Dove volano le anatre per l'inverno e modelli di migrazione, ragioni del ritorno

Le anatre selvatiche appartengono alla categoria degli uccelli migratori che sono costretti a migrare ogni anno verso paesi caldi. Ciò è necessario affinché gli uccelli sopravvivano. Le ragioni principali della migrazione includono la mancanza di nutrizione e condizioni climatiche sfavorevoli. Gli uccelli si preparano con cura per la migrazione. Aumentano di peso e insegnano ai giovani a spostarsi per lunghe distanze. Allora dove trascorrono esattamente l’inverno le anatre?


Perché gli uccelli hanno bisogno di svernare?

Le anatre volano verso climi miti per l'inverno per vari motivi. Questi includono quanto segue:

  • eredità;
  • peggioramento delle condizioni meteorologiche;
  • bioritmi;
  • carenza nutrizionale;
  • istinti.

La ragione principale dello sfollamento è la mancanza di cibo in inverno. Le anatre selvatiche si nutrono principalmente di insetti, che vanno in letargo o muoiono durante l'inverno. Anche gli uccelli mangiano l'erba. Con l'arrivo del freddo, trovare questo cibo è molto problematico. Le anatre volano via anche dai paesi caldi. Ciò è dovuto al clima secco e alla carenza di acqua pulita.

Un altro fattore che crea la necessità di voli è il cambiamento dell'habitat, che comprende le aree di nidificazione, svernamento e migrazione.

Le anatre effettuano il volo senza sosta o effettuano brevi soste. Nella zona climatica temperata, che si trova in Europa, il loro ambiente di vita è cambiato notevolmente. Tra la patria degli uccelli e la zona di svernamento si trova un'area che per alcuni uccelli è considerata zona di residenza permanente. I serbatoi lì non congelano mai. Questo è tipico soprattutto delle grandi città.

Tipi di migrazione

Gli uccelli volano in altre regioni per l'inverno per aspettare che passi il freddo e far fronte alla carenza di cibo.

Gli scienziati identificano diversi tipi di movimento temporaneo delle anatre:

  1. La prima tipologia è legata alla nascita della prole. Quando gli anatroccoli crescono e diventano leggermente più forti, le anatre formeranno stormi e voleranno via. Allo stesso tempo, i draghi appartengono al primo gruppo di uccelli migratori. Dopo di loro volano i pulcini e solo dopo le anatre.
  2. Il secondo tipo di migrazione è dovuto alla muta stagionale. Allo stesso tempo, agli uccelli crescono nuove piume. Aspettano questa volta nella zona di transito. Ad esempio, le anatre che svernano nel Mediterraneo si trovano sulle rive del Volga durante la muta.
  3. Il terzo tipo è dovuto al ritorno delle anatre a casa. Lì passa la loro estate e nascono nuovi pulcini. Trascorso questo periodo, le anatre formano nuovamente stormi e volano verso sud.

Aree di svernamento per le nostre anatre

Il compito principale dello spostamento degli uccelli verso sud è trovare aree di habitat con un clima ottimale. Allo stesso tempo, cercano regioni con abbondanza di cibo e acqua. Con l'arrivo del freddo, gli uccelli volano via da diverse regioni della Russia. Si stanno spostando verso ovest. Tuttavia, gli orari dei voli dipendono dalla regione. Quindi, le anatre volano via dalla Siberia prima. In questo caso, gli uccelli possono aspettare la muta nel sud della Russia. Gli uccelli volano via da Mosca verso ottobre. Con l'arrivo della primavera ritornano nello stesso stormo. L'estate è il periodo della nidificazione e della riproduzione.

svernamento delle anatre

Molte persone sono interessate a dove si muovono esattamente gli uccelli. Le principali destinazioni sono le seguenti:

  • Europa meridionale: per l'inverno le anatre si spostano sulla costa mediterranea;
  • Asia Minore: molti uccelli volano in Iran o in Turchia;
  • rive del Mar d'Azov;
  • Caucaso;
  • Nord Africa - gli uccelli vivono nelle regioni che appartengono al bacino del Mediterraneo;
  • coste del Mar Caspio.

A volte le anatre selvatiche trascorrono l'inverno negli Stati baltici. Questa regione ha anche accesso al mare e cibo in abbondanza per resistere al freddo. Molte anatre volano dalla Russia alla Francia. Là si stabiliscono sulle rive del Reno e della Loira.

Le zone di svernamento delle anatre sono variabili. Il loro cambiamento può essere dovuto a vari fattori. Quello fondamentale è il cibo. Quando in inverno una regione diventa inabitabile, le anatre sono costrette a trovarne un’altra.

Funzionalità di migrazione

Le caratteristiche della migrazione delle anatre non sono state completamente studiate. Le persone sono spesso interessate a dove si muovono esattamente le anatre in autunno con l'inizio del freddo e come viene determinato il tempo di ritorno. Gli ornitologi non possono dare una risposta esatta a queste domande. La ricerca sulle caratteristiche della migrazione continua ancora oggi.

Il desiderio degli uccelli di volare è stabilito in loro a livello genetico. Il processo di trasloco ha molte caratteristiche. I draghi e le anatre iniziano a prepararsi in anticipo per la migrazione:

  1. Gli uccelli ingrassano di più. Si sistemano tra i canneti per evitare gli attacchi dei predatori.
  2. Entro settembre la muta è completata e gli uccelli iniziano a sviluppare nuove piume. In questo momento, i pulcini crescono e diventano più forti. A questo punto possono volare verso sud con i loro genitori.

Formazione degli uccelli durante il volo

Le anatre si muovono in stormo a forma di cuneo o di colonna. Allo stesso tempo, sono posizionati ad angolo rispetto alla rotta del volo. Ciò è dovuto alle correnti d'aria che sollevano le ali durante il volo.

Posizionare gli animali a forma di cuneo aiuta a ridurre del 10-20% il dispendio energetico degli animali posizionati dietro quello anteriore. Se si allineano su un'unica linea, il flusso d'aria sollevato dalle ali dell'uccello anteriore interromperà il percorso dell'uccello posteriore.

svernamento delle anatre

Il cuneo è guidato dagli individui più forti. Allo stesso tempo, il leader controlla la direzione del volo. Questo processo è considerato piuttosto complesso. Gli uccelli sono spesso costretti a volare a lungo senza fermarsi.

Esperto:
Ecco perché a volte si cambiano in modo che le altre anatre possano riposarsi. Prima che inizi il volo, la prole si prepara a lungo, cercando di volare per distanze impressionanti.

Motivi per il ritorno

Le lastre migratrici che hanno svernato nelle regioni calde, di norma, ritornano nella zona della loro precedente sosta estiva. Il fattore principale è la mancanza di cibo nella zona di svernamento. Gli uccelli locali che vivono lì danno alla luce anche pulcini. Di conseguenza, il cibo scarseggia. Ciò incoraggia le anatre a tornare nelle loro terre natali.

La migrazione delle anatre è considerata un processo piuttosto complesso e interessante, ancora allo studio degli ornitologi.Prima dello svernamento, gli uccelli vengono sottoposti a un'accurata preparazione e poi volano via verso climi più caldi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino