Per ottenere ogni anno mele gustose e succose non basta semplicemente piantare un albero. Devi studiarne le caratteristiche, sapere come prendertene cura, se vale la pena aiutare con l'impollinazione, cosa fare in inverno e molti altri punti. Non tutti gli alberi comuni nella regione sono adatti alla coltivazione in giardino. Di seguito presenteremo le caratteristiche del melo Bayana.
Descrizione della varietà
Il melo Bayan è stato allevato appositamente come albero a frutto grosso per le regioni della Siberia e degli Urali.In precedenza, i residenti locali ricevevano piccoli frutti, quindi Bayana divenne una svolta nell'orticoltura.
La descrizione di questa varietà dice che si tratta di un albero di medie dimensioni con maturazione autunnale. I frutti hanno sapore agrodolce, forma rotonda con leggera nervatura. La buccia delle mele è densa, anche leggermente ruvida, con un leggero rivestimento ceroso. Il colore è giallo-verde con una sfumatura violacea attorno al perimetro.
Nello stato maturo, la percentuale di tinta viola aumenta. La polpa del frutto è succosa, a grana grossa, di delicato colore crema.
Vantaggi e svantaggi
Il melo della varietà Bayana presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi:
- straordinaria resistenza invernale;
- inizio precoce della fruttificazione;
- dà molto raccolto;
- resistenza alla crosta.
Gli svantaggi di questa varietà includono:
- resa modesta nei primi anni;
- alcuni giardinieri notano che le mele cadono rapidamente.
Caratteristiche del melo Bayan
Se studi la varietà in dettaglio, vale la pena considerare le caratteristiche principali di questa specie.
Dimensioni
L'albero è considerato di taglia media, all'età di 12-15 anni raramente raggiunge un'altezza superiore a 4,5 metri. Ciò semplifica il processo di cura e raccolta. La chioma è ampia, allargata (diametro 3,5-4 metri), ma rada.
Le mele sono considerate grandi, soprattutto per le regioni della Siberia e degli Urali, e possono raggiungere un peso di 150 grammi. Peso medio 85-110 grammi.
Produttività
La resa dell'albero aumenta gradualmente ogni anno. Un melo di 7-8 anni può produrre fino a 75 chilogrammi di mele. Nei primi anni la resa è bassa. La varietà è considerata precoce: le mele compaiono già nel 3-4° anno.
Frequenza di fruttificazione
La fruttificazione di questo tipo di melo è buona, stabile e annuale.Ma se durante un anno si verificano condizioni climatiche e meteorologiche avverse, la regolarità del raccolto potrebbe essere perturbata.
Resistenza invernale
La varietà è stata allevata appositamente per le regioni con inverni rigidi, quindi il melo Bayan è altamente resistente al gelo e all'inverno. Sopravvive facilmente a lunghi inverni con temperature inferiori a 30-35 gradi. Non teme le gelate più intense, purché non durino a lungo. Tuttavia, per una migliore conservazione, si consiglia di coprire il cerchio del tronco per l'inverno con torba spessa 10 centimetri e coprirlo con foglie sopra.
Resistenza alle malattie
La Bayana è altamente resistente alla ticchiolatura e all'oidio. Ma l'albero può essere colpito da altre malattie:
- cancro europeo;
- cancro nero;
- licheni;
- essiccazione della corteccia;
- disseccamento dei rami.
Per evitare che ciò accada, è necessario prendersi cura adeguatamente dell'albero, spruzzarlo con prodotti speciali e concimarlo in tempo.
Distribuzione del melo
Inizialmente, il melo Bayana era diffuso nelle regioni della Siberia e degli Urali. Ora popolare in altre città della Russia.
Quali sono le sottospecie?
Un melo di questa varietà può essere coltivato a cespuglio o su un tronco basso alto 2-3 metri. Questo è un semi-raccolto su un portainnesto da seme. Differisce nei frutti più piccoli - fino a 130 grammi. È caratterizzato da una maggiore resistenza invernale.
Recensioni dei giardinieri
Natalya, Novosibirsk: “Abbiamo acquistato una piantina di Bayana su consiglio di un venditore al mercato. I primi frutti furono ricevuti già nel 3 ° anno. Un anno dopo, raccolsero un secchio di mele. L'albero ha ormai 8 anni e produce già un buon raccolto. Le mele sono succose e belle. Durante tutto questo tempo il melo non ha mai congelato”.
Oleg, Territorio dell'Altai: “La varietà di melo è buona, i frutti sono gustosi, succosi e durano a lungo. Mangiamo sia freschi che trasformati. Svantaggi: raccolto irregolare.”
Maria, Orenburg: “Dopo essermi trasferita a Orenburg, un amico mi ha consigliato di piantare un melo della varietà Bayana nella dacia. La piantina attecchisce facilmente e comincia a svilupparsi bene. Ora è un grande albero che produce un raccolto di 75-80 chilogrammi all'anno. Abbastanza da mangiare e da vendere.