Il processo di produzione del vino fatto in casa comprende diverse fasi. Uno di questi è schiacciare le bacche per estrarre una grande quantità di succo dal frutto. Vale la pena eseguire correttamente la procedura. Eventuali errori porteranno a un deterioramento delle caratteristiche di aroma e gusto della bevanda finita. Pertanto, i principianti nella produzione del prodotto spesso si chiedono come meglio pressare l'uva nel vino. Questo può essere fatto utilizzando diversi metodi.
Metodi di pigiatura dell'uva
Esistono diversi modi per spremere l'uva:
- piedi;
- manualmente;
- presse o frantoi.
Come pigiare l'uva a casa
Per schiacciare l'uva e ottenere un vino delizioso, dovresti seguire alcune regole.
Premiamo con i piedi
La pigiatura dell'uva veniva eseguita con i piedi anche prima dell'avvento dei dispositivi meccanici. Per fare questo, i frutti venivano posti in tini di legno, dopo di che venivano impastati con i piedi. Questo processo potrebbe richiedere fino a 10 ore al giorno.
Si credeva che fosse più facile spremere la massima quantità di succo con i piedi. Questo metodo aiuta a schiacciare le bacche, a rilasciare sostanze benefiche dalla buccia e a pulire la polpa.
Con i piedi si sentono i frutti interi e le zone fredde che influiscono negativamente sulla fermentazione.
Tuttavia, questo metodo ha ormai perso la sua popolarità. Lo svantaggio principale della procedura è considerato un'igiene insufficiente. Il metodo è utilizzato da piccoli produttori o hobbisti.
Presse e presse
Per elaborare una grande quantità di materie prime, vale la pena scegliere dispositivi speciali. Il meccanismo di funzionamento dei dispositivi si basa sul movimento di alberi che ruotano in diverse direzioni. Spremono i frutti, il che porta al rilascio del succo.
Esistono diverse opzioni per i frantoi, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche:
- Con diraspatore. Questo dettaglio permette di separare completamente il frutto dal pennello. Grazie a ciò è possibile evitare che i componenti abbronzanti delle creste entrino nella bevanda. I dissalatori differiscono nel design.
- Senza diraspatore. L'utilizzo di una tale pressa rallenta il processo di ottenimento del succo, poiché le materie prime richiedono preparazione. Prima di eseguire la procedura, vale la pena separare i frutti dal gambo.
- Diraspatrici a rulli. Tali dispositivi aiutano a lavorare l'uva nello stesso modo in cui viene effettuata in un ambiente di produzione.In questo caso, il succo viene spremuto dai frutti, dopodiché il mosto viene filtrato mediante una diraspatrice. La distanza tra gli alberi è regolabile. È determinato dal vitigno. L'opzione standard è considerata una lacuna nella dimensione delle ossa.
- Dispositivi centrifughi ad impatto. Possono essere orizzontali o verticali. Il meccanismo di funzionamento si basa sulla forza d'impatto del motore. Fa 300-400 giri al minuto. Inoltre, il pigiatore è dotato di un diraspatore che pulisce il succo dalla polpa.
I dispositivi per la spremitura non devono essere utilizzati per il vino. Sotto l'influenza termica, la struttura della sostanza viene interrotta. Di conseguenza, non sarà possibile preparare il vino.
Utensili manuali
Se c'è poca materia prima, è consentito spremerla a mano. Sono ammessi anche attrezzi manuali. Se prevedi di eseguire la procedura con le mani, lavale bene e indossa i guanti. Si consiglia di schiacciare lentamente le bacche. In questo caso, le tue mani dovrebbero essere vicino al fondo del contenitore.
È consigliabile che il succo non venga a contatto con il metallo. L'eccezione è l'acciaio inossidabile. Altrimenti c'è il rischio di deterioramento del gusto della bevanda e del verificarsi di processi di ossidazione.
È consentito anche l'uso del mattarello di legno per la preparazione dell'uva. Anche un pestello sarebbe una buona opzione.
Per velocizzare il processo di lavorazione utilizzare un trapano o un avvitatore con attacco a forma di mixer. Questo metodo non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva. Tuttavia, in una situazione del genere non è possibile rompere tutti gli acini. Piccoli frammenti di creste penetrano nella polpa insieme al frutto.
Come realizzare una pressa per l'uva con le tue mani
Le presse rendono molto più semplice la produzione del succo per il vino. Il dispositivo comprende un telaio, una botte e un pallet.Include anche un dispositivo di pressatura, una rete con piccoli fori e una vite elettrica.
Per realizzare il dispositivo, vale la pena prendere 2 tubi che fungeranno da rack. Il loro diametro dovrebbe essere di 22 millimetri. Quindi collegare loro il profilo mediante saldatura. Dovrebbe avere una forma a U. La sua altezza dovrebbe essere tale che il dado si adatti bene all'interno. Dovrebbe esserci un morsetto alla base dei tubi. Con il suo aiuto, la stampa si attacca facilmente al davanzale della finestra.
Per realizzare la cornice, dovresti usare blocchi di legno. La loro sezione trasversale dovrebbe essere 4x10 centimetri. La lunghezza del prodotto dovrebbe raggiungere i 60-70 centimetri. La dimensione dei rulli influisce sulla larghezza dell'apparecchio. Un parametro adatto è 20 centimetri.
L'intervallo tra le barre deve corrispondere alla lunghezza dei rulli. Per la stampa vale la pena usare rulli ondulati. La loro profondità dovrebbe raggiungere i 3 centimetri. I rulli devono essere diretti verso gli assi in modo elicoidale.
Vale la pena effettuare spostamenti a intervalli di 10 centimetri. Dovrebbero essere 2 centimetri. Dopodiché il dispositivo viene fissato con cuscinetti al telaio. I rulli ruotano a velocità diverse. Pertanto, gli ingranaggi devono differire nel diametro.
Si consiglia di caricare le bacche in un mestolo. Dovrebbe avere una forma piramidale. Si consiglia di posizionare il secchio sulle traverse. L'intervallo tra la benna e il rullo è ridotto al minimo. Non dovrebbe essere più di un centimetro.
Alla base della pressa dovrebbe esserci un recipiente per la raccolta del succo. Per una corretta compressione dei frutti, gli spazi devono essere gestibili. Aiutano a mantenere intatti i semi, dando vita ad un vino delizioso e di alta qualità. I semi danneggiati rendono la bevanda amara. Ciò è dovuto al gran numero di elementi abbronzanti.
Il cestino è realizzato in acciaio inossidabile.Il suo spessore dovrebbe essere di 2 millimetri. Si consiglia di separare porzioni di materia prima con distanziatori. Sono costituiti da 2 dischi in acciaio e fissati mediante saldatura a punti. In essi sono realizzati fori di 3 millimetri.
Errori comuni
Quando producono il succo, i viticoltori inesperti commettono i seguenti errori:
- utilizzare utensili in metallo;
- al prodotto vengono aggiunti pettini;
- macinare le ossa;
- utilizzare uno spremiagrumi.
Esistono diversi modi per ottenere l'uva per fare il vino. Grazie a ciò, ogni persona potrà scegliere l'opzione appropriata.