Il melo è l'albero da frutto preferito da tutti, particolarmente apprezzato tra le colture da frutto. Per diversi secoli, utilizzando il metodo dell'incrocio, gli esperti hanno prodotto nuove varietà con determinati indicatori di fertilità e adattamento alle condizioni meteorologiche. La varietà più comune di selezione popolare è il melo Malt Bagaevsky. Diamo uno sguardo più da vicino a cos'è un albero da frutto.
A che tipologia appartiene?
I frutti di "Malta Bagaevskij" appartengono al gruppo delle varietà di mele estive. Il raccolto di mele non può essere conservato a lungo.La durata di conservazione varia da 1 a 3 settimane, ma non di più. È per questo motivo che i giardinieri esperti consigliano di consumare i frutti maturi subito dopo averli raccolti dall'albero, purché siano completamente maturi.
Impollinazione
Per impollinare la varietà “Malta Bagaevskogo” e ottenere un gran numero di mele, vengono utilizzate le specie Anis Striped, Renet Pisguda, Bellefleur-Kitayka, Papirovka e Antonovka.
Descrizione della varietà
Prima di piantare una pianta particolare nel terreno, ogni giardiniere è interessato a una descrizione dettagliata dell'albero da frutto.
La corona arrotondata dell'albero gli conferisce un aspetto insolito. Ogni ramo è spesso e cresce dal tronco con un ampio angolo. La corteccia è di colore grigio. Quando passi la mano sulla superficie, senti la ruvidità.
Le foglie sono grandi e ovali con l'estremità appuntita. L'infiorescenza contiene da 2 a 6 fiori. I petali sono a forma di coppa e color crema.
Per quanto riguarda i frutti di mela, sono di medie dimensioni. Il peso di una mela può raggiungere i 110 grammi. Sono di forma rotonda con una superficie liscia. Non si osservano nervature pronunciate. Il colore varia dal bianco al verde, diventando giallo-verde a piena maturazione. 1/3 della superficie della mela "Malta Bagaevskogo" è ricoperta da un leggero rossore.
Ad un esame più attento, sulla buccia del frutto si possono trovare un rivestimento ceroso e punti sottocutanei bianchi.
La polpa del frutto è densa, di colore bianco puro con una leggera sfumatura rossa. Il gusto è molto succoso, croccante, agrodolce e aromatico.
Storia della selezione
I meli "Malta Bagaevskij" sono alberi da frutto estivi. La cultura è stata sviluppata nel 1908 nella regione di Saratov dalla famiglia Kuznetsov che viveva nella zona rurale di Bagaevka. La varietà è stata menzionata da Pashkevich V.V. nel libro del suo autore, dove venivano descritti diversi tipi: grigio, giallo, rosa, cipolla.
Gli scienziati suggeriscono che i genitori di questa varietà fossero Anice e Malto Grigio, poiché le mele risultanti sono di qualità simile alle specie indicate.
Regione di crescita
Come già accennato, la regione di Saratov è considerata la culla della coltivazione della frutta. La varietà è adatta alla coltivazione nella Russia centrale, nella regione del Medio Volga e nella Mordovia.
I meli della varietà Malt Bagaevsky sono resistenti ai luoghi asciutti e hanno proprietà resistenti al gelo. Pertanto crescono bene al sud.
Produttività
Il vantaggio principale del melo Malt Bagaevskij, evidenziato non solo dagli allevatori, ma anche dai residenti estivi, è la sua elevata resa.
Il periodo di fruttificazione inizia 6-7 anni dal momento della semina in piena terra, a condizione che sia stata prestata la cura adeguata. Un albero da frutto è caratterizzato come un melo con una periodicità regolare di fruttificazione.
Da un albero della varietà specificata puoi rimuovere fino a 100 kg di frutti gustosi per stagione. Una buona fertilità dura fino a 150 anni.
Il periodo di raccolta cade a fine luglio o inizio agosto. Riporre in cestini di vimini asciutti e può essere consumato dopo 7 giorni.
Importante! Le mele mature non sono trasportabili. Pertanto, per un trasporto efficace, si consiglia di raccogliere i frutti leggermente acerbi.
Resistenza a parassiti e malattie
Parlando delle malattie di questo raccolto di frutta, non ha praticamente alcuna immunità ai microrganismi fungini patogeni.
Se le condizioni climatiche non sono secche, ma piuttosto molto umide, l'albero rischia di contrarre le seguenti malattie:
- La ticchiolatura fogliare è una malattia il cui parassita è al confine tra funghi e batteri. Inizialmente la pagina inferiore della foglia è interessata e si presenta come un rivestimento vellutato di colore olivastro.Dopo un po ', se il problema viene ignorato, si forma un segno più evidente: una tinta grigio-rossa della placca. Le mele assumono una tinta nera. Aspetto bruciato. Di conseguenza, le qualità gustative si perdono ed è inutile parlare dell'utilità del frutto. Di norma, i giovani alberi sono considerati instabili. La malattia appare spesso durante il periodo di conservazione delle mele. Per evitare ciò, assicurati di trattare regolarmente con disinfettanti;
- Il marciume dei frutti è una pericolosa malattia delle pomacee. La penetrazione dell'infezione avviene attraverso la pelle anche in presenza di danni minori. La mancata rimozione tempestiva delle mele colpite dal fungo aumenta il rischio di infezione del ramo fruttifero e di morte dell'albero. Per la prevenzione, è necessario potare annualmente la corona del melo. Si consiglia inoltre di rimuovere i rami secchi se su di essi compaiono i primi segni di marciume. Non dimenticare di nutrire costantemente l'albero da frutto con composti nutrizionali e vitaminici.
Stranamente, ma questo tipo di melo è raramente esposto alla microflora patogena che causa la malattia del cancro nero.
Resistenza invernale
Le mele maltesi sono resistenti alla siccità e alle forti gelate. In primavera si riprende molto bene dal letargo e non gela.
Il melo ha molte proprietà positive, a differenza di altri tipi di meli estivi. La longevità è lunga, la raccolta dà ottimi risultati, la qualità dei frutti è ottima, ottimo l'adattamento alle zone climatiche secche e gelide. La varietà è redditizia e gustosa.