L'allevamento di anatre è considerato una tendenza popolare nell'allevamento di pollame. Questi uccelli camminano principalmente sul terreno. Sono però caratterizzati anche dalla capacità di volare. Per evitare di perdere i vostri animali domestici, è importante tarpare loro periodicamente le ali. È importante farlo nel rispetto di una serie di raccomandazioni per non danneggiare gli uccelli. Quindi, come tagliare correttamente le ali delle anatre?
Le ali delle anatre dovrebbero essere tagliate?
Le anatre sono naturalmente dotate di buone capacità di volo. Gli individui selvatici che vivono nella natura spesso affrontano la necessità di spostarsi su lunghe distanze alla ricerca di cibo e acqua.La capacità di volare spesso li protegge dagli animali predatori.
Le anatre domestiche affrontano meno pericoli nella loro vita. Tuttavia, hanno ancora abilità di volo. Ciò crea il pericolo che gli uccelli volino semplicemente via dalla fattoria. Molto spesso ciò accade con le anatre indiane e gli individui appartenenti alla razza pechinese.
A volte gli allevatori di pollame non tagliano le ali, ma danno da mangiare ai loro animali domestici. Le anatre in sovrappeso hanno grandi difficoltà a volare. Tuttavia, questo non è un ottimo modo. Con l'eccesso di cibo sistematico, c'è il rischio che gli uccelli sviluppino tutti i tipi di patologie. Inoltre, le persone devono camminare in aree aperte. Tenere sempre il bestiame nella stalla è difficile e non redditizio. Pertanto, si consiglia di monitorare periodicamente la lunghezza delle ali. Se li tagli, non devi preoccuparti che le anatre volino via.
A che età dovrebbe essere eseguita la procedura?
Si consiglia di tagliare le ali delle anatre domestiche nella prima metà dell'autunno. Gli allevatori di pollame esperti consigliano di farlo a settembre. Ma allo stesso tempo vale la pena concentrarsi sul periodo della muta stagionale. La rifinitura viene solitamente eseguita dopo questo periodo, quando compaiono nuove piume.
Per la prima volta, è meglio eseguire la manipolazione a 4 mesi: in questo momento gli uccelli raggiungono la pubertà. Di norma, la rifinitura delle ali viene eseguita una volta all'anno. Quando la procedura viene eseguita correttamente, gli uccelli non avvertono disagio. Allo stesso tempo, potrebbero dover affrontare stress.
Equipaggiamento necessario
Per eseguire la procedura, è necessario preparare quanto segue:
- guanti: dovrebbero essere abbastanza spessi da proteggere le mani da ogni tipo di danno;
- forbici affilate: è consentito l'uso di dispositivi speciali che possono essere utilizzati per tagliare il metallo;
- tela da imballaggio - necessaria se le anatre resistono fortemente.
Regole di potatura
È meglio tagliare insieme le ali delle anatre tacchine. In questo caso, una persona dovrebbe tenere saldamente l'uccello e la seconda dovrebbe allungare l'ala ed eseguire le azioni appropriate. Molti allevatori stanno attenti a non danneggiare l'anatra e a tagliare l'eccesso.
Per tagliare correttamente le ali, prima di eseguire la manipolazione dovresti familiarizzare con i principali tipi di piume.
Sono divisi in 2 categorie: copritrici e remiganti. I secondi si trovano nella parte posteriore dell'ala e aiutano l'uccello a decollare. Queste sono le piume più grandi. Pertanto, è impossibile confonderli con gli altri. Oggi esistono diversi metodi di potatura:
- Il primo metodo è utilizzato principalmente dai cacciatori. Viene utilizzato per le anatre da richiamo, che aiutano ad attirare la selvaggina. A questo scopo, è necessario che gli uccelli domestici abbiano la massima somiglianza con quelli selvatici. In questo caso, si consiglia di tagliare solo la parte larga delle piume che si trova lungo la base. Questo metodo consente agli uccelli di volare, ma possono spostarsi solo per brevi distanze.
- Il secondo metodo è utilizzato da cacciatori e agricoltori. Aiuta a mantenere l'aspetto estetico delle anatre. A questo scopo, le piume vengono tagliate a scacchiera. Durante l'esecuzione della procedura è necessario rimuovere la parte larga del primo volano e accorciare il secondo solo del 50%. Alternando è possibile rifilare l'intera ala.
- Il terzo metodo è considerato il più semplice. In questo caso l'allevatore accorcia tutte le timoniere, ad eccezione di 2-3 penne.Questi elementi vengono utilizzati per mantenere le caratteristiche estetiche.
Tutte queste opzioni vengono utilizzate esclusivamente per un'ala: se le tagli entrambe, l'anatra sarà comunque in grado di volare. Si consiglia di eseguire tali manipolazioni dopo la fine del periodo di muta e dopo aver raggiunto le 15 settimane di età. È vietato tagliare le ali dei pulcini. Inoltre, non dovresti eseguire la procedura con femmine che stanno covando le uova.
In altre situazioni, le piume possono essere tagliate. Allo stesso tempo, vale la pena eseguire la procedura più volte. Tra un anno dovrà essere ripetuto. Allo stesso tempo, non dovresti aver paura di tagliare le piume. La manipolazione è considerata completamente sicura e non provoca dolore.
Trattamento delle ferite in caso di errori
A volte, durante una manipolazione, l'agricoltore danneggia accidentalmente una nave. In una situazione del genere, si consiglia di agire immediatamente. Prima di tutto, è importante fermare l'emorragia.
A tale scopo è consentito l'uso delle seguenti sostanze:
- "Betadine" è una soluzione di iodio a base acquosa.
- "Miramistin" - ha proprietà disinfettanti pronunciate e aiuta a guarire le aree danneggiate.
- Perossido di idrogeno.
Se un vaso sanguigno viene danneggiato durante il taglio delle ali, non è possibile utilizzare lo iodio normale per il trattamento. Prima della procedura, è importante preparare tutti i farmaci necessari.
Se la potatura provoca una ferita profonda e non è possibile arrestare l'emorragia, è necessario contattare immediatamente un veterinario.
Tagliare le ali delle anatre domestiche è considerata una procedura semplice. È importante possedere le competenze necessarie e agire con la massima sicurezza possibile. Prima di eseguire la manipolazione, dovresti preparare tutta l'attrezzatura necessaria. Ciò contribuirà a rendere il processo molto più semplice per il pollame e l'allevatore.