Il melo della varietà Frigate è di medie dimensioni e ha un'elevata resa annuale, resistendo perfettamente agli inverni gelidi. I frutti sono grandi, almeno 250 grammi ciascuno. Il frutto ha una buccia spessa e un sapore agrodolce, la polpa non scurisce a lungo. Tali mele sono perfette per preparare succhi, marmellate, composte, conserve, poiché sono ricche di vitamine e si conservano bene.
Descrizione del melo della fregata
Una delle varietà - Fregata - è caratterizzata da resistenza al gelo con una descrizione simile all'Antonovka vulgaris. L'albero è di medie dimensioni e di forma rotonda. I frutti sono grandi, di forma regolare, con buccia sottile e liscia. Le mele risaltano con un denso rossore rosso. La polpa è a grana fine e succosa.
Il melo preferisce terreni fertili e ricchi di umidità e ama il sole. Nonostante ciò, il frutto tollera bene gli inverni gelidi ed è in grado di ripristinare la resistenza al gelo persa durante il periodo di disgelo.
La specie di fregata ha un'elevata immunità alle malattie ed è resistente alle condizioni ambientali avverse. Il frutto viene consumato sia fresco che secco. Viene utilizzato anche per conservare composte, produrre vino, succhi, marmellate, conserve, gelatine e mousse.
Storia dello sviluppo della varietà
Questa varietà è apparsa relativamente di recente. È stato eliminato dai Savelyev e da Yushkov. Per fare questo, hanno incrociato due tipi di mele: Karpovoe e Scala.
Gli autori ufficiali della varietà sono N.I. Saveliev, A.N. Yushkov e N.N. Saveliev.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni altra varietà di mele, la Fregate presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi di tali mele includono:
- gusto del dolce;
- colorazione uniforme dei frutti;
- ad alto rendimento;
- il frutto è di grossa pezzatura e di forma regolare;
- la capacità di consumarlo in varie forme;
- i frutti sono ricchi di vitamine e minerali;
- I frutti dovrebbero essere consumati in inverno.
La specie presenta però anche degli svantaggi: le parti vegetative dell'albero non tollerano bene il gelo, poiché hanno una resistenza al gelo media; Il periodo per il consumo di tali mele termina alla fine dell'inverno.
Principali caratteristiche della varietà
Il melo Frigate differisce dalle altre varietà per alcuni parametri del frutto, dimensioni e gusto.Tali frutti hanno le loro caratteristiche, consideriamoli più in dettaglio.
Dimensione dell'albero
L'albero è di piccole dimensioni. È anche chiamato altezza media. La corona attorno ai rami non è densa e ha una forma arrotondata. I rami si trovano rispetto al tronco ad angolo acuto. I germogli di crescita crescono da 4-5 gemme. Hanno una forma rotonda e un colore rosso-marrone. Le foglie dell'albero sono grandi e allungate. Le foglie sono di colore verde scuro e hanno una superficie liscia.
Degustazione di frutta
I frutti di questo albero hanno una forma rotonda regolare. Danno un'unidimensionalità al raccolto. L'imbuto della mela è piccolo e stretto, il peduncolo è piccolo e di medio spessore. Le mele si distinguono per il piattino. È largo e non presenta scanalature. La buccia del frutto ha una consistenza densa con una superficie non ruvida. La polpa ha una struttura densa, di colore bianco-verde, con retrogusto agrodolce. I chicchi nel frutto sono piccoli.
Secondo i dati, il punteggio di degustazione è di 4,3-4,5 punti. Se conservate correttamente, le mele di questa varietà possono essere consumate fino a marzo compreso.
Resistenza al gelo
Secondo i dati forniti dagli autori della varietà, dopo il rigido inverno del 2005-2006, la corteccia dell'albero non ha riportato particolari danni, il suo grado non ha superato il mezzo punto. Il melo ha conservato il 90% dei boccioli fiorali.
Pertanto, possiamo concludere che la varietà Fregat ha una resistenza al gelo soddisfacente, non teme il congelamento speciale durante le gelate medie, ma potrebbe non sopravvivere a temperature dell'aria troppo basse, soprattutto in giovane età.
Malattie e parassiti
Tra le altre varietà, la Fregate si distingue per la sua assoluta immunità alla ticchiolatura; possiede il gene Vf.Tuttavia, a seconda delle condizioni climatiche e della tecnologia di coltivazione, il melo può essere attaccato da insetti e malattie fungine:
- oidio: per il trattamento vengono utilizzati insetticidi Skor e Tobaz o l'albero viene spruzzato con miscela bordolese;
- bruchi - distrutti con mezzi chimici, come Metaphos;
- afidi: per prevenire l'invasione di parassiti, è necessario effettuare regolarmente irrorazioni preventive con Karbofos in primavera;
- acaro rosso - distrutto con l'insetticida Nitrafen;
- la citoporosi è una malattia fungina che appare a causa di un'irrigazione organizzata in modo improprio. La malattia è difficile da curare e richiede molto tempo, quindi è meglio irrorare annualmente la pianta con il prodotto chimico Hom;
- falena delle mele – utilizzare Chlorophos e Nitrafen.
Frequenza di fruttificazione
Gli alberi di fregate sono considerati varietà a fruttificazione precoce. Le piantine iniziano a dare frutti attivamente cinque anni dopo la semina. Non vi è alcuna interruzione nel raccolto, poiché il melo ha una buona resistenza al gelo e una tendenza all'autoguarigione. La fruttificazione avviene annualmente.
Produttività
Il volume medio del raccolto è di 130 chilogrammi per albero. Se l'albero viene coltivato in condizioni climatiche favorevoli, questi numeri aumenteranno.
Qual è il posto migliore per crescere?
È meglio coltivare i meli in uno spazio aperto e soleggiato, poiché all'albero non piace l'oscuramento. Scegli un terreno fertile.
Le fosse per piantare piantine vengono preparate in anticipo. Ogni buca viene scavata profonda un metro e mezzo e larga almeno un metro. Metti terreno fertile e letame sul fondo, solo dopo pianta gli alberi.
La sfumatura principale della coltivazione della varietà Fregate è la profondità del sito di impianto, poiché gli alberi spesso muoiono a causa di piccoli buchi.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che questa varietà si distingue per il gusto gradevole e la presentazione presentabile. Queste mele possono essere consumate in qualsiasi forma, producono succhi e composte dolci, sidro e vino acido e anche, a causa del loro alto contenuto di pectina, marmellate e marmellate dense.