Le anatre sono pollame piuttosto popolare. Per prevenire il verificarsi di infezioni, è necessario mantenere pulito il pollaio, effettuare una disinfezione regolare e prevenire il sovraffollamento dei pulcini. Molti agricoltori si pongono la domanda: perché gli anatroccoli aprono costantemente il becco e respirano frequentemente? Sintomi come questi a volte indicano un’infezione. È importante fare una diagnosi corretta e iniziare il trattamento in modo tempestivo.
Perché gli anatroccoli aprono il becco e starnutiscono?
Tosse e starnuti possono essere sintomi di varie malattie. Le malattie infettive rappresentano un pericolo.I sintomi caratteristici del colera sono: diarrea, rifiuto di mangiare, tosse e starnuti, sete estrema. Anche i paperi starnutiscono e tengono il becco aperto quando sono infetti da epatite virale. Segni di infezione: difficoltà di respirazione, respiro sibilante, convulsioni. Condizioni di vita inadeguate provocano ipotermia nei pulcini (correnti d'aria, umidità) e causano danni alle prime vie respiratorie.
A volte i pulcini ingoiano oggetti non commestibili. A volte il muco che esce dal becco è un segno che la papera sta soffocando. In questo caso, devi esaminare il pulcino e rimuovere l'oggetto estraneo.
Metodi di trattamento
Quando compaiono i primi sintomi, è importante stabilire la diagnosi corretta e determinare tempestivamente i metodi di trattamento. Le malattie infettive vengono trattate con antibiotici. I farmaci selezionati sono ad azione rapida e non richiedono un uso a lungo termine. Per evitare che gli antibiotici indeboliscano il sistema immunitario, agli uccelli vengono prescritti inoltre agenti antimicrobici e antivirali (aerosol aggiunto all'acqua potabile).
Cosa fare per evitare il problema
Quasi ogni famiglia ha anatre. La sconfitta del pollame da parte di malattie infettive provoca gravi danni al bestiame.
Pertanto, è più facile prevenire l'insorgenza e la diffusione di malattie:
- il pollaio viene regolarmente pulito e disinfettato;
- mangiatoie e abbeveratoi siano tenuti puliti;
- viene selezionata una dieta equilibrata per gli anatroccoli;
- non consentire l'ingresso di mangime di bassa qualità o di oggetti estranei nelle mangiatoie;
- a volte all'acqua potabile viene aggiunta una soluzione debole di permanganato di potassio;
- se necessario, viene effettuata la vaccinazione.
I pulcini malati vengono prontamente isolati e curati. Non si deve permettere che gli anatroccoli malati infettino gli uccelli adulti.
La prevenzione delle infezioni e il trattamento tempestivo ridurranno la perdita di anatroccoli.