizzicatura estiva, i nutrienti necessari vengono trattenuti nella pianta e la guarigione dei tessuti avviene più rapidamente. La procedura dovrebbe essere eseguita per fasi. Devi ripeterlo tre volte, con una frequenza di 2-3 settimane tra una ripetizione e l'altra. È consigliabile che l'ultima cimatura venga effettuata entro e non oltre la metà di agosto, altrimenti i giovani germogli non matureranno e moriranno al verificarsi delle prime gelate.
Potatura in base all'età dell'albero
Inoltre, quando si pota un albero, è necessario tener conto della sua età.
Melo 1° anno di vita
Si consiglia di accorciare le piantine annuali in modo che la loro altezza non superi i 50 cm Se la procedura viene eseguita correttamente, entro agosto l'albero dovrebbe già avere diversi germogli sviluppati.
2° anno di vita
Nel secondo anno di vita, preferibilmente in primavera, i conduttori centrali vanno potati. La distanza tra la parte più alta dell'albero e il ramo più alto non deve superare i 20 cm, anche i rami laterali che crescono verso il basso devono essere potati.
3° anno di vita
I lavori dovrebbero essere eseguiti in primavera per ridurre il rischio di danneggiare la pianta. I germogli laterali devono essere accorciati di 20 cm e il ramo centrale di 5-10 cm Alla fine dell'estate anche i germogli devono essere accorciati di 3 foglie.
Melo maturo
Gli alberi troppo cresciuti devono essere potati ogni anno. Le manipolazioni dovrebbero essere effettuate nel tardo autunno e all'inizio della primavera. È necessario monitorare la lunghezza dei rami laterali in modo che non superi 0,5 M. Anche i conduttori devono essere tagliati in modo che l'altezza di un melo adulto non sia superiore a 2-2,5 m.
Errori tipici del principiante
Molto spesso le persone iniziano a tagliare i rami senza un'adeguata esperienza. Di conseguenza, tagliano troppo, usano gli strumenti sbagliati o non seguono correttamente la tecnica. La pianta potrebbe soffrirne.
Per non danneggiare l'albero, è necessario tenere conto dei seguenti consigli:
- È necessario acquistare strumenti di alta qualità con una lama affilata. Se le forbici o le cesoie sono difettose, il giardiniere non sarà in grado di rimuovere i rami in eccesso con un solo taglio.
- Dopo il lavoro, gli attrezzi devono essere lavati e asciugati bene. Conservarli in un luogo asciutto per prevenire la ruggine.
- I rami devono essere tagliati alla lunghezza ottimale. Se li accorci troppo, ciò influirà negativamente sulle condizioni dell'albero.
- Se i rami fruttiferi non si formano, è necessario trovare un germoglio sano e strappare leggermente la corteccia sopra di esso.
- La procedura può essere eseguita solo quando la pianta è a riposo. È meglio farlo nel tardo autunno-inizio primavera.
- Se è necessario eliminare troppi rami, è meglio farlo per gradi, in primavera. Se rimuovi tutti i rami contemporaneamente, la pianta potrebbe subire uno shock.
Iniziare potatura dei meli, si consiglia di consultare giardinieri più esperti. Altrimenti potresti danneggiare il tuo giardino.