L'anatra Cayuga è di origine americana. Prima dell'addomesticamento, viveva nello Stato di New York. La razza è apparsa come risultato dell'incrocio con pollame locale. Viene allevato per produrre carne con sapore dietetico e uova. Diamo un'occhiata alla descrizione e alle caratteristiche dell'anatra Cayuga, ai suoi pro e contro, cosa nutrire e come mantenerla adeguatamente a casa e come allevarla.
Descrizione dell'anatra Cayuga
L'anatra americana divenne nota per la prima volta all'inizio del XIX secolo. Ma la razza Cayuga iniziò ad essere allevata solo negli anni '70 del secolo.A quel tempo, la selezione veniva effettuata tra la nuova popolazione in base all'aspetto e al peso. La cayuga si riconosce subito per il suo caratteristico piumaggio nero. Il loro corpo è ricoperto di piume nere e verdi, che conferiscono loro una lucentezza metallica. In piena luce, la piuma appare nera con una sfumatura blu-verde. Ciò è particolarmente evidente sulle piume della testa e del collo.
Nelle anatre femmine, la tinta verdastra è meno pronunciata rispetto ai draghi, per questa caratteristica possono essere distinti l'uno dall'altro. Un’altra differenza è che il becco del maschio è verde oliva, mentre quello della femmina è nero con una sfumatura bluastra. Anche le gambe sono nere. Secondo la corporatura dell'anatra Cayuga, sono grandi uccelli, secondo la loro costituzione appartengono al tipo di carne. Il corpo è lungo, largo, inclinato orizzontalmente. La testa è piccola, allungata. Gli occhi sono marroni. Il collo è corto, ricurvo, le ali sono lunghe, il petto è profondo e sviluppato.
La carne di Kayug non è grassa ed è dietetica. Un drago adulto guadagna fino a 4 kg di peso, le anatre fino a 3,5 kg. Con l'ingrasso intensivo, gli anatroccoli possono essere macellati quando raggiungono i 2 mesi. Questa età è dovuta al fatto che successivamente inizia la muta e il processo di spiumatura delle carcasse di anatra diventa più complicato.
La produzione di uova di cayuga è sufficiente non solo per la riproduzione della prole, ma anche per l'uso delle uova come cibo. In un anno un'anatra può deporre 100-150 pezzi, ciascuno del peso di 80-100 g L'anatra depone uova dal guscio scuro, che poi acquisisce una tinta verdastra e diventa olivastra.
Habitat di razza
L'anatra è un uccello acquatico, quindi anche se allevata in cortile, ha bisogno di uno stagno.L'area con il laghetto deve essere recintata con una rete alta almeno 1 m per evitare che gli uccelli possano sorvolarla. Nella loro terra natale, i Cayuga vivevano in un clima temperato, quindi non amano né il caldo né il freddo. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si tengono a casa: le anatre devono costruire o attrezzare una stalla in cui in inverno la temperatura non scenda sotto i 5 °C.
Il pavimento della casetta delle anatre deve essere coperto con uno strato di paglia, segatura o torba e, nella stagione fredda, anche l'area di calpestio deve essere isolata con questi materiali. In estate la temperatura non deve superare i 25-30 ˚С.
Cosa mangia?
Puoi nutrire i cayuga con miscele di cereali ed erba. Mentre camminano, possono mangiare insetti e vermi, reintegrando il corpo con proteine. In estate, le anatre possono essere tenute in un recinto con una tettoia, sotto la quale si nasconderanno dal forte sole e dalla pioggia.
Le anatre vengono nutrite 2-3 volte al giorno. Producono la normale poltiglia di cereali, composta da vari tipi di cereali, scarti di cereali, verdure bollite e ortaggi a radice. Aggiungi pesce, farina di carne e ossa, gesso o conchiglia e un po' di sale al composto. Le anatre che depongono le uova e durante il periodo della muta devono aggiungere al mangime più premiscele con elementi minerali, aggiungere pesce tritato e vitamine liquide. Gli anatroccoli e le anatre adulte possono essere nutriti solo con mangimi misti. 2 settimane prima della macellazione, ogni porzione di pastone o mangime viene aumentata in modo che gli anatroccoli possano aumentare di peso.
Carattere e stile di vita
I Cayuga possono vivere in piccoli stormi o con altri uccelli. Sono di natura calma e non sono aggressivi nei confronti delle altre anatre. Raramente starnazzano, camminano lentamente e non hanno paura dei suoni acuti. Non possono essere tenuti in una casa angusta e tanto meno in una gabbia. In uno spazio ristretto si stressano, crescono e depongono le uova peggio e le piume possono cadere.
Come gli uccelli acquatici che vivevano sui laghi americani, i cayuga adorano nuotare nell'acqua. Pertanto, il luogo ideale per allevare le anatre sarebbe lo stagno più vicino e, se non ce n'è, è necessario costruire uno stagno artificiale nel cortile o posizionare un abbeveratoio con l'acqua sulla zona pedonale.
Riproduzione e durata della vita
I Cayuga vengono allevati “all'interno”, il che significa che per ottenere gli anatroccoli è necessario scegliere le anatre appartenenti a questa razza. Quando si allevano incroci nelle generazioni successive, le caratteristiche caratteristiche andranno perse. Le femmine sono pronte per riprodursi a 8 mesi, i maschi a 10-11. Un maschio può avere 6-7 femmine. Il tasso di fecondazione delle uova tra i Cayuga rimane ad un livello elevato.
Per la schiusa, è necessario selezionare le uova non con gusci scuri di giovani anatre, ma con gusci di oliva, che vengono deposti da uccelli adulti.
È possibile posizionare fino a 15 uova sotto 1 anatra. Il periodo di schiusa è di 28-30 giorni. Gli anatroccoli nati dalla femmina vengono lasciati con lei e dall'incubatrice vengono trasferiti in una covata, dove vengono allevati per 1 mese. L'aspettativa di vita della specie dei cayuga è di 30 anni; con buona cura in un cortile privato, si ritiene che possano vivere fino a 20 anni.
Cura e manutenzione
Come gli altri uccelli, ai cayuga piace vivere comodamente. Il pollaio dovrebbe essere caldo d’inverno e fresco d’estate. È importante che non ci siano bozze. La stanza deve essere ventilata ogni giorno per rinfrescare l'aria. L'ammoniaca provoca l'infiammazione delle vie respiratorie e delle mucose degli occhi delle anatre.
Un'altra condizione importante per il benessere delle anatre Cayuga è una buona illuminazione. La durata della luce del giorno dovrebbe essere di almeno 10 ore, anche in inverno. Per fare questo è necessario accendere le lampade. Per evitare che le anatre soffrano di sovraffollamento, devono essere alloggiate in modo che 1 mq. non sono state localizzate più di 3 persone.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante gli svantaggi, le anatre Cayuga sono interessanti per la crescita e l'allevamento nelle famiglie.
Le anatre Cayuga sono una razza insolita che può fornire sia carne che uova. E allevali anche come bellissimi uccelli per decorare il tuo giardino. Richiedono cure minime e alimentazione standard.