Il melo Moskovskaya Grushovka è considerato una delle varietà più antiche di meli. La prima menzione della varietà risale al XVII secolo. I meli venivano coltivati principalmente nelle parti meridionali e centrali degli Urali e nelle regioni siberiane. Ma anche adesso la Grushovka di Mosca viene coltivata ovunque in Russia. La varietà è senza pretese e produttiva.
- Descrizione e caratteristiche del melo di Mosca Grushovka
- Sottotipi
- Presto
- Inverno
- Altezza dell'albero e larghezza della chioma
- Inizio della fruttificazione
- Forma e peso delle mele e loro colore
- Gusto, aroma e punteggio di degustazione
- Periodo di maturazione
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Varietà impollinatrici
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della riproduzione
- Come piantare una piantina
- Luogo di atterraggio
- Requisiti del suolo
- Come scegliere la piantina giusta
- Quando piantare una varietà
- Processo di semina
- Cura del melo
- Come innaffiare
- Cura del suolo
- Fertilizzare il melo
- Varietà da potatura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del melo di Mosca Grushovka
Ogni giardiniere, prima di acquistare una qualsiasi varietà di alberi da frutto per il proprio appezzamento, deve studiarne tutte le caratteristiche. Questo vi permetterà in futuro di non rimanere delusi dalla vostra scelta e di godere della resa e del gusto del frutto.
Sottotipi
Esistono diversi sottotipi del melo Grushovka di Mosca. L'albero ha una maturazione precoce e una maturazione invernale. I frutti a maturazione precoce iniziano a maturare alla fine di luglio. E le varietà invernali maturano più vicino all'autunno, ma il raccolto viene conservato fino all'inverno.
Presto
La varietà precoce Mosca Grushovka è considerata una delle più riuscite. È stato creato incrociando Mosca Grushovka e Papirovka (la seconda varietà è anche chiamata ripieno bianco). Le prime mele ibride sono due volte più grandi della varietà madre.
La resa di un albero maturo varia da 120 a 160 kg. È resistente al gelo e resistente alla ticchiolatura, all'oidio e al marciume della frutta. Lo svantaggio dell'ibrido è che le mele maturano gradualmente, quindi solo i residenti estivi preferiscono coltivarlo.
Inverno
La varietà invernale è stata ottenuta incrociando la Grushovka di Mosca e la Kroncel francese. Proprio come l'ibrido precoce, quello invernale ha frutti più grandi rispetto alla varietà madre. La produttività è elevata; da un albero maturo vengono raccolti fino a 200 kg di frutti.
Gli svantaggi dell'ibrido sono la bassa resistenza al gelo e l'immunità debole. Un albero senza cure spesso soffre di marciume e altre malattie degli alberi da frutto.
Altezza dell'albero e larghezza della chioma
I meli raggiungono un'altezza di 7 m, quindi l'albero necessita di potatura ogni anno. Formare una corona semplificherà la raccolta e impedirà al melo di diventare troppo alto. I giovani alberi hanno la forma di un cono. Dopo alcuni anni, a causa della crescita della chioma, l'albero cresce in larghezza e acquisisce gradualmente una forma sferica.
Inizio della fruttificazione
Dopo aver piantato una piantina in un luogo permanente, il melo inizia a dare i suoi frutti dopo 4-5 anni. Se l'albero è vigoroso, la fruttificazione avviene diversi anni dopo, nel 6-7o anno dopo la semina.
Forma e peso delle mele e loro colore
La forma del frutto delle mele è rotonda e a forma di rapa. I frutti sono di piccole dimensioni, il peso massimo arriva fino a 130 g, la buccia è di colore giallo chiaro con un rossore rosso. La polpa è bianco-giallastra, aromatica. Il gambo si trova in profondità all'interno dell'imbuto.
Gusto, aroma e punteggio di degustazione
Il sapore del frutto è gradevole, la polpa è succosa e dolce, con un leggero sapore aspro. La polpa non ha un aroma pronunciato di mela, col tempo l'aroma si intensifica leggermente, ma non in modo significativo. Il punteggio alla degustazione è di 4,3 punti su 5. Le mele sono adatte al consumo fresco e alla realizzazione di composte, marmellate e puree.
Periodo di maturazione
Il melo Grushovka di Mosca è una varietà precoce, i primi frutti maturano nella prima decade di agosto. Alcuni ibridi, classificati come ibridi invernali, maturano all'inizio di settembre.
Resistenza invernale
Uno dei vantaggi della varietà è la sua resistenza al gelo. I meli possono resistere a temperature fino a -50 gradi. Questa qualità ti consente di coltivare meli anche nella dura Siberia.
Resistenza alle malattie
Molto spesso l'albero soffre di malattie fungine. Questi includono crosta e gioielliosi.Per prevenire la comparsa di funghi sul melo, viene trattato con fungicidi più volte a stagione.
Varietà impollinatrici
La Moskovskaya Grushovka è una varietà autofertile, quindi per aumentare la produttività, vengono piantate varietà impollinatrici nelle vicinanze. Questi includono:
- Cinese;
- Caramella;
- Riempimento bianco;
- Antonovka;
- Anice Striato.
Se pianti solo Mosca Grushovka in un giardino senza adiacenti ad altri meli, si formeranno poche infiorescenze e ovaie. Il che a sua volta influenzerà la produttività.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà Mosca Grushovka includono:
- Resistenza al gelo.
- Produttività.
- Facile da curare.
- Gusto di frutta.
- Fruttificazione.
- Maturazione precoce delle mele.
Tra gli svantaggi ci sono:
- Debole immunità alle malattie fungine.
- Altezza dell'albero.
- Una piccola massa di mele.
- I frutti non sono profumati.
Nonostante la varietà presenti molti difetti, ora puoi trovare ibridi basati su Mosca, dove tutti gli svantaggi della varietà sono stati corretti.
Caratteristiche della riproduzione
Poiché la varietà Moskovskaya Grushovka è autosterile, altre varietà di meli vengono piantate a non più di 60 cm accanto all'albero. La convivenza con altri ibridi aumenterà la riproduzione e l'aspetto delle ovaie, poiché le api saranno in grado di trasferire il polline da un albero all'altro.
Come piantare una piantina
Quando si piantano piantine, prestare attenzione alla composizione del terreno, alla posizione e alla presenza di acque sotterranee vicino al luogo selezionato.
Luogo di atterraggio
Il melo preferisce crescere in zone aperte e soleggiate. Tollera l'ombra parziale. La cosa principale è non piantare piantine in luoghi dove rimarranno all'ombra tutto il giorno.
Requisiti del suolo
I meli sono piantati su terreni argillosi o sabbiosi.Anche Chernozem è adatto. La preferenza dovrebbe essere data a terreni sciolti e fertili con acidità neutra.
Come scegliere la piantina giusta
Le piantine devono essere sane, senza segni di danni. La corteccia è densa. I rami non sono spezzati. Il sistema radicale è potente e le radici stesse sono elastiche.
Quando piantare una varietà
In primavera i meli vengono piantati da metà aprile a maggio. In diverse regioni, le date di semina primaverile delle piantine variano. Nel sud la semina avviene un po' prima che nel nord. In autunno, le piantine vengono piantate prima dell'inizio del freddo, a fine agosto - inizio settembre. Durante questo periodo, le piantine dovrebbero avere il tempo di mettere radici.
Processo di semina
Il processo di piantare una piantina:
- Scavare una buca profonda 1 m.
- Aggiungi fertilizzanti minerali, letame e cenere di legno sul fondo.
- Lascia la fossa in questa forma per 2-3 settimane.
- Dopo 2-3 settimane, la piantina viene piantata in una buca preparata.
- Posiziona la piantina e raddrizza con cura le radici.
- Coprire con terra e compattarla vicino al tronco.
- Guida un piolo nelle vicinanze e legalo ad esso il tronco.
- Quindi versare abbondante acqua tiepida.
Inizialmente, la piantina viene annaffiata frequentemente.
Cura del melo
Prendersi cura di un melo include organizzare l'irrigazione, applicare fertilizzanti, estirpare il terreno attorno al tronco e formare la corona. È anche importante prestare attenzione alla prevenzione delle malattie e degli insetti.
Come innaffiare
Con l'inizio della primavera e fino ad agosto, le giovani piantine vengono annaffiate 3 volte a settimana. Ad agosto l'irrigazione viene interrotta. Gli alberi maturi vengono annaffiati più volte al mese. Se l'estate è calda, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata. Non permettere che il terreno diventi troppo secco.
Cura del suolo
Diverse volte alla settimana prima di annaffiare, estirpare il terreno e rimuovere le erbacce vicino all'albero.
Fertilizzare il melo
Durante la stagione, la concimazione viene applicata 4 volte:
- I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta in aprile. I fertilizzanti contenenti azoto sono usati come fertilizzanti.
- La seconda volta, la concimazione viene applicata durante il periodo di fioritura. Vengono aggiunti anche fertilizzanti contenenti azoto, inoltre sono adatti cenere di legno e letame.
- La terza poppata viene effettuata al momento della formazione delle ovaie. Al terreno vengono aggiunti potassio e fosforo. Vengono aggiunti anche fertilizzanti organici.
- L'ultima poppata prepara l'albero per l'inverno. Durante questo periodo non è necessario aggiungere azoto. Letame, compost e cenere di legno vengono aggiunti al terreno.
A seconda dell'aspetto dell'albero, puoi nutrirlo più spesso.
Varietà da potatura
Ogni anno in primavera vengono tagliati tutti i rami secchi e malati del melo. Anche i rami giovani vengono potati, lasciando alcuni rami scheletrici.
Prepararsi per l'inverno
Poiché la varietà è resistente all'inverno, il melo non ha bisogno di essere preparato per l'inverno. In autunno scavano solo il terreno attorno alla pianta.
Malattie e parassiti
Con l'inizio della primavera, il melo viene spruzzato con una soluzione di miscela bordolese. È anche importante rimuovere regolarmente le erbacce per prevenire funghi e insetti.
Raccolta e conservazione
Le mele vengono raccolte in agosto. È meglio raccogliere i frutti subito, prima che abbiano il tempo di cadere a terra. Il raccolto raccolto viene conservato in una stanza fresca a temperature fino a +15 gradi. Se le condizioni di conservazione sono soddisfatte, le mele dureranno fino al tardo autunno.