Il vitigno Denisovsky è considerato molto popolare. È caratterizzato da un'elevata resa e un gusto eccellente. La pianta appartiene alla categoria delle varietà tecniche. Viene utilizzato principalmente per la produzione di vino e succhi. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un raccolto, è necessario fornirgli cure di alta qualità. Deve essere completo.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione e caratteristiche delle uve Denisovsky
- Principali vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze delle varietà in crescita
- Date di sbarco
- Preparazione del sito
- Processo di semina
- Cura della coltivazione
- Regole di irrigazione
- Fertilizzanti e fertilizzanti
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Storia dell'apparenza
Questa varietà è stata allevata al VNIIViV da cui prende il nome.Potapenko. La cultura è stata ottenuta come risultato dell'impollinazione dei moscati della varietà Severny. Gli esperti sono riusciti a ottenere una varietà che si adattava bene al clima rigido e non aveva caratteristiche primitive. Oggi le uve Denisovsky vengono coltivate attivamente nel Caucaso.
Descrizione e caratteristiche delle uve Denisovsky
Le uve di questa varietà appartengono alla categoria delle varietà tecniche. La pianta è caratterizzata da germogli marroni e vigorosi. Il cespuglio ha un apparato radicale sviluppato. La cultura è resistente allo sviluppo di infezioni fungine. Durante la potatura si consiglia di lasciare 35 occhi per cespuglio.
La pianta è caratterizzata da foglie leggermente pubescenti lungo il bordo inferiore. Differiscono nella loro struttura sezionata. I germogli rossi sono caratterizzati da una resa media: è del 65-75%. Quando si pota la pianta in autunno, vale la pena lasciare una lunghezza di 6-7 occhi. Piantando 3 cespugli su 1,5 metri quadrati, è possibile ottenere una resa media di circa 4 chilogrammi di frutti per cespuglio.
I pennelli di questa varietà sono caratterizzati da una forma cilindrico-conica. Il peso medio di un grappolo è di 210 grammi. Le bacche pesano 2-3 grammi e sono caratterizzate da una tonalità blu intenso con patina bianca. La polpa ha un sapore dolce di frutti di bosco con note di noce moscata. I parametri del contenuto di zucchero raggiungono il 20-22%. L'acidità dovrebbe essere di 8 grammi per 1 litro.
Principali vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi dell’impianto includono quanto segue:
- facilità di cura;
- parametri di elevata resistenza al gelo;
- gusto morbido;
- elevata capacità di accumulare zucchero;
- senza pretese per il terreno: la pianta non può essere coltivata solo su terreni molto paludosi o saline;
- buona trasportabilità.
Questa cultura tecnica non presenta svantaggi significativi.Pertanto, viene coltivato attivamente per la produzione di vino.
Sottigliezze delle varietà in crescita
Affinché una cultura si sviluppi normalmente, si consiglia di fornirle condizioni ottimali. Per fare ciò, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.
Date di sbarco
Vale la pena piantare raccolti in climi rigidi in primavera. Nelle regioni meridionali è consentito farlo in autunno.
Preparazione del sito
La varietà è considerata amante della luce. Pertanto, per piantarlo è adatta un'area ben illuminata.
Non è consigliabile piantare l'uva all'ombra.
Processo di semina
La pianta è senza pretese per la composizione del terreno. Tuttavia, non è consigliabile piantarlo in terreni ad alto contenuto di sale. È anche indesiderabile scegliere luoghi paludosi e terreno con elevata umidità.
I cespugli si sviluppano rapidamente e sono caratterizzati da una forte crescita. Pertanto, dovrebbero essere piantati ad intervalli di 1,5 metri. La distanza tra le file è di 3 metri.
Cura della coltivazione
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, si consiglia di fornirle cure complete e di alta qualità.
Regole di irrigazione
È consentito annaffiare l'uva una volta alla settimana. Un cespuglio adulto richiede 1-2 secchi d'acqua. È opportuno inumidire il terreno durante la germogliazione, dopo la fioritura e durante lo sviluppo dei frutti. L'irrigazione si interrompe ad agosto. Ciò aiuterà la vite a prepararsi meglio per l'inverno.
Fertilizzanti e fertilizzanti
Si consiglia di applicare periodicamente fertilizzanti minerali e organici ai cespugli. Tipicamente per l'uva vengono utilizzati prodotti contenenti azoto, fosforo e potassio. I minerali complessi contenenti vitamine sono meno comunemente usati.
Rifinitura
La varietà Denisovsky necessita di cure adeguate. Richiede potature di alta qualità.Per ottenere un buon raccolto, il numero di occhi su un cespuglio non dovrebbe essere superiore a 30-40 pezzi. Durante la potatura vengono rimossi 6-8 occhi.
Prepararsi per l'inverno
Le uve sono considerate resistenti al gelo. Può resistere a temperature fino a -26 gradi. Nelle regioni con un clima più rigido, i cespugli devono essere coperti.
Malattie e parassiti
Si consiglia di coprire la vite con una rete antiuccelli. Si ritiene che questa pianta sia raramente colpita dalle vespe. Tuttavia, in pratica è meglio prendersi cura della sicurezza dei frutti dai parassiti. La pianta viene spesso danneggiata dagli uccelli. Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare spaventapasseri e sacchetti di garza.
Esiste anche il rischio che il cancro batterico colpisca la coltura. È impossibile far fronte a questa malattia, quindi si raccomanda di rispettare le regole di prevenzione. Per fare ciò, i frammenti interessati dovrebbero essere sradicati e bruciati in tempo. Inoltre, si consiglia di proteggere la vite da graffi e altri danni.
Quest'uva è caratterizzata dalla resistenza all'oidio. Tuttavia, in condizioni sfavorevoli, l’infezione può ancora verificarsi. In una situazione del genere, è necessario utilizzare fungicidi. Anche l'irrigazione con zolfo è molto efficace. La manipolazione viene eseguita al mattino e alla sera.
La pianta è caratterizzata da una media resistenza alla peronospora. Se il cespuglio viene infettato, si consiglia di trattarlo con prodotti chimici.
La coltura è inoltre caratterizzata da una media resistenza al marciume grigio. Affrontare questa malattia è difficile. In questo caso il marciume porta a danni agli acini e alla vite stessa. I frutti di una pianta malata non possono essere conservati o trasportati. Tuttavia, non esistono metodi di trattamento efficaci. La muffa grigia scompare alle alte temperature dell'aria.
Raccolta e conservazione
I frutti maturano a metà o fine agosto.Questa varietà viene solitamente utilizzata per la produzione di vini secchi o da dessert. Viene utilizzato anche per produrre champagne frizzante. La varietà Denisovsky può essere utilizzata per varie preparazioni. Se ne ricavano composte, marmellate, liquori.
La varietà Denisovsky è considerata una coltura industriale popolare, che viene utilizzata attivamente per la produzione di vino. Per raggiungere il successo nella coltivazione di una pianta, vale la pena fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.