Le anatre comuni hanno piume lisce e corte sulla testa. Ma ci sono razze di anatre bianche e nere con il ciuffo. La decorazione conferisce agli uccelli un aspetto insolito, si distinguono immediatamente dagli altri, per cui sono apprezzati dagli allevatori di pollame. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche intrinseche delle razze, i loro pro e contro, come mantenerle correttamente, cosa dar loro da mangiare e come allevare le anatre trapuntate.
Razze di anatre bianche e nere con un ciuffo in testa
La comparsa delle razze crestate risale ai secoli XVII e XVIII. La loro famiglia comprende razze locali senza ciuffo e anatre morette. Possono essere classificati in un gruppo separato chiamato Crested Duck. Comprende diverse razze, con differenze nelle caratteristiche, ma con una caratteristica comune: una lussureggiante cresta sulla testa. Il colore del piumaggio delle morette è diverso, a seconda del colore delle razze che hanno preso parte all'allevamento. Ma c'è un certo schema: se le piume sono scure, il colore delle zampe e del becco è scuro.
Corydalis russa
L'anatra ha un corpo leggero, tozzo, leggermente rialzato, ben muscoloso. La testa dell'uccello è arrotondata e allungata, il collo è corto e ricurvo. Il dorso è largo, abbassato verso la coda, il ventre è voluminoso. La piuma è spessa e aderente al corpo. La cresta è grande, rigogliosa, costituita da piume lunghe e strette, più leggere del piumaggio generale.
Il colore delle anatre è bianco, nero e bianco, multicolore, zampe arancioni.
Corydalis ucraino
Il colore dei gatti crestati ucraini è grigio-brunastro, bianco puro e brunastro. Le anatre bianche hanno una striscia sul collo di una tonalità diversa. Sul petto, sulla schiena e sui fianchi sono presenti piume dal caratteristico colore selvatico, come quelle del germano reale. Ci sono 2 strisce scure ai lati della testa.
Il peso, la corporatura, le caratteristiche e la produttività dei crestati ucraini sono gli stessi di quelli russi.
Baschiro Corydalis
Il corpo è forte, muscoloso, petto convesso, collo corto, gambe con grandi pinne.
Le anatre baschiriche hanno colori bianco e bianco-nero, piumaggio color kaki con un motivo, come le anatre selvatiche.
Anatra trapuntata
Questa è un'anatra selvatica con piumaggio bianco e nero, comune in Russia e in Europa. Gli uccelli hanno una corporatura tozza, i draghi pesano 0,8-1,2 kg, le anatre - 0,7-1,1 kg.
Il colore dei draghi è il ventre, i fianchi e il petto bianchi, la testa, il collo, la schiena e la coda sono neri. Si possono vedere macchie bianche sulle ali, sulle spalle e sul retro delle piume. Le ali hanno un'ampia striscia bianca con un bordo nero. Le zampe sono nere. Le morette femmine sono di colore marrone scuro, con la piuma del ventre bianca e il becco grigio scuro.
Come scegliere?
Quando si sceglie il miglior rappresentante di qualsiasi razza, è necessario prestare attenzione alla corporatura corretta, all'aspetto sano, alla pulizia del piumaggio e al disegno. Gli anatroccoli devono essere adeguatamente sviluppati, grandi, avere un buon appetito e attività. Le anatre adulte devono avere le caratteristiche tipiche della razza e mostrare una buona produzione di uova.
Vantaggi e svantaggi
Le anatre trapuntate non vengono allevate in fabbrica ma sono tenute in cortili privati come razze esotiche rare.Non sono interessanti per la produzione, perché il peso medio di un drago è di 3 kg, un'anatra è di 2-2,5 kg e la produzione di uova è di 55-60 uova, il cui peso non supera gli 80 g.
Caratteristiche del contenuto
Gli antenati selvaggi hanno trasmesso la sobrietà alle anatre domestiche. Sono onnivori e poco esigenti nel loro mantenimento. Gli uccelli possono essere tenuti in recinti all'aperto, ma è meglio se vivono all'aperto. Nello stagno i Corydalis possono trovare cibo in quantità tali da non dover essere nutriti. Se non c'è uno stagno nelle vicinanze, le anatre vengono nutrite con erba morbida, grano schiacciato o germogliato.
Regole di cura: posizionamento di non più di 4 uccelli per 1 quadrato. m, pulire la lettiera di paglia o torba, pulire e disinfettare mangiatoie e abbeveratoi. Ventilazione giornaliera del locale e illuminazione in inverno per 10-12 ore.
Allevamento di Corydalis a casa
Il gene crestato non è ereditato da tutti gli anatroccoli. Se uno dei genitori è senza ciuffo, gli anatroccoli saranno normali. Per ottenere anatroccoli con un tratto caratteristico è necessario selezionare gli uccelli crestati, sia femmine che maschi. E non in una, ma in diverse generazioni successive. Ma anche in questo caso possono apparire anatroccoli normali.
I pulcini possono essere covati in un'incubatrice o sotto una gallina. La femmina può covare 12-15 uova.
Produzione e procreazione delle uova
Corydalis può deporre 60 uova a stagione. Se allevi i draghi con le anatre, puoi usarli per la riproduzione. Di solito tutte le uova vengono fecondate e gli anatroccoli si schiudono bene. La resilienza intrinseca e la resistenza alle malattie delle anatre selvatiche consente loro di sopravvivere anche in condizioni sfavorevoli. Durante la riproduzione naturale, le femmine stesse si prendono cura della prole e la preservano senza perdite.Una volta nati in un'incubatrice, gli anatroccoli vengono allevati in una cova; quando raggiungono un mese di età vengono trasferiti in un pollaio.
Le morette non vengono allevate per la carne o le uova, né a scopo di lucro. Il loro valore risiede nel loro aspetto decorativo e nel piumaggio brillante. Come uccello ornamentale, il corydalis è tenuto nelle case private per decorare il cortile. Nonostante la bassa produttività e rarità, gli appassionati di pollame cercano di preservare le razze e mantenere vivo l'interesse per esse.