Come curare rapidamente il terreno dalla peronospora: descrizione del parassita e metodi di controllo

La peronospora è una patologia abbastanza comune che porta a conseguenze negative per le piante. Questa malattia può causare una significativa riduzione della resa. Pertanto, molti giardinieri sono interessati a come curare la peronospora nel terreno. Per ottenere buoni risultati è importante scegliere il prodotto giusto. Per combattere la patologia vengono utilizzate sostanze chimiche, biologiche e popolari.


Descrizione del parassita

La peronospora è un'infezione fungina causata da oomiceti.Oggi sono classificati come una categoria speciale di parassiti. Questi parassiti svernano facilmente sui detriti vegetali che non vengono rimossi prima dell'inverno. Successivamente gli oomiceti si diffondono rapidamente con l'acqua, attraverso l'aria e attraverso il contatto tra frutti malati e frutti sani.

I parassiti si moltiplicano più rapidamente quando c’è una combinazione di elevata umidità dell’aria e forti sbalzi di temperatura. Il rischio di sviluppare la peronospora aumenta durante i periodi di piogge prolungate e nebbie frequenti. Inoltre, la probabilità di patologia aumenta con l'eccesso di contenuto alcalino nel terreno e la mancanza di potassio, manganese e iodio.

Perché è pericoloso per il giardino?

Nella fase iniziale dello sviluppo della patologia, le piante infette si ricoprono di macchie grigio-marroni. Dopo di che il fogliame diventa marrone e muore. In primo luogo, la peronospora colpisce le foglie sulla superficie del terreno, dopodiché si diffonde verso l'alto.

I parassiti spesso attaccano i giovani germogli. Allo stesso tempo appaiono strisce marroni su di essi. Con tempo umido marciscono. Tuttavia, la peronospora causa il danno più grave ai frutti. Inizialmente sulla loro superficie compaiono macchie marroni o grigio-verdi. Quindi iniziano a indurirsi e marcire.

Peronospora

Le patate colpite si ricoprono di macchie grigie. Se i rappresentanti della famiglia delle Solanacee vengono fortemente infestati, c'è il rischio di perdere l'80% del raccolto.

Modi per combattere i funghi

Per far fronte alla peronospora, è necessario seguire una serie di consigli. Per combattere la patologia, puoi utilizzare prodotti chimici, preparati biologici e ricette popolari.

Additivi chimici

Tali mezzi sono considerati i più efficaci. Dovrebbero essere usati nei casi più difficili. Gli ingredienti efficaci includono:

  1. La miscela bordolese è considerata il rimedio più comune. Il trattamento del terreno deve essere effettuato immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Per ottenere un fluido funzionante, dovresti mescolare 250 millilitri di sostanza concentrata e 10 litri di acqua. Ai fini della disinfezione del suolo, la sostanza viene utilizzata al massimo una volta ogni 5 anni.
  2. Anche il solfato di rame è molto popolare. Per il trattamento del terreno primaverile, mescolare 2-5 grammi della sostanza con 10 litri di acqua.
  3. Ossicloruro di rame: per trattare il terreno è necessario utilizzare una soluzione al 4% della sostanza. Si consiglia di farlo nei primi giorni caldi.
  4. "Oxychom": una soluzione con una concentrazione del 2% è adatta per il suolo.
  5. "Quadris" - consigliato per l'uso durante la semina delle patate. In questo caso, è necessario aggiungere ai pozzetti una soluzione con una concentrazione dello 0,3%. Si consiglia di utilizzare 10 litri di fluido di lavoro ogni 100 mq.

Trattamento della peronospora

Sostanze bioattive

Tali prodotti iniziano ad agire a una temperatura di +15 gradi. I farmaci più efficaci di questo gruppo includono quanto segue:

  1. "Baktofit" è un fungicida batterico che riduce significativamente il numero di agenti patogeni nel terreno già dal primo giorno. Per la lavorazione primaverile, è necessario utilizzare un fluido di lavoro standard realizzato secondo le istruzioni.
  2. Il "Trichodermin" è considerato un agente biologico complesso che aiuta a far fronte ai parassiti e rende il terreno più fertile. Per aumentare l'efficacia della sostanza, parte dell'acqua nella miscela di lavoro deve essere sostituita con siero di latte.
  3. "Planriz" è considerato un rimedio molto efficace che include batteri vivi. Il terreno deve essere trattato immediatamente prima di piantare le piantine.Si consiglia di utilizzare una miscela di 50 ml di farmaco e 10 litri di acqua.
  4. "Fitosporin" è un rimedio molto efficace. Per il trattamento primaverile di 1 metro quadrato di terreno, è necessario utilizzare una soluzione a base di 6 millilitri del farmaco e 10 litri di acqua.
  5. "Alirin B" è un agente fungicida che aiuta a rafforzare l'immunità delle piante. Per evitare lo sviluppo della peronospora, il terreno deve essere annaffiato con una soluzione del farmaco prima di piantare le principali piante coltivate. Per prepararlo è necessario mescolare 2 compresse della sostanza e 10 litri di acqua.

Foto di Phytophthora

Metodi tradizionali

In casi semplici, i rimedi popolari aiuteranno anche a far fronte alla peronospora. In questo caso, è consentito utilizzare le seguenti ricette:

  1. Permanganato di potassio con acqua bollente. Questa composizione è adatta per il trattamento del terreno in serra. In questo caso, l'acqua bollente dovrebbe saturare il terreno ad almeno 15 centimetri. A 1 litro di acqua bollente dovresti aggiungere 2 grammi di permanganato di potassio.
  2. Latticini. Per creare una composizione utile, utilizzare 1 litro di siero di latte o kefir per 10 litri di acqua. Per rendere la miscela più efficace, è necessario aggiungere 2-3 gocce di iodio.
  3. Fieno marcio. Per cominciare, si consiglia di riempire le materie prime con acqua, quindi aggiungere 2 cucchiai di urea alla miscela. È necessario annaffiare il terreno con la miscela preparata 2-3 volte. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 10 giorni.

Phytophthora nei letti

Errori da principianti nel trattamento della peronospora

I giardinieri alle prime armi commettono una serie di errori nel trattamento della peronospora:

  • scegliere la miscela sbagliata per la lavorazione;
  • violare le proporzioni degli ingredienti e il dosaggio;
  • trascurare l'uso dei dispositivi di protezione;
  • l'elaborazione viene eseguita troppo tardi.

La peronospora è una malattia piuttosto pericolosa che può portare a una grave riduzione della resa.Per evitare ciò, è importante effettuare il trattamento del terreno in modo tempestivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino