La peronospora appare più spesso sui pomodori. Questa malattia colpisce le piante giovani e adulte. Affinché la coltivazione sia senza problemi e il raccolto sia di qualità soddisfacente, è necessario conoscere le misure preventive e i metodi di controllo quando la malattia ha già iniziato a diffondersi.
Segni di infezione
La peronospora è chiamata anche marciume bruno e colpisce le colture orticole, che appartengono alla famiglia della belladonna. È difficile combatterlo, poiché il fungo non può essere trattato con metodi semplici. Meglio quindi concentrare le energie sulla prevenzione.Le spore che provocano la malattia vivono nel terreno, sulle cime del raccolto precedente, sugli attrezzi da giardino, tutto l'anno.
Per sapere come affrontare la peronospora sui pomodori, è necessario scoprire cosa ha causato il suo sviluppo. La probabilità che la peronospora dei pomodori appaia nei letti dipende da alcune caratteristiche:
- il clima che prevale nella regione;
- condizioni meteorologiche al momento della stagione di crescita della pianta;
- tempistica della comparsa del fungo (più giovane è il cespuglio, più distruttiva è la malattia);
- il grado di resistenza della varietà selezionata alle malattie;
- realizzazione di misure protettive in varie fasi: trattamento di semi, terreno, piantine, piantine adulte.
I primi sintomi della peronospora sui pomodori appaiono come una patina bianca all'interno delle foglie. Pertanto, il problema è difficile da individuare nella prima fase. Le spore si diffondono rapidamente e nel giro di tre giorni l'intera pianta viene infettata. I segni della peronospora sembrano macchie nere sulle foglie, sugli steli e sui frutti.
Identificazione della causa
La peronospora si sviluppa spesso sui pomodori a causa di cure improprie. I fattori provocatori includono:
- lunghe piogge, tempo nebbioso;
- annaffiature eccessive, che non permettono al terreno di asciugarsi;
- applicazione eccessiva di fertilizzanti azotati;
- mancanza di microelementi nel terreno;
- piantagioni fitte, che non mantengono la distanza tra i cespugli piantati.
La peronospora è pericolosa anche per i pomodori in serra. In uno spazio ristretto l'infezione appare più spesso, poiché la composizione del terreno rimane costante. È necessario ventilare regolarmente la stanza e ridurre l'umidità dell'aria se si verifica un problema.
Come proteggere i pomodori, devi prenderti cura adeguatamente delle verdure. È necessario applicare fertilizzanti, allentare il terreno e rimuovere le erbacce in tempo. È necessario annaffiare quando il terreno si asciuga.Se i letti sono piantati con semi, il diradamento deve essere effettuato almeno due volte. Quando si trapiantano le piantine è necessario mantenere una distanza di 50 cm.
Alle spore non piace il clima soleggiato e caldo. Pertanto durante questo periodo le loro attività cessano. Ma non appena le piogge cominciano a cadere, la loro distribuzione raggiunge il massimo.
Come affrontare la peronospora sui pomodori, è necessario considerare diversi punti. La pianta necessita di essere annaffiata al mattino in modo che nel restante tempo della giornata l'umidità venga assorbita dalle radici e quella in eccesso evapori. Bisogna versare l'acqua alla radice, evitando di farla arrivare sulla parte verde della piantina.
La diffusione della malattia si osserva nella seconda metà di agosto, quando il clima diventa fresco e umido. Le varietà precoci di pomodori, che riescono a maturare fino alla fine di agosto, sono più protette dalla peronospora in piena terra. Sono meno suscettibili alla peronospora.
In condizioni sfavorevoli, le spore iniziano la loro attività e cadono sul verde insieme alle correnti d'aria umida. Come proteggere i pomodori dalla peronospora può essere fatto utilizzando la procedura di pacciamatura. Paglia, erba tritata, torba e segatura sono adatti come pacciame.
Per evitare che compaiano macchie nere sui pomodori in piena terra, devono essere piantati a grande distanza l'uno dall'altro. In questo caso, l'aria e la luce raggiungeranno tutte le aree in quantità sufficiente.
Azioni preventive
Per evitare che l'infezione distrugga il raccolto, è meglio iniziare a combatterla in anticipo. Come coltivare la terra in via preventiva?
- La prevenzione della peronospora dei pomodori inizia in autunno, quando viene raccolto il raccolto. Le cime che rimangono delle colture orticole devono essere rimosse dall'orto.
- Se nel terreno è presente calce in eccesso, si consiglia di aggiungere sabbia.
- Per tre anni non è possibile piantare piantine in un'area dove precedentemente crescevano melanzane, patate o peperoni.
- Prima di piantare semi o piantine, il terreno deve essere annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio.
- Impedire malattie, accanto ai pomodori È utile piantare aglio e cipolle.
- Aiuta a spruzzare i giovani germogli con l'infuso di aglio. Adatti per la preparazione sono gli spicchi d'aglio e le cime della pianta, che vengono schiacciate e riempite d'acqua. Lasciare in infusione per due giorni.
- La fitosporina può essere acquistata presso un negozio specializzato. Contiene solo ingredienti naturali che non danneggiano le piante. La spruzzatura con una soluzione diluita viene effettuata dopo 1,5 settimane.
Se i pomodori devono essere coltivati in serra, è necessario trattare l'intera stanza, compreso il terreno. La prevenzione della peronospora sui pomodori in serra prevede le seguenti misure:
- si rimuove lo strato superiore per circa 18 cm e si riempie un nuovo strato di terreno fresco;
- è utile piantare aneto, calendula, senape, poiché fertilizzano il terreno e lo disinfettano;
- Come trattamento per terreni aperti, è possibile utilizzare la fitosporina o il solfato di rame (l'attività del fungo viene soppressa nel terreno trattato).
La lotta contro la peronospora sui pomodori in una serra o in un'area aperta può essere effettuata utilizzando filo di rame. Il rame contiene molti oligoelementi; è anche coinvolto nella sintesi della clorofilla, nei processi respiratori e metabolici. Con una mancanza di rame, la crescita delle piante si ferma e l'immunità diminuisce. La descrizione e il trattamento con questo metodo non sono complicati.
Il filo di rame contro la peronospora sui pomodori aumenterà la resistenza della pianta a questa malattia. Un cavo normale viene privato della guaina esterna e il filo viene tagliato in strisce di 4 cm.Questa striscia di rame viene utilizzata per forare il gambo di ogni piantina.
Per la peronospora in una serra, puoi utilizzare un pezzo di rame, che viene posizionato sotto una pianta adulta. In questo caso, ad ogni irrigazione, componenti importanti per la pianta entreranno nel terreno.
Prodotti già pronti dal negozio
Se viene rilevata la peronospora sui pomodori, come combatterla? È possibile utilizzare preparati anti-phytophthora acquistati a base di componenti chimici. La lavorazione del pomodoro può essere effettuata utilizzando agenti come Quadris, acido borico, Hom, miscela bordolese. Dopo il trattamento con questi farmaci i frutti non possono essere raccolti per circa tre settimane.
Come salvare una pianta dalla peronospora, i preparati biologici vengono in soccorso. Includono microrganismi benefici che combattono la flora patogena. Dopo di loro si possono mangiare le verdure, ma solo dopo averle lavate accuratamente. La protezione del pomodoro può essere effettuata con l'aiuto di Fitosporina, Trichophyte, Guapsin.
Hom non affronta l'ampia area della peronospora, ma previene perfettamente il problema. Dopo il trattamento, sulle foglie si crea una pellicola che impedisce ai batteri di penetrare all'interno. Il principio attivo è ossicloruro di rame. 40 g del farmaco vengono sciolti in un secchio d'acqua. È necessario spruzzare con tempo calmo e asciutto. Dopo l'irrorazione, il raccolto vegetale sarà protetto per due settimane.
Le recensioni su questi preparati per il trattamento dei pomodori in piena terra sono per lo più positive: “Tratto sempre le verdure con Hom all'inizio dell'estate. Non ho mai incontrato la peronospora prima d'ora. Ora consiglio questo rimedio ai miei vicini in campagna, vi proteggerà sicuramente da molte malattie.”
Azioni terapeutiche utilizzando ricette tradizionali
Se non è stato possibile prevenire la peronospora sui pomodori e sono state notate macchie nere sulle foglie, è necessario iniziare a combattere il più rapidamente possibile, altrimenti il rischio di perdere il raccolto aumenterà ogni giorno.
Il trattamento della peronospora del pomodoro inizia con l'eliminazione dei cespugli infetti. Si consiglia di sradicare le piante colpite e di allontanarle dall'aiuola. Se i cespugli crescono in una serra, dopo la pulizia è necessario ventilarli. I restanti cespugli devono essere trattati con composti chimici o naturali.
I rimedi popolari per la peronospora sui pomodori aiutano a combattere questo tipo di fungo. A casa, puoi preparare le tue soluzioni medicinali con prodotti naturali. Per spruzzare i pomodori contro la peronospora, usa gli ingredienti che ogni casalinga ha a casa sua.
- I pomodori possono essere trattati contro la peronospora con sale da cucina, che inibisce l'attività dei batteri. Devi sciogliere un bicchiere di sale in acqua. L'irrorazione della parte verde della pianta si effettua dopo aver eliminato le parti infette. La pellicola salina impedisce la diffusione dei batteri.
- Le soluzioni di iodio con siero di latte sono popolari. Lo iodio della peronospora aiuta a disinfettare la superficie, a fermare la proliferazione delle spore e a prevenire la reinfezione. Un litro di siero di latte viene diluito in un secchio d'acqua e mescolato con 20 gocce di iodio. I componenti sono in grado di saturare la pianta di microelementi e prevenire la proliferazione di batteri. Si consiglia di spruzzare una volta alla settimana.
- Se decidi di combattere la peronospora sui pomodori usando rimedi popolari, non puoi fare a meno di una ricetta a base di lievito vivo o secco. Grazie al lievito non solo scompare il fungo, ma migliora anche lo sviluppo dell'ortaggio. È necessario annaffiare la soluzione settimanalmente.
- Come sbarazzarsi della peronospora sui pomodori, aiuta un infuso a base di cenere di legno. La cenere viene versata con acqua e infusa per tre giorni. Prima di annaffiare, la soluzione viene diluita con acqua e viene aggiunto sapone tritato.
Molte persone consigliano di usare la cenere di legno: “Elimina la putrefazione e altre infezioni cospargendo con un composto protettivo secco o un infuso di cenere di legno. Successivamente la pianta comincia a svilupparsi meglio e non si ammala”.
La lotta contro la peronospora sui pomodori utilizzando rimedi popolari è assolutamente sicura e i componenti inclusi nelle ricette più popolari possono eliminare il problema per molto tempo.
Devi sapere come combattere l'infezione con i rimedi popolari. Assicurati di seguire i dosaggi consigliati. Molti componenti, se sovradosati o preparati in modo improprio, possono portare alla putrefazione del sistema radicale.
Altri modi per combattere
Come trattare i pomodori contro la peronospora? Il trattamento della peronospora sui pomodori può essere effettuato con fungicidi collaudati nel tempo.
- La furacilina contro la peronospora sui pomodori è stata utilizzata per molto tempo. La soluzione si è rivelata efficace. Per un litro d'acqua devi prendere una compressa. La prima volta va spruzzata prima della fioritura, poi durante la formazione delle ovaie e l'ultima volta durante la formazione dei primi frutti.
- I pomodori sono protetti dalla peronospora utilizzando una composizione a base di solfato di rame (60 g) o nitrato di calcio (30 g). Il componente selezionato viene versato con acqua e i cespugli vengono trattati prima dell'inizio della fioritura.
- Come puoi combattere la peronospora sui pomodori in una serra? Puoi trattare i pomodori con Trichopolum. Il medicinale è un antibiotico in grado di combattere molti batteri patogeni. Assumere una compressa per litro d'acqua.Si consiglia di utilizzare la composizione risultante ogni due settimane.
- Il metronidazolo è usato contro la peronospora. È meglio spruzzare la pianta all'inizio dell'estate. Due settimane prima della raccolta, la procedura viene ripetuta. È necessario sciogliere 15 compresse di metronidazolo in un litro d'acqua. Innaffia il terreno con la soluzione preparata, puoi lubrificare le foglie di pomodoro.
Il terreno dopo la peronospora deve essere trattato. Per distruggere le spore della peronospora, vengono utilizzati fungicidi e prodotti biologici. I prodotti chimici devono essere applicati in primavera; i prodotti biologici possono essere aggiunti al terreno in qualsiasi momento tranne l'inizio della fioritura. In questo momento, gli insetti volano sulle piante e la composizione dei preparati può essere dannosa per loro.