Le raccomandazioni per la coltivazione dell'uva russa Korinka si applicano alle aree della regione centrale della Terra Nera. È nella sezione relativa a questa parte del paese che si trova nel registro statale degli alberi da frutto. La varietà è caratterizzata da elevati livelli di resistenza invernale, resistenza alle malattie e fruttificazione precoce. Un team di allevatori professionisti ha lavorato al suo allevamento.
- Storia dell'allevamento
- Vantaggi e svantaggi del tipo
- Dati esterni
- Bush e foglie
- Resa e sapore di frutti di bosco
- Caratteristiche tecniche della varietà
- Immunità alle malattie
- Resistenza al gelo
- In quali zone si può coltivare?
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Umidità del suolo
- Pacciamatura
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Protezione da malattie e parassiti
- Periodo di fruttificazione e raccolta
- Dove utilizzare l'uva
Storia dell'allevamento
Korinka russa, varietà stenospermocarpia - senza semi. È stato allevato da Lena Timofeevna Shtin e Ivan Maksimovich Fillipenko. Questa coppia sposata che lavorava al TsGL. IV Michurina (nella regione di Tambov), è l'autore di 8 vitigni, ma solo 4 di essi sono adattati al distretto centrale della Terra Nera. Il vitigno Korinka Russkaya era basato sui vitigni Dawn of the North e Kishmish Cherny.
Vantaggi e svantaggi del tipo
Dai germogli genitoriali la varietà ha tratto i seguenti vantaggi:
- alto tasso di maturazione del raccolto;
- gusto dolce, non sovraccarico di note aggiuntive;
- resa costantemente elevata ≈ 80 q/ha;
- trasportabilità;
- versatilità del consumatore;
- le bacche non si restringono in nessuna condizione atmosferica;
- resistenza al gelo.
Tra gli aspetti negativi del vigneto c'è l'altezza dei cespugli, che rende la vendemmia un po' difficoltosa.
Dati esterni
La descrizione dell'uva è composta da diversi fattori: altezza dei tralci, dimensione degli acini, gusto, tempo di maturazione, trasportabilità del raccolto, resistenza delle piante al gelo e alle malattie.
Bush e foglie
I cespugli di Korinka Russkaya hanno un'altezza non standard per l'uva, raggiungono i 3 m, il livello inferiore del cespuglio è costituito da germogli lunghi 2,1 m, la vite è di colore marrone chiaro. Il sistema radicale è ramificato e potente.
Questa varietà può essere riconosciuta dalle sue grandi foglie rugose che non hanno una dissezione profonda; la pubescenza su di esse ricorda più da vicino una rada ragnatela.
Il colore è verde, ma le vene hanno una tinta giallastra. Il cespuglio è forte, forte, espanso e autofertile; durante il periodo di fioritura, sui suoi germogli sbocciano fiori bisessuali.
Resa e sapore di frutti di bosco
La produttività della varietà Korinka russa è stabile e annuale. In media, da ogni ettaro si possono raccogliere fino a 800 kg di bacche dolci. Il peso medio del grappolo è di 250 g, la sua forma è conica, la struttura è mediamente spargola, il che contribuisce ad una migliore maturazione - superiore all'80%. Il contenuto di zucchero della frazione di massa totale del succo è del 20-22%, acido - 5 g/l.
Gli assaggiatori hanno trovato questa proporzione la migliore. Ai consumatori piace questa varietà di bacche per la sua buccia sottile, la polpa succosa e dolce.
Caratteristiche tecniche della varietà
Korinka Russian appartiene alle varietà da tavola, ma le bacche rotonde non sono grandi - da 8 a 10 mm di lunghezza, il colore è giallo, i lati delle bacche, accarezzati dai raggi del sole, acquisiscono un rossore rosato.
Immunità alle malattie
Se coltivata nella regione centrale della Terra Nera, la varietà ha un'elevata immunità alle comuni malattie dell'uva. Con la cura adeguata, l'assenza di ristagno del terreno e in altre regioni, questa varietà può essere protetta da tutti i tipi di malattie mediante trattamenti preventivi di cespugli e terreno. Quando si coltiva Corinka Russkaya nelle zone fredde, i principali agenti patogeni delle malattie dell'uva muoiono in caso di forti gelate.
Resistenza al gelo
Nelle regioni dove l'abbassamento della temperatura dell'aria non supera i 26-28 °C, Korinka Russkaya sverna comodamente. Nelle zone con climi più rigidi, questo vitigno viene coltivato come coltura di copertura.
In quali zone si può coltivare?
La Russia centrale, gli Stati baltici e altre regioni dal clima continentale temperato sono adatte alla coltivazione dell'uva Korinka russa in piena terra. Unica particolarità è l'ulteriore coibentazione degli impianti in preparazione al periodo invernale.Nella regione nordoccidentale, la raccolta avrà luogo all'inizio di settembre, quasi un mese e mezzo dopo rispetto a questo periodo nel territorio di Krasnodar.
Crescere nella Russia centrale ha un vantaggio: le bacche lasciate sui cespugli fino alla completa maturazione acquisiscono il gusto e l'aroma del miele.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La vite ricorda il convolvolo, che ha bisogno di sostegno per tendere verso l'alto, anziché strisciare lungo il terreno. Si consiglia di piantare l'uva russa Korinka su un traliccio. Questo non solo decorerà l'area, ma darà anche ai raggi del sole l'accesso a più bacche. La qualità e il peso del raccolto non potranno che migliorare.
Umidità del suolo
Il terreno viene inumidito 4 volte a stagione:
- prima che fioriscano le foglie;
- nella fase iniziale della fioritura;
- durante il periodo di formazione e gonfiore delle bacche;
- Prima dell'inizio del gelo, il terreno viene inumidito per l'ultima volta.
Attenzione! 4-5 settimane prima della vendemmia si interrompe l'irrigazione dei vigneti.
Pacciamatura
Il terreno viene isolato con segatura, paglia, fieno e torba dopo l'irrigazione con ricarica d'acqua, il che semplifica lo svernamento della pianta. È necessario innanzitutto rimuovere le foglie cadute dall'area in cui l'agente patogeno può svernare e coprire l'area adiacente al cespuglio con uno strato isolante di 10 centimetri. Creerà un effetto serra. Nelle zone aride si effettua anche la pacciamatura in estate per evitare l'evaporazione dell'umidità e proteggere la zona dalle erbe infestanti.
Rifinitura
La potatura autunnale pianificata serve per pianificare il raccolto dell'anno prossimo. Non dovrebbero esserci più di 10 occhi su ciascuna vite. Il cespuglio è in grado di fornire nutrienti a 40 gemme. In primavera si fanno gli aggiustamenti: su ogni vite rimane un solo grappolo d'uva.
Il miglior condimento
La sostanza organica viene aggiunta ai cespugli d'uva in autunno per un periodo di 2-3 anni. I minerali vengono aggiunti al terreno in primavera prima della fioritura, al momento della formazione dell'ovaio, nella fase di crescita intensiva dei grappoli. Per ottenere un grappolo più grande si effettuano trattamenti con Gibberellina.
Protezione da malattie e parassiti
La prevenzione, la rimozione tempestiva e la combustione delle foglie e dei germogli colpiti, l'irrorazione con poltiglia bordolese, la rimozione delle foglie cadute, la pacciamatura e il drenaggio dell'area, l'applicazione di fertilizzanti minerali per radici e fogliari è la migliore protezione per la pianta da insetti nocivi e infezioni fungine.
Periodo di fruttificazione e raccolta
Dall'apertura dei germogli alla maturazione delle bacche trascorrono 110-115 giorni. Nelle regioni meridionali, sui versanti orientali soleggiati, le bacche sono pronte per il consumo nell'ultima decade di luglio. In piena terra nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, puoi assaggiare le bacche mature solo a fine agosto - inizio settembre.
Dove utilizzare l'uva
La qualità e il gusto delle bacche di Korinka Russkaya sono simili all'uvetta, quindi sono perfette per il consumo fresco ed essiccato. Le composte possono essere preparate con uva e frutti di bosco freschi.