L'uva Cardinal ha un carattere ribelle. Ma i giardinieri esperti che hanno creato tutte le condizioni adatte per la crescita e la maturazione dei frutti saranno ricompensati come meritano. La varietà da tavola si distingue per il gusto dolce della noce moscata e la trasportabilità.
Storia dello sviluppo della varietà
Il vitigno Cardinal proviene dalla lontana e soleggiata California americana, dove nel 1939 fu allevato sperimentalmente nella città di Fresno dai medici Snyder e Harmon. Anni dopo, l'uva veniva trasportata in Europa, nei paesi del sud.
Descrizione dell'uva Cardinale
Una varietà precoce di uva da tavola. Il periodo di maturazione varia dai 115 ai 120 giorni, la raccolta avviene a fine agosto. La varietà è estremamente fruttuosa, ma con l'eccezione che le condizioni di detenzione saranno soddisfatte.
Quando si descrive Cardinal, vale la pena ricordare che la varietà non è resistente alle malattie fungine. I grappoli sono grandi ma spargoli. Le bacche sono rosso-viola, ovali o semiovali. Il peso di una bacca è di 6 grammi, con diversi semi. Il gusto ha una nota speziata di noce moscata che esalta la dolcezza principale. Contenuto di zucchero – dal 16% al 18%, acidità – 8 grammi per litro.
Diversità delle specie
Sulla base del vitigno Cardinal, gli scienziati hanno sviluppato tre sottospecie migliorate: Lux, Azos e Black.
Il "secondo genitore" di Lux era la varietà Kriulyansky. La sottospecie è più resistente alle malattie e al gelo. Ma il periodo di maturazione è aumentato e ammonta a 125 giorni. La sottospecie si distingue per gli alti tassi di crescita del cespuglio e i grappoli pesanti, che talvolta raggiungono un chilogrammo.
La varietà Anapa Azos è in grado di resistere alle gelate fino a -23 gradi e resiste attivamente alle malattie fungine. Matura in 130 giorni. Si distinguono per i loro grappoli a forma di cono: sono molto pesanti. Il sapore è dolce, con un pronunciato retrogusto di noce moscata. Il colore del frutto varia dal rosa al blu scuro con una sfumatura nera.
Quali sono i pro e i contro della varietà?
I vantaggi di questo vitigno sono:
- Gusto apprezzato (8-9 punti).
- La versatilità della varietà: l'uva può essere utilizzata per molti scopi.
- Trasportabilità, stoccaggio a lungo termine.
- Vino di alta qualità ottenuto da questa varietà.
- Un raccolto abbondante.
- Velocità di maturazione.
Per valutare Cardinal, è necessario conoscere gli svantaggi:
- Predisposizione alle malattie.
- Pianta amante del calore, non tollera bene le basse temperature
- Affinché il raccolto abbia successo, sono necessarie condizioni ideali. Altrimenti, i fiori e le ovaie cadranno, le bacche potrebbero assumere la forma di un pisello e le loro dimensioni diminuiranno.
- Il grappolo matura in modo non uniforme e quindi una parte rimane sempre acerba.
Caratteristiche di atterraggio
L'uva cardinale ama il calore, quindi analizza il tuo orto e scegli un luogo pieno di sole e protetto dai venti. Spesso questo posto si trova a sud della casa o di altri edifici.
Si consiglia di piantare in terra nera, poiché è più satura di sostanze nutritive, ma è possibile coltivare anche su terreni argillosi o sabbiosi.
Importante! La sabbia dovrebbe avere una temperatura non superiore a 10 gradi.
La produttività aumenterà se innesti una talea su una vite perenne. In questo modo puoi anche aumentare la tua immunità contro le malattie.
È meglio piantare in primavera, quando non c'è il rischio che ritorni il freddo.
Istruzioni per la cura
Il terreno più adatto per Cardinal è il terreno nero. Ma, se piantato su terreno argilloso o sabbioso, produce anche un buon raccolto. Controllare la quantità di umidità consumata. Non dovresti essere avido con l'irrigazione, ma con moderazione per non innaffiare eccessivamente la pianta. Avendo ricevuto acqua in eccesso, i frutti diventeranno troppo acquosi e inizieranno a scoppiare. Innaffiare prima e dopo la fioritura. Nello stesso periodo, tratta la pianta con soluzioni fungicide, proteggendo il cespuglio dall'oidio.
Importante! Se l'estate è piovosa, installare un sistema di drenaggio per eliminare l'acqua in eccesso. Altrimenti, la pianta potrebbe essere suscettibile alle malattie.
Pacciamare la pianta due volte l'anno: in autunno e in primavera. Prestare attenzione alla necessità di una protezione particolarmente attenta del cespuglio e del sistema radicale durante la preparazione allo svernamento. Utilizzare materiali disponibili come pacciame, fieno, paglia. Se l'uva sta per fare il primo inverno, posiziona la vite in un contenitore di legno senza fondo e ricopri la parte superiore con terra. Ciò consentirà alla pianta di sopravvivere a basse temperature.
Malattie e parassiti
Le malattie colpiscono spesso il Cardinale. Il motivo sta nel fatto che la varietà è stata allevata in un altro continente e non è adattata alle condizioni climatiche del nostro continente. Spesso la pianta è colpita da muffa, marciume grigio, oidio, cancro batterico e verme dell'uva. Fondamentalmente ciò avviene in autunno, quando il raccolto è già stato raccolto.
Prevenire una malattia è più facile che curarla. Spruzzare con fungicidi prima e dopo la fioritura, due volte a stagione. Se la pianta si ammala ancora, è necessario effettuare un'ulteriore irrorazione.
Qual è il posto migliore per crescere?
Tra i paesi dell'ex Unione Sovietica, le regioni più adatte alla coltivazione sono le regioni calde con terra nera.
Questi includono il sud della Russia (regione di Krasnodar), le steppe ucraine, la Moldavia e la Transnistria. I paesi europei includono Francia, Grecia, Italia, Spagna e Jugoslavia.