La coltivazione ad aria ti consente di risparmiare notevolmente spazio nel tuo giardino. Inoltre, l'aria circola facilmente tra le piante, il che riduce significativamente il rischio di peronospora e oidio. I pomodori su un traliccio in piena terra ricevono più luce. Di conseguenza, tale semina aumenta la resa del raccolto. Pertanto, la costruzione dei tralicci dovrebbe essere affrontata con molta attenzione.
Come realizzare una cornice a traliccio
Il telaio deve avere un'elevata resistenza, poiché sopporterà molto peso dalla pianta e dal frutto. Se è fragile, la sua durata non sarà lunga.Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di utilizzare materiali durevoli come paletti metallici e blocchi di legno per costruire il telaio.
L'installazione della struttura inizia con l'installazione degli stessi picchetti. Il processo deve essere affrontato con molta attenzione. La forza e la stabilità della struttura dipenderanno da questo. E di conseguenza, la sua durata. Quando si installano i picchetti, vale la pena considerare alcune funzionalità:
- Calcolare il numero richiesto di picchetti. In questo caso, viene presa in considerazione la lunghezza del letto. La distanza tra i picchetti non deve essere superiore a 2 m, altrimenti la stabilità del traliccio sarà notevolmente ridotta.
- Calcola la lunghezza del paletto. I supporti per i pomodori sono immersi nel terreno ad una profondità di almeno 0,7 M. In questo caso, la dimensione della parte libera che si alza dal suolo dovrebbe essere superiore a 1,8 M. Quando si decide questo problema, vale la pena tenerne conto l'altezza della pianta dipende dalla varietà.
- Un aspetto importante è lo spessore dei prodotti. I picchetti esterni devono avere un diametro di almeno 5 cm. Per quanto riguarda gli elementi intermedi, potrebbero essere leggermente più stretti.
- Se per costruire un traliccio vengono utilizzati supporti in legno, è meglio prestare attenzione ai prodotti realizzati in legno duro. Sono inoltre trattati con olio essiccante. Ciò li proteggerà da fattori ambientali negativi.
Dopo l'installazione, i rack vengono collegati in alto e in basso con assi di metallo o di legno. La distanza da terra al montante inferiore è di 20 cm Per conferire robustezza alla struttura, installare un'ulteriore cintura di assi al centro delle cremagliere. In futuro, questi elementi verranno utilizzati per fissare la rete a traliccio. Il materiale per il telaio viene acquistato o realizzato con materiali di scarto.
Diverse forme di tralicci: come realizzarli correttamente
La versione classica di un traliccio di pomodoro fai-da-te ha un design rettangolare. Costruire un traliccio del genere è abbastanza semplice. Inoltre, rende molto più semplice la cura delle colture in germinazione. I prodotti sotto forma di tenda o armadio non sono meno popolari.
Una buona opzione sarebbero le superfici inclinate che hanno un supporto orizzontale comune. Il vantaggio di questo design è che la struttura richiederà un numero limitato di supporti. Tra le altre cose, un traliccio può servire come decorazione originale per un orto e un terreno personale.
L'opzione più semplice è installare un supporto a cui i fili sono legati in un cerchio. Un cono di piante diventerà un elemento originale della progettazione del paesaggio.
Un traliccio di pomodoro può assumere la forma di una struttura inclinata che poggia su un muro, una recinzione o altre strutture. La barra orizzontale superiore è fissata direttamente alla superficie portante. Dal basso, ad una certa distanza dal muro, vengono infissi dei piccoli picchetti. Una rete è tesa tra di loro. Questa opzione viene spesso utilizzata per coltivare piante rampicanti.
Rete a traliccio
Una volta installato il telaio, iniziare a fissare la rete a traliccio. Quando si sceglie un materiale, è necessario prestare attenzione ai seguenti requisiti:
- la cella dovrebbe avere dimensioni 10 x 10 cm;
- il materiale deve essere rigido e durevole;
- Non è consentita la deformazione della rete sotto il peso delle piante;
- il materiale deve resistere all'umidità e alle radiazioni ultraviolette;
- per i tralicci vengono utilizzati prodotti rispettosi dell'ambiente.
Una buona opzione sarebbe la rete in PVC, disponibile sul mercato in un'ampia gamma. Naturalmente, una soluzione così rapida presenta alcuni svantaggi:
- bassa resistenza;
- la rete si affloscia sotto il peso elevato;
- fragilità.
Per garantire che il traliccio duri a lungo, dovresti prestare attenzione alle reti fatte in casa. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati vari materiali.
Spago da costruzione
Lo spago è ampiamente utilizzato nei cottage estivi per risolvere molti problemi. Questo materiale economico e accessibile è ottimale per la coltivazione dei pomodori. Naturalmente, la sua durata non è superiore a un anno. Ma il materiale presenta anche alcuni vantaggi. Quindi, lo spago può essere rimosso insieme alle piante che sono già fiorite. Realizzare un traliccio dalla corda è abbastanza semplice.
La fabbricazione di un traliccio da spago viene eseguita nella seguente sequenza:
- Crea una cornice. Per questo vengono utilizzati blocchi di legno o piastre di metallo.
- Realizza dei ganci per attaccare lo spago da costruzione. In una cornice di legno, i chiodi vengono inseriti nella striscia superiore e piegati. Nelle montature in metallo, i ganci sono realizzati in filo metallico.
- Tagliare la corda in pezzi la cui lunghezza è di 3 m, in questo caso vale la pena considerare la distanza tra i ganci e i picchetti inferiori o la traversa.
- Attacca lo spago ai ponticelli orizzontali. Per garantire che la struttura sia robusta e possa sopportare facilmente il carico delle piante, la corda è piegata a metà.
Pertanto, viene eseguita la costruzione di un semplice traliccio con spago da costruzione. Il design viene aggiornato ogni anno. Una rete metallica a traliccio viene realizzata allo stesso modo. Naturalmente, il processo richiederà molto tempo e impegno. Ma il risultato sarà una struttura durevole che avrà elevata resistenza e durata.
Traliccio in una serra
I tralicci sono spesso installati nelle serre e in altre coperture cinematografiche. Questa opzione è considerata più rilevante rispetto all'utilizzo della struttura su terreno aperto.Il problema delle serre è lo spazio limitato e l’illuminazione relativamente insufficiente. Ciò rende impossibile coltivare un raccolto normale. Questo problema può essere risolto utilizzando la coltivazione dell'aria. Costruire un traliccio in una serra è abbastanza semplice, poiché la sua base fungerà da cornice per la struttura.
Un'opzione economica è costruire un traliccio con ramoscelli di legno. L'estremità inferiore dell'asta è conficcata nel terreno e l'estremità superiore è fissata alle partizioni della serra. Inoltre, la rete di spago è realizzata con filo di acciaio o spago. Gli steli dei pomodori vengono attorcigliati su di essi per guidarne la crescita.
Una buona opzione è anche un traliccio fatto di doghe di legno e plastica lungo le quali puoi guidare facilmente i pomodori.