La diarrea negli anatroccoli può essere un segno di molte malattie e di per sé è un sintomo minaccioso. Gli uccelli disidratati muoiono rapidamente, a volte entro poche ore. Ecco perché trattamento della diarrea negli anatroccoli a casa le condizioni raramente possono essere definite la scelta giusta: è meglio contattare immediatamente un veterinario e salvare almeno una parte del bestiame. Diagnosticare la malattia senza test di laboratorio è difficile.
Cause di diarrea negli anatroccoli
La diarrea negli anatroccoli appena nati è un evento comune. La causa principale della malattia è un'alimentazione scorretta, vale a dire la carenza di vitamina B. Insieme alla diarrea, si riscontrano spesso i seguenti sintomi della malattia:
- Aspetto malsano, piume arruffate, occhi lacrimosi.
- Paralisi o tic nervoso delle ali.
- Gettare la testa indietro.
- Lento aumento di peso, scarso appetito.
Tutti i segni indicano una mancanza di vitamina B nella dieta. Per evitare questa condizione, è necessario monitorare attentamente la nutrizione delle giovani anatre e, se necessario, bilanciare la dieta con erba verde, frutta e verdura.
La diarrea nelle giovani anatre può anche essere causata da malattie infettive, ad esempio l'enterite virale. Le feci dell'uccello sono verdi o gialle. Allo stesso tempo si osservano sintomi: debolezza, perdita di peso, diminuzione della produzione di uova. La diarrea bianca bacillare è comune. Le anatre che hanno contratto la malattia rimarranno portatrici per sempre e infetteranno gli anatroccoli nati. Pertanto, la maggior parte degli agricoltori preferisce rimuovere tali uccelli dall'allevamento e ingrassarli per la macellazione.
Molto raramente, gli anatroccoli possono sviluppare la coccidiosi, una grave malattia batterica che provoca diarrea schiumosa o sanguinolenta. La coccidiosi appare nei pollai dove vengono violate le condizioni per tenere gli animali - in edifici bui, scarsamente ventilati e umidi.
Metodi diagnostici
Anche la pastorellosi, la colibacillosi e l'echinostomatidiasi presentano gli stessi sintomi della coccidiosi. È impossibile fare una diagnosi accurata senza test di laboratorio. Per fare ciò, il medico preleva campioni di feci dall'uccello e li invia per il test. Dopo aver seminato il materiale su un mezzo nutritivo, osservano la natura delle colonie coltivate: per ogni microrganismo sono individuali e non simili tra loro.
Cosa dare alle anatre per la diarrea?
L'enterite virale può essere curata solo dopo un'accurata diagnosi preliminare. Per la terapia, nella gola dell'uccello viene versata una soluzione debole di permanganato di potassio. Il trattamento della coccidiosi dovrebbe iniziare con lo smistamento del bestiame: gli uccelli malati devono essere spostati in un pollaio separato e la stanza deve essere disinfettata.
Contro l'agente causale della coccidiosi è più efficace l'antibiotico Norsulfazolo, sciolto nell'acqua potabile. Dopo il corso del trattamento, puoi aggiungere un secondo farmaco: Osarsol. Se gli uccelli non bevono l'acqua con il medicinale, prova ad aggiungere Furazolidone al cibo. La dose viene selezionata in base all'età e al peso vivo delle anatre. Il corso standard di trattamento dura fino a 2-3 settimane.
Se viene fatta una diagnosi di colibacillosi, la terapia non aiuterà. Gli animali malati dovranno essere uccisi e le carcasse dovranno essere smaltite: non possono essere cedute agli animali carnivori. Pasteurellosi, coccidiosi ed echinostomatidiasi sono molto difficili da trattare. Dovrai prescrivere diversi potenti antibiotici di diversi gruppi. È più facile vaccinare gli anatroccoli contro queste malattie a una certa età.
Prevenzione
Se la diarrea è causata da una cattiva alimentazione, è necessario bilanciare immediatamente la dieta. La maggior parte della vitamina B si trova nei cavoli, nelle patate e nelle mele cotogne. Pertanto, è utile per le anatre nutrire gli avanzi e gli avanzi dal tavolo della cucina. Alcuni agricoltori danno alle anatre anche fegato di pollo o di maiale, che contiene un'enorme quantità della vitamina nominata, oltre a emoglobina e ferro. Se nella dieta sono inclusi cereali, devono essere freschi, dello stesso anno, senza muffe o segni di oidio.
Per prevenire la coccidiosi, aderiscono alle regole di igiene del pollame: ventilare i locali, effettuare una pulizia regolare e isolare anche il nuovo bestiame in arrivo dal vecchio gregge per 2 settimane. Il pollaio viene regolarmente disinfettato. I giovani uccelli vengono tenuti separatamente dagli uccelli adulti.
Ogni camera è dotata di prodotti per la pulizia, mangiatoie individuali e abbeveratoi. Agli anatroccoli viene somministrata una dose di norsulfazolo una volta ogni 2 settimane per prevenire la coccidiosi fino a 2-3 mesi di età.