Il vitigno Arcadia è molto popolare tra i giardinieri. E non c'è da stupirsi. Dopotutto, la vite è senza pretese, anno dopo anno piace con un raccolto di bacche dolci aromatiche e ha una buona immunità a molte malattie del raccolto. Quando pianifichi di piantare questa varietà sul tuo terreno, dovresti prima familiarizzare con le peculiarità della coltivazione di questa coltura e con i suoi vantaggi e svantaggi.
Storia della selezione varietale
Questa varietà è stata allevata presso l'Istituto scientifico di Odessa intitolato a Tairov.Come base sono state prese due varietà: Moldavia e Cardinale. Come risultato del lavoro di selezione, è stato possibile ottenere una varietà che ha assunto tutte le migliori caratteristiche del materiale di partenza.
Grazie alla Moldavia, l'Arcadia ha buone caratteristiche di adattamento, la piantina attecchisce rapidamente in un nuovo posto ed è resistente ai cambiamenti delle condizioni climatiche. Gli sbalzi di temperatura non gli fanno paura, così come il ritorno delle gelate primaverili.
E il Cardinale trasmise ad Arcadia le elevate qualità gustative degli acini, la stabilità della fruttificazione e la resistenza alle più comuni malattie della vite.
È interessante notare che, nonostante il fatto che le varietà madri abbiano bacche blu scuro e viola, quelle di Arcadia sono di colore giallo chiaro.
Descrizione dell'uva Arcadia
Studiando la descrizione della varietà Arcadia, puoi decidere se è adatta alla coltivazione in una particolare zona:
- Con un'adeguata tecnologia agricola, crescono bacche grandi che pesano fino a 12 grammi.
- Il cespuglio stesso è vigoroso con germogli grandi e forti.
- Le foglie hanno una leggera pubescenza e una forma a lobi larghi.
- Il peso di un grappolo d'uva raggiunge i 750 grammi, la struttura del pennello è densa.
- L'uva è dolciastra, ha un retrogusto di moscato e un aroma brillante.
- Adatto alla coltivazione sia in grandi aziende agricole che in piccoli orti.
Caratteristiche distintive
La varietà Arcadia si confronta favorevolmente con le altre varietà di vite per le seguenti caratteristiche tecniche:
- Poiché sulla vite sbocciano sia fiori maschili che femminili, non è necessario piantare piante impollinatrici. Inoltre, la stessa Arcadia è un impollinatore per altre varietà di colture.
- Con la dovuta cura, puoi rimuovere fino a 18-25 kg di bacche da ciascun cespuglio per stagione.
- Senza ulteriore riparo, l'uva Arcadia può sopportare gelate fino a -20 gradi; a temperature più basse vale la pena curare il ricovero invernale della vite.
- Il contenuto di zucchero dei frutti di bosco è compreso tra il 16 e il 17%.
- Può essere facilmente trasportato su lunghe distanze, il che lo rende molto richiesto dagli agricoltori che coltivano uva per la vendita.
- Succo, vino e marmellata sono prodotti dall'Arcadia.
Vantaggi e svantaggi
La cultura presenta numerosi vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si coltiva la varietà.
I giardinieri includono i seguenti innegabili vantaggi:
- Maturazione amichevole e simultanea di tutte le mani.
- Fruttificazione e produttività stabili.
- Rapido adattamento al luogo di semina e coltivazione, elevata resistenza al gelo.
- Maturazione precoce.
- La versatilità dell'utilizzo delle bacche di Arcadia.
- Il primo raccolto viene rimosso dalla vite già nel 3° anno dopo l'impianto sul sito.
Ma ci sono anche degli svantaggi a cui devi prestare attenzione per ottenere il rendimento dichiarato:
- La vite non tollera l'umidità elevata e non ama la vicinanza alle falde acquifere.
- I venti freddi e la semina in correnti d'aria riducono significativamente i raccolti.
- La mancanza di luce solare e calore porta ad un deterioramento delle caratteristiche gustative delle bacche.
- Richiede la potatura, altrimenti le bacche maturano piccole e acide.
Tempo di maturazione
I giardinieri chiamano i tempi di maturazione delle bacche un altro vantaggio della varietà. La raccolta può essere effettuata 110 giorni dopo la comparsa dell'ovario. I tempi differiscono nelle diverse regioni, il che dipende direttamente dalle condizioni climatiche e meteorologiche.
Regole di atterraggio
Il tasso di sopravvivenza della piantina e i raccolti futuri dipendono da una corretta semina.Per il posizionamento, scegli un posto sul lato soleggiato del sito, preferibilmente vicino al muro di un edificio, per proteggere la piantina dalle correnti d'aria.
La materia organica decomposta e gli integratori minerali vengono aggiunti alla buca di semina. Innaffia generosamente e pacciama il terreno attorno al cespuglio.
Caratteristiche di cura
La cura della vite è standard: potatura, concimazione (potassio e fosforo in primavera, sostanza organica in autunno), irrigazione regolare, soprattutto nelle estati secche, e prevenzione di malattie e parassiti.
Metodi di propagazione della varietà
Per preservare le caratteristiche varietali, l'Arcadia viene propagata per talea. Un altro modo in cui la vite comincia a dare i suoi frutti prima è mediante l'innesto su un altro cespuglio. I giardinieri esperti consigliano di farlo in spaccature.
A proposito di malattie e parassiti
Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, nel periodo primaverile e autunnale si effettuano trattamenti preventivi con anticrittogamici e insetticidi. Per questi scopi, utilizzare Nitrafen, solfato ferroso con una concentrazione del 3% o una soluzione di miscela bordolese.