Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione dell'uva in giardino. Per ottenere una grande quantità di raccolto, dovrai creare condizioni favorevoli per la coltivazione della pianta. I cespugli d'uva hanno bisogno di spazio che non interferisca con la loro crescita. Pertanto, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della realizzazione di tralicci per l'uva.
Perché abbiamo bisogno di tralicci per l'uva?
Prima di iniziare a fare la giarrettiera, dovresti capire cos'è un traliccio e a cosa serve. Un traliccio è una struttura speciale utilizzata per sostenere i rami dell'uva. Con il suo aiuto potranno crescere liberamente e non deformarsi durante la crescita. Ci sono una serie di vantaggi nell’utilizzare questo design:
- i raspi dell'uva sono distribuiti uniformemente e si estendono liberamente verso il sole;
- la qualità del raccolto aumenta grazie al miglioramento della fotosintesi delle foglie sui rami legati;
- aumenta il numero dei grappoli su ogni tralcio;
- gli steli non si deformano e non toccano il terreno;
- l'uva legata è più facile da curare e più facile da raccogliere quando è matura.
Anche i viticoltori si impegnano legare l'uva ai tralicciper proteggerlo da parassiti e malattie. È stato ripetutamente dimostrato che le piante legate hanno molte meno probabilità di contrarre malattie fungine e virali.
Quali tipi di tralicci esistono?
Non è un segreto che esistano diversi tipi di tralicci utilizzati per la giarrettiera. Si consiglia di familiarizzare con ciascuno di essi in anticipo per facilitare la scelta della varietà giusta in futuro.
Piano singolo
Il design a piano singolo viene spesso utilizzato dai giardinieri che desiderano risparmiare spazio per coltivare altre verdure o frutta.
I cespugli legati a tali supporti sono fissati solo su un piano.
I principali vantaggi di un design a piano singolo includono:
- facilità di realizzare da soli i tralicci;
- basso costo di creazione di un supporto;
- facilità di cura per le piante legate.
Due piani
I prodotti a due piani non sono molto compatti e quindi non vanno installati in piccoli giardini. La lunghezza minima della distanza tra le file dovrebbe essere di circa tre metri.I viticoltori esperti consigliano di scegliere un traliccio di questo tipo per legare le varietà più fertili di uva coltivate in giardino.
Lettera traliccio G
Gli elementi di fissaggio realizzati a forma di lettera L sono un tipo di prodotti a piano singolo. Sono usati per realizzare uno schermo da giardino con viti coltivate. Per tali tralicci sono adatte varietà caratterizzate da un elevato tasso di crescita degli steli.
Tralicci ad arco
L'opzione ad arco è la più costosa di tutte, poiché la sua fabbricazione richiede molti materiali. Gli archi vengono utilizzati per creare schermi da giardino, gazebo, stanze da giardino o vicoli. Le strutture ad arco vengono installate quando si coltivano varietà alte che possono crescere fino a 4-5 metri di altezza. Questi prodotti non sono adatti per vitigni a bassa crescita.
Come realizzare tralicci per l'uva con le tue mani?
Puoi realizzare il supporto con le tue mani, ma prima è meglio familiarizzare con come realizzarlo correttamente.
Piano singolo
Un supporto a piano singolo è costituito da colonne allineate in una fila a una distanza di circa cinque metri l'una dall'altra. Usando questo disegno, puoi realizzare una siepe o una recinzione d'uva. All'inizio e alla fine della fila sono installati gli scaffali più resistenti, poiché è in questa parte che viene posizionato il carico massimo. Per una maggiore affidabilità, i pilastri possono essere rinforzati con pendenze o tiranti.
Tutti i supporti metallici sono interrati nel terreno ad una profondità di almeno 50-60 cm, la base di ogni colonna può essere rinforzata con mattoni o pietrisco. Una volta posizionati i supporti, lungo i filari viene teso il filo fino a creare un traliccio per sostenere le viti.
Biplanare
Uno schema speciale e disegni per la sua fabbricazione ti aiuteranno a capire come realizzare un traliccio a due piani. L'altezza di tale struttura dovrebbe essere di due metri e mezzo. Non vale la pena alzare il traliccio in modo che le grandi dimensioni non complichino la cura dell'uva legata. Questo tipo di struttura può essere realizzata utilizzando pilastri in legno. Sono scavati nel terreno o in fondazioni di cemento appositamente create.
Dopo aver scavato nelle colonne, viene tirata una corda di giarrettiera su entrambi i lati della fila.
Metodi per modellare l'uva su un traliccio
Formare un cespuglio è un processo difficile, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate in anticipo. Esistono due metodi principali utilizzati nella formazione dei cespugli.
Fan
Quando si utilizza il metodo a ventaglio, le piante vengono formate in quattro steli. Per fare questo, dopo la semina, vengono rimossi i germogli più deboli e rimangono solo i quattro principali. Quando i cespugli raggiungono gli 80 cm di altezza, vengono legati a un traliccio e vengono rimossi i germogli laterali. Un anno dopo, con l'inizio della primavera, vengono nuovamente tagliati ulteriori germogli e su quelli principali vengono lasciati 5-6 germogli, che saranno responsabili della fruttificazione.
Manica
La particolarità di questo metodo è che i germogli rimanenti devono essere distribuiti in direzioni diverse. Pertanto, i giardinieri consigliano di utilizzare questo metodo di formazione quando li legano a tralicci a due piani. Il numero di germogli principali sui cespugli dipende interamente dalle caratteristiche della varietà coltivata. Se l'uva cresce rapidamente e dà buoni frutti, puoi lasciare più di cinque germogli principali.
Conclusione
I viticoltori che coltivano cespugli d'uva da molti anni spesso li legano ai supporti.Per legare correttamente le piante ai tralicci, dovresti familiarizzare con i tipi di strutture di supporto e le peculiarità della formazione dei cespugli.