Come crescono gli anatroccoli quando iniziano a impennarsi? Si scopre che ogni razza di uccelli ha i suoi periodi di sviluppo individuali. E nei polli non sono simili alle anatre, e nelle anatre sono diversi dai tacchini. Gli allevatori che iniziano ad allevare anatre dovranno inevitabilmente affrontare questo problema. La conoscenza aiuterà a determinare con maggiore precisione l'età dell'uccello e i tempi di macellazione per la carne.
[toc]
A che età gli anatroccoli si impennano?
È stato stabilito che gli anatroccoli iniziano a sviluppare il piumaggio intorno al 20° giorno. Inoltre, tutti i pulcini, compresi i mulard, nascono in piuma. Questo è come un precursore del futuro piumaggio adulto dell'uccello. A poco a poco, la lanugine embrionale scompare e al suo posto iniziano a crescere piume a tutti gli effetti.
A partire da 2 settimane, gli anatroccoli crescono, si allungano, le proporzioni del loro corpo cambiano: il collo e la coda diventano notevolmente più lunghi. Le razze bianche cambiano colore in grigiastro, anche quelle colorate sbiadiscono, il disegno è sfocato. Alla stessa età (ma prima dei 21 giorni) compaiono le prime piume.
Il set di piume di anatre si distingue per tipologia:
- Contorno.
- Piume di mosca.
- Copritrici.
Se la muta non inizia entro 2 o 3 settimane, passando dalla lanugine alle piume, qualcosa è andato storto. Probabilmente ci sono stati problemi di sviluppo.
A partire dai 21 giorni di età, la crescita delle piume inizia sulla pancia e sui fianchi. Il 35° giorno dovrebbe apparire il piumaggio sulla parte anteriore del collo, sulla coda e sulle ali. Le remiganti non stanno ancora crescendo.
A poco a poco, i pulcini iniziano a cambiare timbro: il loro ciarlatano diventa più grossolano. Le differenze tra anatre e draghi diventano più evidenti il 49° giorno. A questo punto i pulcini dovrebbero aver completato il loro piumaggio.
Il giorno 56 compaiono le remiganti. Da circa 71 a 90 giorni avviene la muta che dura circa 3 settimane. Alla fine del processo, le razze colorate sono sorprendentemente diverse da quelle bianche nel colore del piumaggio.
Possibili deviazioni dalla norma
Se per qualche motivo non si forma l'intera serie di piume entro il periodo prescritto, ciò indica anomalie dello sviluppo, forse anche malattie dei pulcini. Sono accettabili piccole discrepanze e differenze occasionali nella periodicità della formazione del piumaggio.
La causa principale della malattia è la mancanza di nutrienti necessari per la formazione del piumaggio. Anche la scarsa illuminazione e l’elevata umidità nei recinti degli uccelli possono avere un effetto. I lunghi ritardi nello sviluppo previsto dalla natura sono un motivo per cui il proprietario ci pensa.E anche chiedere consiglio a un veterinario e studiare le possibili cause di ciò che sta accadendo.