È difficile trovare una persona a cui non piacciono le fragole. Pertanto, ogni proprietario coltiva questa bacca aromatica sulla sua trama, familiare a tutti fin dall'infanzia. Le fragole contengono tutta una serie di vitamine e minerali, incluso l'acido folico, necessario per il normale funzionamento del sistema immunitario, del cuore e dei vasi sanguigni. Esistono numerose varietà di fragole, ma vale la pena prestare attenzione a una di esse con il nome sonoro Cardinale.
- Informazioni generali sulla varietà
- Lati positivi e negativi
- Regole per piantare fragole Cardinale
- Requisiti del suolo
- Orario d'imbarco
- Processo di semina
- Come prendersi cura delle fragole
- Come annaffiare e nutrire correttamente
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Malattie e parassiti
- Propagazione della fragola
- Regole di raccolta e conservazione
Informazioni generali sulla varietà
La varietà di fragole Cardinal è stata allevata da allevatori americani. Ha grandi bacche oblunghe che possono pesare fino a 80 grammi. I suoi cespugli sono grandi, ma non densi e hanno una caratteristica delle foglie. Le foglie sono verde scuro sopra e bluastre sotto. Ogni foglia è piegata come una barca.
I primi frutti maturi compaiono all'inizio di luglio. Le bacche che maturano più tardi sono di dimensioni molto più grandi delle prime. A volte un cespuglio produce fino a 1 kg di raccolto. L'altezza dei cespugli arriva fino a 40-45 cm.
Lati positivi e negativi
Come altre varietà, questa tipologia ha i suoi pro e i suoi contro. La varietà Cardinal presenta molti meno svantaggi che vantaggi, ma esistono comunque.
I vantaggi includono quanto segue:
- Struttura densa, grazie alla quale le bacche si conservano a lungo e tollerano bene il trasporto.
- Gusto agrodolce gradevole.
- Dà un rendimento elevato.
- Frutta due volte a stagione.
- È una varietà a frutto grosso.
- Resistenza a molte malattie, incluso il marciume grigio.
Gli svantaggi sono:
- La propagazione della varietà è più lenta di quella di altri tipi di fragole, poiché i viticci che fioriscono e danno frutti non attecchiscono.
- Lesioni da oidio.
Regole per piantare fragole Cardinale
La cardinale fragola è una varietà altamente produttiva e richiede determinate condizioni durante la semina. Dovresti sapere quale terreno è adatto, quando piantare e come farlo esattamente.
Requisiti del suolo
Il terreno per piantare i cespugli dovrebbe essere leggermente acido con pH = 5-6. Il terreno sabbioso e argilloso è adatto. Deve contenere sostanze nutritive e humus.
Importante! Non puoi piantare cespugli in un terreno freddo e argilloso; il raccolto sarà minimo, se non nullo.
Se pianti le fragole in un terreno sabbioso, il raccolto sarà con bacche abbastanza piccole. Poiché la sabbia non può trattenere l'umidità per lungo tempo, i cespugli ne mancheranno in modo critico.
Orario d'imbarco
È meglio piantare i cespugli di fragole in piena terra all'inizio della primavera o da fine agosto a metà settembre. In questo modo le piante possono adattarsi rapidamente e attecchire saldamente.
Processo di semina
Vengono utilizzati due tipi di cespugli per piantare nel terreno:
- Fila unica. I cespugli vengono piantati con una distanza tra i nastri di 60-70 cm e le piante nella fila dovrebbero essere distanti circa 120 cm l'una dall'altra. Con questo metodo di impianto nel primo anno crescono molti baffi con rosette.
- Doppia fila. Lo spazio tra i nastri deve essere di 70 cm, l'interlinea deve essere di 30 cm, tra i cespugli della stessa fila devono esserci 30 cm, questo tipo di impianto è più adatto al periodo estivo.
Inoltre, a volte i giardinieri utilizzano un metodo di semina compattata per rimuovere tutte le piante danneggiate da parassiti o malattie in primavera.
Come prendersi cura delle fragole
Questa varietà di fragole produce un buon raccolto. La cosa principale è seguire semplici regole per prendersene cura. Va ricordato che il raccolto dipende da questo.
Come annaffiare e nutrire correttamente
L'irrigazione è la cosa più basilare nella cura dei cespugli di fragole cardinali. Dovrebbe essere abbondante e quotidiano. È importante che il terreno non si asciughi mai. Per questo l'acqua non dovrebbe essere troppo fredda, la sua temperatura minima è di 18 gradi.
È meglio fare questa manipolazione al mattino. Mentre i cespugli non sono ancora in fiore, l'irrigazione dovrebbe avvenire sotto forma di pioggia. In questo modo la polvere viene lavata via dalle piante e queste si sviluppano più attivamente.Quando le fragole fioriscono e danno i loro frutti, va annaffiato solo il terreno.
Concimare tre volte a stagione utilizzando fertilizzanti organici e minerali. La prima volta è in primavera, la seconda nel periodo di formazione dei frutti e la terza in preparazione all'inverno.
Allentamento e diserbo
All'inizio di maggio dovresti iniziare a diserbo e ad allentare il terreno. Puoi anche salire sui cespugli, questo provocherà la crescita di nuovi germogli di radici. Alla fine di maggio è necessario ripetere il diserbo e allentare il terreno attorno alle piante.
Pacciamatura
La pacciamatura è una procedura importante. Permette di trattenere l'umidità nel terreno più a lungo, riscalda l'apparato radicale e inibisce la crescita delle erbe infestanti. La procedura viene eseguita due volte l'anno. La prima volta è in primavera, quando sui cespugli di fragole compaiono le prime ovaie. La seconda volta in autunno, dopo la raccolta.
Come pacciamatura può essere utilizzato qualsiasi materiale organico, ad esempio: paglia, fieno, aghi di pino, corteccia o segatura; è adatto anche cartone o pellicola nera opaca con piccoli fori.
Importante! Quando si utilizzano materiali organici per la pacciamatura, è necessario assicurarsi che siano completamente asciutti, altrimenti potrebbe iniziare il processo di decomposizione.
Malattie e parassiti
Le fragole cardinali sono abbastanza resistenti a varie malattie e parassiti, ma sono ancora sensibili ad alcune malattie. Vale a dire, un'infezione fungina chiamata antracnosi. Per evitare malattie, è necessario immergere i cespugli nel fungicida per 30 minuti prima di piantare. Non inumidire eccessivamente il terreno e nutrire le piante in tempo.
Come accennato in precedenza, la varietà Cardinal è suscettibile alla frequente oidio, quindi durante il diserbo è necessario ispezionare i cespugli ed eseguire regolarmente misure preventive spruzzando le piante con un fungicida, poiché anche l'oidio è una malattia fungina.
Tra i parassiti che rappresentano una minaccia per le fragole, il nematode è un verme che danneggia tutta la parte fuori terra del cespuglio.
La prevenzione consiste nel piantare calendule nella zona. Il loro odore respinge il parassita.
Propagazione della fragola
I cardinali sono spesso propagati dalle antenne. Per fare ciò, seleziona i baffi del secondo ordine nella rosetta. Si piantano in vasi separati o tra le file in aprile.
Quando le piantine hanno una radice sufficientemente forte, vengono separate dal cespuglio madre e trapiantate in un luogo permanente. Non vengono presi più di due viticci da un cespuglio, il resto viene tagliato, poiché assorbono nutrienti dalla pianta.
È possibile l'opzione di propagazione e divisione dei cespugli. Per fare questo, una grande pianta viene divisa in diversi germogli e piantata. Talvolta viene utilizzata anche la semina utilizzando i semi. Lo strato superiore con i semi viene tagliato dalle bacche ed essiccato. Quindi vengono separati dalla polpa e seminati nel terreno. Questo metodo è più adatto agli allevatori che ai giardinieri.
Regole di raccolta e conservazione
La raccolta inizia a giugno. Durante questo periodo le fragole vanno annaffiate la sera, dopo aver raccolto le bacche. Durante la raccolta, i gambi dei fiori sui cespugli madri e i viticci su tutte le piante vengono strappati.
È corretto raccogliere le bacche insieme al “cappello” e parte del gambo. Le fragole vanno raccolte immediatamente nel contenitore in cui verranno conservate. Il contenitore deve essere ben ventilato. Disporre le bacche in un massimo di 3 strati. In questo modo il raccolto durerà più a lungo senza modificare la sua struttura.
Non puoi lavare le bacche, altrimenti il succo colerà da esse e perderanno il loro sapore. Il raccolto può essere conservato in un luogo fresco per un massimo di 5-7 giorni. Allo stesso tempo, tutte le caratteristiche delle bacche vengono preservate.
Dalla descrizione di questa varietà diventa chiaro che è abbastanza facile da coltivare. È senza pretese e resistente al gelo. Se segui le istruzioni, riceverai tante bacche succose e aromatiche come ricompensa per i tuoi sforzi.