Il vitigno Nastya è amato non solo dai residenti estivi, ma anche dagli agricoltori professionisti per la sua senza pretese e il suo gusto eccellente. I viticoltori lo conoscono con il nome Arcadia. La pianta si distingue per la sua senza pretese e le buone qualità commerciali, nonché per la versatilità nell'utilizzo del raccolto raccolto.
- La storia dell'allevamento dell'ibrido Nastya
- Pro e contro della varietà
- Dati esterni
- Descrizione del cespuglio e della vite
- Foglie
- Gusto e aspetto dei frutti di bosco
- Caratteristiche tecniche dell'Arcadia Pink
- Produttività
- Impollinazione
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie
- Come propagare l'uva
- Coltivazione
- Tecnologia di atterraggio
- Date di semina
- Piantina
- Composizione ottimale del terreno
- Regolarità dell'irrigazione
- Fertilizzante
- Giarrettiera ai supporti
- Formazione di una vite fruttifera
- Pacciamatura
- Periodo di maturazione e raccolta dei frutti
La storia dell'allevamento dell'ibrido Nastya
Il vitigno ibrido Nastya è stato allevato presso l'Istituto di viticoltura. V. E. Tairov, situato nella città ucraina di Odessa. Su di esso ha lavorato l'allevatore E.N. Dokuchaeva, che ha incrociato le popolari varietà da tavola Cardinal e Moldova. I miracoli della genetica hanno portato allo sviluppo di una nuova pianta con bacche bianche da due piante dai frutti scuri.
Oggi l'uva Nastya è popolare non solo nella sua terra natale e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, ma viene coltivata con successo anche in Francia. Ciò dimostra ancora una volta che la varietà merita davvero maggiore attenzione.
Pro e contro della varietà
L'uva Nastya si distingue tra le altre varietà per i suoi numerosi vantaggi:
- la resa e la maturazione del raccolto avvengono insieme;
- alta resa (circa 20 kg di bacche da ciascun cespuglio);
- bell'aspetto dei grappoli e dei frutti;
- gusto eccellente;
- ottima resistenza al gelo (fino a -24°C);
- maggiore resistenza alle malattie fungine;
- Tollera bene il trasporto su lunghe distanze, è detentore del record in questo senso e occupa una posizione di leadership nel mercato.
Tra gli svantaggi, i viticoltori praticanti sottolineano la tendenza della varietà a sovraccaricare la vite con il raccolto e l'elevata probabilità di infezione da oidio senza una prevenzione tempestiva.
Dati esterni
L'aspetto attraente dei grappoli d'uva di Nastya attira immediatamente l'attenzione. In base ad alcune caratteristiche può distinguersi dalla massa e riconoscersi tra i suoi concorrenti.
Descrizione del cespuglio e della vite
A seconda della regione in cui viene effettuata la coltivazione Vitigno Arcadia, i cespugli possono crescere medi e alti.
I grappoli con frutti si formano sul 75% dei germogli. Nella zona centrale, durante il periodo estivo, i germogli maturano completamente per tutta la loro lunghezza, che può essere piuttosto ampia. Il cespuglio richiede modellatura e potatura costanti. Non appena la vite raggiunge una lunghezza di 2 m, si consiglia di pizzicarla.
Foglie
La foglia dell'uva Nastya ha una leggera pubescenza, cinque lobi e un colore verde intenso. Più vicino all'autunno può cambiare colore in giallo.
Gusto e aspetto dei frutti di bosco
Le bacche di Arcadia crescono ovoidali, anche se, secondo le caratteristiche, la loro forma dovrebbe essere rotonda. Il diametro del feto supera i 25 mm, in alcuni casi raggiunge i 35 mm. Il peso di una bacca varia da 8 a 16 g.
La polpa dell'uva è succosa, densa, con una buccia sottile e quasi impercettibile. A maturazione, le bacche acquisiscono una bella tinta giallastra e, a piena maturazione, diventano giallo ambra con un rivestimento ceroso.
Il gusto dell'uva Nastya è molto buono. Il contenuto di acidi e zuccheri è in perfetto equilibrio. Il contenuto di zucchero non supera il 17% e l'acidità non supera i 6 g/l.
Questi frutti sono consigliati alle persone che seguono una dieta o che tengono sotto controllo il proprio peso. Quando si mangia l'uva Arcadia si avverte un leggero aroma di moscato.
Caratteristiche tecniche dell'Arcadia Pink
In termini di caratteristiche tecniche, il vitigno Nastya non è inferiore ai famosi ibridi stranieri. Dimostra risultati eccellenti con costi e manutenzione minimi.
Produttività
Le uve Arcadia hanno rese molto buone. Da un cespuglio maturo vengono raccolti circa 20 kg di bacche, ma sono stati registrati casi record quando la resa ha raggiunto i 40 kg. Tale sovraccarico non ha un effetto molto positivo sulle condizioni future della boscaglia, quindi la resa deve essere normalizzata.
Impollinazione
I fiori di Nastya sono bisessuali, quindi per l'impollinazione non richiede la presenza di altre varietà nelle vicinanze e la pianta stessa può anche fungere da impollinatore.
Resistenza al gelo
L'uva Nastya ha un'ottima resistenza al gelo e può sopportare temperature fino a -24 ° C, ma si consiglia di coprirla in inverno.
Immunità alle malattie
L'Arcadia è famosa per la sua eccellente resistenza a malattie e parassiti, ma richiede una tempestiva irrorazione preventiva, che elimini la possibilità di infezione da oidio e muffa.
Come propagare l'uva
La pianta è un ibrido, quindi si può propagare solo per talea, innesto o margotta. Il tasso di sopravvivenza è quasi del 100%.
Coltivazione
La coltivazione dell'uva Nastya ha alcune caratteristiche con cui dovresti assolutamente familiarizzare.
Tecnologia di atterraggio
È importante scegliere il luogo e il momento giusto per piantare le piantine in modo che abbiano il tempo di attecchire bene e svilupparsi normalmente in futuro.
Date di semina
È meglio piantare i cespugli d'uva in primavera o all'inizio dell'estate in modo che abbiano abbastanza tempo per mettere radici. In autunno, tale lavoro viene eseguito estremamente raramente. Ma le vaccinazioni si fanno solo verso la fine dell’autunno.
Piantina
Per piantare Arcadia, preparare una buca di 70 x 70 x 70 cm Se sul sito vengono piantati più cespugli di questa varietà, la distanza tra loro viene lasciata di almeno 1,5 metri.
Composizione ottimale del terreno
Il terreno per piantare l'uva Nastya viene preparato in anticipo. Per fare questo, aggiungi letame, cenere e perfosfato al sito e pulisci anche il terreno dalle radici delle erbe infestanti.Successivamente, scavano una buca e mettono uno strato di drenaggio sul fondo, sopra il quale versano terreno fertile mescolato con humus, cenere e azofoska. Sotto le radici viene versato solo terreno pulito.
Regolarità dell'irrigazione
I vigneti non amano l’umidità in eccesso, ma in condizioni di siccità è necessaria l’irrigazione. Durante il periodo di fioritura e formazione dei frutti, l'irrigazione viene effettuata più intensamente, ma alla fine di luglio viene interrotta del tutto in modo che le bacche possano acquisire zucchero. Se l'autunno risulta secco, prima del rifugio viene effettuata anche l'irrigazione pre-invernale.
Fertilizzante
Nel primo anno dopo la semina, Nastya non ha bisogno di essere fecondata. Quindi, ogni anno vengono aggiunti 2 litri di cenere di legno a ciascun cespuglio. Una volta ogni 2 anni in primavera, aggiungi un paio di secchi di compost o humus. In estate, l'alimentazione fogliare viene effettuata spruzzando il fogliame.
Prima dell'inizio della fioritura e dopo il suo completamento, vengono spruzzati fertilizzanti minerali complessi, quindi potassio e fosforo.
Giarrettiera ai supporti
L'uva Arcadia raggiunge grandi altezze, quindi non puoi fare a meno della giarrettiera. Dovrai pianificare in anticipo e installare supporti o costruire tralicci a cui verranno attaccate le viti.
Formazione di una vite fruttifera
Le viti da frutto sono formate in modo tale che ogni cespuglio di uva Nastya abbia fino a 45 occhi. La potatura viene effettuata in 8 o 10 occhi, a seconda dello spessore del ramo. Si forma una boccola a ventaglio, alla base della quale rimangono 3-4 manicotti. Tutto il lavoro è pianificato per un periodo in cui la vite è dormiente.
Pacciamatura
Per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità dal terreno, è consigliabile la pacciamatura. A questo scopo sono adatti paglia, segatura, torba o altri materiali simili.Viene utilizzato anche il fieno falciato.
Periodo di maturazione e raccolta dei frutti
I frutti dell'uva Nastya maturano 115-120 giorni dopo la fioritura. Le bacche vengono raccolte all'inizio di settembre. Sui cespugli vengono conservati senza perdita di gusto e commerciabilità fino all'inizio di ottobre, se non c'è il gelo.
Il raccolto raccolto viene conservato per un paio di mesi e in frigorifero i frutti non perdono le loro caratteristiche fino a 3 mesi. Vengono consumati freschi e utilizzati anche per la lavorazione o la vinificazione.