L'aneto, che viene essiccato, congelato, usato fresco, spesso si diffonde come un'erbaccia in tutto il giardino, soffocando carote o prezzemolo. Accade invece che i semi non germoglino, e se compaiono, sono sottili e deboli. I residenti estivi che stanno cercando di rimuovere verdure senza pretese dalla loro trama si chiedono cosa piantare dopo l'aneto, se le fragole cresceranno la prossima stagione o se è meglio seminare barbabietole e lasciare spazio a patate o pomodori.
La rotazione delle colture è importante per l'aneto?
Un'erba annuale della famiglia delle piante ombrello, si trova selvatica in Asia e coltivata nei giardini di tutto il mondo.Per il suo aroma viene utilizzato come condimento e le sue proprietà medicinali sono utilizzate in medicina. Il gambo di aneto raggiunge un metro o più di altezza e soffoca facilmente le colture orticole. Richiede poche cure, non teme le leggere gelate e ama:
- umidità e corpo;
- luce del sole;
- terreno fertile.
La pianta perenne profumata non ama il terreno pesante e acido, non sempre germoglia su tale terreno.
Per ottenere un buon raccolto di verdure è necessario osservare la rotazione delle colture. Il raccolto riceve i massimi componenti utili dal terreno quando il luogo di semina e semina viene regolarmente cambiato. Inoltre, è importante anche ciò che viene coltivato nelle vicinanze. Alcune verdure hanno le stesse malattie e sono colpite dagli stessi insetti.
La stagionatura verde è meno impegnativa in termini di rotazione delle colture, soffre però la presenza di afidi, molto difficili da eliminare. L'invasione di questi insetti spesso termina con la morte del raccolto. Per risolvere il problema, l'aiuola deve essere piantata con cipolle, il parassita non le tollera. L'anno prossimo puoi seminare l'aneto in questo posto. Si consiglia di coltivarlo:
- dopo pomodori e cetrioli;
- cavoli e piselli;
- mais e barbabietole.
L'aglio, che distrugge le spore fungine che infettano le colture orticole, è anche un buon precursore delle erbe aromatiche. L'aneto seminato in questo luogo germoglia rapidamente, soffre meno di malattie e produce un raccolto decente.
I vicini in giardino
I giardinieri che coltivano ortaggi da molti anni sanno quali colture devono essere piantate nelle vicinanze affinché crescano e diano frutti migliori. Grazie alla giusta vicinanza:
- Il terreno è utilizzato razionalmente.
- Il suolo è meno impoverito.
- La quantità di prodotti chimici di lavorazione è ridotta.
- Le piante si ammalano meno spesso.
- La produttività aumenta.
Una combinazione riuscita di verdure non solo può proteggerle dai parassiti, ma anche influenzarne le caratteristiche. Grazie alla vicinanza del girasole, i cetrioli risultano croccanti e dolci. Le erbe piccanti aggiungono sapore ai pomodori e migliorano il gusto dei pomodori.
L'aneto può essere seminato accanto a fagioli, cipolle e finocchi. Quando viene piantata con cavoli, la pianta crocifera soffre meno degli insetti. Gli ombrelli alti nascondono i cetrioli dal caldo. Un buon vicino per la vegetazione sarà un girasole.
Le foglie di patata servono come alimento principale per le larve dello scarabeo della patata del Colorado. All'artropode striato non piace l'odore dell'aneto. Alcuni giardinieri lo seminano tra i filari; gli alti cespugli della belladonna non vengono soffocati dall'erba e le cime soffrono meno del parassita.
Cosa piantare dopo l'aneto?
Patate, mais e girasoli impoveriscono notevolmente il terreno. Affinché la terra “riposi” e sia satura di sostanze nutritive, vengono seminate le verdure. I giardinieri sostengono che dopo l'aneto, le zucchine, la zucca e la zucca crescono bene. È meglio piantarlo nel luogo in cui sono state coltivate le colture:
- insalata;
- melanzana;
- pomodori.
I cetrioli, come i cetrioli ombrello, soffrono di infestazioni da afidi. Possono essere posizionati dopo l'aneto se è stato seminato in un letto dove crescevano aglio o cipolle, poiché le piante respingono questi insetti.
Il raccolto verde funge da buon precursore per peperoni, cavoli, patate, piselli e fagioli.
Cosa non può essere piantato dopo l'aneto?
Le piante che appartengono alla stessa famiglia sono solitamente colpite da malattie simili e soffrono degli stessi parassiti. L'elenco degli ombrelloni comprende:
- prezzemolo e coriandolo;
- coriandolo e cumino;
- finocchio e pastinaca:
Queste colture non possono essere piantate dopo l'aneto. I giardinieri esperti accanto alla spezia non coltivano pomodori, non seminano basilico, carote, lattuga.La crescita delle verdure rallenta poiché le verdure le soffocano.
Si sconsiglia di piantare l'aneto, come altre colture, in un posto per diversi anni:
- Il raccolto prende le sostanze nutritive dal terreno. La prossima stagione questi componenti non basteranno.
- I prodotti della sua attività vitale si accumulano nel terreno, impedendo lo sviluppo della pianta.
- Vengono create condizioni favorevoli per un aumento del numero di parassiti e dell'insorgenza di malattie.
Il rispetto della rotazione delle colture e la corretta vicinanza aiutano a evitare grossi problemi e a coltivare un ricco raccolto di pomodori, melanzane, patate ed erbe aromatiche.