Sia le foglie che i semi della pianta profumata hanno proprietà benefiche. Nell'antichità l'aneto veniva coltivato sia dai romani che dai greci, ed era piantato sia in India che in Egitto. Senza questo raccolto verde è impossibile mettere in salamoia e conservare le verdure; carne e pesce perdono il loro sapore. I giardinieri sono interessati alla durata di conservazione dei semi di aneto per essere sicuri che germineranno. I preparati a base di questi chicchi appiattiti calmano i nervi, dilatano le pareti dei capillari e dei vasi sanguigni, migliorano la digestione, combattono i parassiti ed eliminano la fatica.
- Preparazione per la conservazione
- Conservare l'aneto
- A temperatura ambiente
- Conservare fresco in acqua a temperatura ambiente
- Conservare l'aneto essiccato
- Celle frigorifere
- In contenitori di plastica
- In un barattolo d'acqua
- In barattoli di vetro
- In un sacchetto di plastica
- Usando una cipolla
- Conservazione nel congelatore
- Data di scadenza
Preparazione per la conservazione
Per evitare che i semi di aneto perdano rapidamente il loro aroma e le loro proprietà medicinali, la raccolta inizia alla fine di agosto, quando acquisiscono una tinta brunastra e maturano le infiorescenze degli ombrelli. Per evitare che gli insetti depongano le larve, i semi vengono lasciati al sole, quindi riscaldati per un paio di minuti in forno ad una temperatura non superiore a 120 gradi.
I residenti estivi utilizzano anche un'altra opzione per raccogliere l'aneto. Con tempo asciutto, i gambi con gli ombrelli vengono tagliati e posti in un sacchetto di carta o posti in un sacchetto di lino, che viene appeso al soffitto o al muro. Una volta asciutti, i semi cadono. Vengono utilizzati per la preparazione di medicinali e piantagioni e si conservano in contenitori di latta o barattoli di vetro per 5 anni.
Le foglie vengono tagliate quando la loro altezza raggiunge almeno i 10 cm; le verdure, confezionate in un sacchetto di plastica, non appassiscono in frigorifero per un'intera settimana.
Conservare l'aneto
I piatti di pesce e carne sono conditi con erbe profumate. Viene aggiunto a zuppe, borscht, vinaigrette, in salamoia, salato e congelato. Le foglie aromatiche sono ricche di:
- potassio e calcio;
- proteine e carboidrati;
- flavonoidi e grassi;
- fitoncidi e oli essenziali.
La maggior parte dei componenti benefici sono presenti nelle foglie. Molte casalinghe utilizzano diversi metodi per conservare l'aneto, in cui non perde la sua presentazione, non si secca e non marcisce a lungo.
A temperatura ambiente
Per garantire che l'erba rimanga aromatica e gustosa, va lavata solo prima dell'uso. Per un po 'puoi lasciarlo non nel frigorifero, ma semplicemente nella stanza.
Conservare fresco in acqua a temperatura ambiente
L'aneto molto sporco non viene posto sotto il ruscello, ma risciacquato mettendolo in una ciotola, quindi steso su un asciugamano e asciugato. Per 5 giorni si può mettere un mazzetto di verdura in un bicchiere d'acqua, che deve essere cambiato ogni giorno. Per proteggere l'aneto fresco dalla luce solare, è coperto con una pellicola di polietilene.
A temperatura ambiente l'erba può essere lasciata per diversi giorni in un apposito contenitore..
Conservare l'aneto essiccato
Le erbe fresche appassiscono e perdono il loro sapore in meno di una settimana. Per non andare al mercato delle spezie o acquistarle in un negozio, sono preparate per la conservazione a lungo termine:
- Disporre i gambi tritati e le foglie intere su un asciugamano in uno strato sottile.
- La massa viene trasferita su un balcone o loggia ventilato.
- I verdi sono mescolati e lanciati.
- L'aneto essiccato viene posto in barattoli di vetro, chiusi ermeticamente e posti in un luogo buio.
L'erba viene conservata senza perdere il suo aroma e le sue proprietà fino a 3 anni. Potete accelerare il processo del pezzo se lo stendete su una teglia e lo inviate al forno, dove viene asciugato a 50 gradi con la porta socchiusa.
Alcune casalinghe appendono l'aneto in mazzi al sole. Dopo una settimana si tolgono, si avvolgono nella biancheria e si lasciano al buio.
Celle frigorifere
Quando si fa scorta di erbe per l'inverno, cosa che dovrebbe essere fatta in agosto o settembre, le foglie ingiallite e malate vengono tagliate, lasciando solo verdure sane.
In contenitori di plastica
Per evitare che l'aneto perda colore e aroma, non lavate i rametti, ma metteteli in frigorifero insieme ai germogli. L'erba rimarrà fresca e profumata per diversi giorni se la metti in un contenitore di plastica. La condensa non si accumula in un tale contenitore, per cui il prodotto marcisce rapidamente.
In un barattolo d'acqua
Le verdure sradicate dureranno a lungo e non perderanno il loro sapore se conservate in diversi modi. Usandone uno:
- I mazzi di aneto vengono posti in un barattolo di vetro.
- Un contenitore riempito per un quarto d'acqua è avvolto in un involucro di plastica.
- Il collo del contenitore è legato con un nastro o una treccia.
Metti questi piatti con l'erba nel cassetto inferiore. Dopo aver aperto il contenitore è consigliabile consumare velocemente la spezia.
In barattoli di vetro
Le foglie e gli ombrelli della pianta speziata non perdono la loro freschezza e il loro odore per un mese se conservati in frigorifero nel modo seguente. L'erba non lavata e secca viene posta in un barattolo di vetro e avvitata con un coperchio.
In un sacchetto di plastica
La spezia rimane fragrante e succosa per tutta la settimana se metti i rami con le foglie in un asciugamano bagnato, avvolgili nella carta da forno e cospargili con acqua.
Per la conservazione a breve termine, i mazzi di aneto possono essere posti in un sacchetto di plastica, riempito d'aria e legato.
Usando una cipolla
Alcune casalinghe sanno dove mettere l'aneto in modo da poter utilizzare le erbe fresche fino a tre settimane senza congelarle. Per fare questo, i mazzi di aneto insieme alla cipolla tagliata vengono posti in un sacchetto di polietilene, che è strettamente legato. I fori sono praticati per consentire l'ingresso dell'aria.
Conservazione nel congelatore
Le erbe congelate non perdono più a lungo le loro proprietà benefiche e rimangono gustose e profumate. I rametti di aneto lavati e asciugati vengono schiacciati, avvolti in pellicola, pellicola di polietilene o posti in stampi e riempiti con acqua. In questa forma, i verdi possono rimanere fino a 12 mesi.
Data di scadenza
Per quanto tempo i semi verranno conservati dipende da quando vengono raccolti e se sono ben essiccati.Se raccolti correttamente, i chicchi profumati vengono utilizzati per almeno tre anni; l'erba profumata può essere piantata per non più di 2 stagioni. La germinazione si deteriora più velocemente di quanto i semi perdano le loro proprietà benefiche.
L'aneto congelato viene conservato per 6-12 mesi, essiccato - 24; fresco a temperatura ambiente - 5 giorni, in un sacchetto di plastica con una cipolla in frigorifero - 3 settimane.