Gli allevatori di pollame esperti notano che le anatre e la loro prole crescono sane e aumentano rapidamente di peso, nuotando in un ampio specchio d'acqua e non in un abbeveratoio o in una pozzanghera. Se non c'è un serbatoio naturale vicino ai luoghi in cui sono conservati, è possibile costruirne uno artificiale. Creare una piscina per le anatre con le tue mani non è un compito così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.
A cosa serve una piscina per anatre?
Il compito principale del pool di anatre è garantire la rapida crescita dell'uccello e mantenerne l'immunità. Senza acqua, gli uccelli acquatici sperimentano disagi e problemi di salute.
I giovani cuccioli di anatra fanno il bagno per la prima volta:
Gli uccelli acquatici, le anatre, che hanno la capacità di nuotare anche in un piccolo stagno, forniscono ai proprietari carne di qualità superiore. Il pollame che cresce senza uno stagno in casa ha strati di grasso in eccesso nella carne e questo influisce negativamente sul suo gusto.
Il vantaggio di uno stagno è che riduce i costi di alimentazione. Le anatre integrano la loro dieta con vegetazione acquatica (lenticchia d'acqua), insetti acquatici e piccoli pesci. Lo stagno risolve anche un altro problema: un abbeveratoio.
Cosa sarà necessario per la costruzione
Prima di costruire una vasca per uccelli, è necessario eseguire alcuni lavori di scavo, scavando una buca delle dimensioni del futuro stagno artificiale. Per le anatre è preferibile uno stagno con una profondità di circa mezzo metro. In una piscina del genere, l'acqua si riscalda più velocemente, il che consentirà ai piccoli anatroccoli di vivere lì senza problemi.
Inoltre, se riempi la superficie dell'acqua con lenticchia d'acqua, gli uccelli acquatici riceveranno ulteriore cibo verde. Tuttavia, dobbiamo ricordare che le anatre inquinano rapidamente l'acqua e, se non viene sostituita, fiorirà, trasformandosi in una pozzanghera puzzolente.
Coloro che non riescono a raggiungere le acque sotterranee dovrebbero utilizzare l'impermeabilizzazione durante l'installazione di una piscina. Di norma, si tratta di normali pellicole in PVC o speciali (gomma butilica).
Questi ultimi sono facili da acquistare. Venduto in rotoli. L'obiettivo principale è creare bacini artificiali. Questa impermeabilizzazione è sicura e non danneggia la natura o l'ecosistema. Tollera sia le basse che le alte temperature, con una durata elevata di 10 anni o più.
Zona piscina
Uno dei requisiti principali per una piscina per anatre è che non dovrebbe essere una palude. Per evitare che l'acqua si trasformi in un liquame sporco e maleodorante, l'acqua deve essere fatta circolare e filtrata.
La posizione più preferibile è per l'allevatore di pollame la cui zona è pianeggiante. Lì la falda acquifera è poco profonda, a un livello di 1,5-2 m, in questo caso un'ora di lavoro di un escavatore a noleggio consente di trovare una fossa che si trasformerà immediatamente in un laghetto.
Dobbiamo però ricordare che col tempo l'acqua eroderà le sponde, il laghetto artificiale diventerà più grande e meno profondo.
Per creare tu stesso uno stagno per le anatre, dovresti inizialmente occuparti della scelta di un luogo. Solitamente, a questo scopo, viene scelta un'area agli angoli del terreno, con presenza di depressioni naturali (fosse, travi, burroni).
Disegni e materiali
Le piscine di anatre capitali, che richiedono costi finanziari, sono costruite per gli uccelli acquatici la cui popolazione supera i 100 esemplari. Per riferimento, una piscina di 7 x 7 m soddisfa il fabbisogno di circa 300 anatre. Quelli più grandi sono considerati non redditizi, poiché i costi della loro costruzione richiedono molto tempo per essere ripagati. Di solito, la costruzione di un grande serbatoio è affidata a specialisti che possono lavorare secondo disegni e schemi. Un esempio potrebbe essere un serbatoio costruito secondo il disegno sottostante.
Una piscina per anatre deve essere dotata di un sistema di drenaggio. Per eseguire lavori di scavo vengono utilizzate attrezzature speciali, una betoniera o calcestruzzo già pronto. Si stima che una piscina con un diametro pari o superiore a 6 metri si ammortizza in 4-5 anni. Ma i costi della sua costruzione possono essere sostenuti dalle aziende agricole che allevano abitualmente anatre.
Il lavoro per la creazione di un bacino permanente per gli uccelli acquatici inizia con la scelta del sito e la preparazione della documentazione di progettazione.
Successivamente viene scavata una fossa, una trincea per il sistema di drenaggio e la fossa di drenaggio stessa. Il volume di quest'ultimo dovrebbe essere uguale o maggiore di quello del serbatoio che si sta creando. Anche determinare la sua posizione è importante. Bisogna farlo con maggiore profondità.
Il terreno scavato deve essere rimosso il più possibile. Se lo lasci nelle vicinanze, le anatre inizieranno a sciamare al suo interno, trasformando l'area circostante in una palude. Intorno al perimetro della fossa vengono posati rinforzi metallici e pietre. Il fondo dello stagno artificiale è cementato.
I muri di cemento vengono eretti utilizzando casseforme e rinforzi. Dopo l'asciugatura vengono trattati con uno speciale primer per evitare perdite e garantire una lunga durata.
I bordi della piscina sono sigillati in modo tale che gli uccelli non li danneggino.
Un esempio di creazione di una piscina permanente per uccelli acquatici:
Come realizzare una piscina per anatre con le tue mani
Gli allevatori di pollame che possiedono un piccolo numero di anatre utilizzano solitamente stagni fatti in casa. È possibile acquistare senza problemi anche un contenitore da bagno in plastica, che viene posizionato in una buca scavata e poi rinforzato.
Di seguito è riportato un disegno di uno di questi serbatoi artificiali.
Ci sono molte opzioni per gli stagni fatti in casa. Spesso vengono scavati buchi realizzati con pellicola, ardesia, pietra macinata.
Per coloro che non vogliono caricarsi di lavori su un bacino artificiale, saranno utili una vasca da bagno, un abbeveratoio e altri contenitori domestici.
Un esempio di creazione di uno stagno per uccelli con le tue mani:
I principi stabiliti in uno stagno per anatre fatto in casa sono pochi, ma devono essere presi in considerazione.
Pertanto, dovrebbe essere fornita una sponda piatta in modo che l'uccello possa entrare nell'acqua senza ostacoli.
È necessario creare le condizioni per la ritenzione idrica nella piscina. Se il terreno è sabbioso o comunque liberamente permeabile all'acqua e non è presente impermeabilizzazione, è necessaria un'aggiunta sistematica di liquido. Per ridurne l'evaporazione, puoi creare una tettoia o scegliere un luogo con ombra naturale.
Il fondo dello stagno delle anatre è ricoperto di argilla spessa 10-15 cm, che viene compattata. Successivamente viene versato sopra uno strato di sabbia pressata di 10-15 cm.
Tuttavia, è più razionale utilizzare materiali impermeabilizzanti. Sono deposti sul fondo della fossa. Un'opzione economica è una spessa pellicola di polietilene posata in 2 strati. I suoi bordi esposti alla superficie sono rinforzati con pietre. E il film che giace sul fondo è coperto di terra (sabbia) in modo che le anatre non lo strappino con le zampe.