Nel corso del tempo, il terreno nel cottage estivo si impoverisce, il numero di erbacce aumenta e i raccolti diminuiscono. In questo caso è necessario adottare delle misure. Alcuni preferiscono l'agrochimica moderna, altri risolvono il problema seminando piante di concime verde nei letti. Questo è un modo semplice ed efficace per migliorare la qualità del suolo e aumentare la produttività. Le sfumature dell'utilizzo del grano saraceno come concime verde verranno discusse ulteriormente.
Vantaggi e svantaggi
Il grano saraceno è una pianta annuale a crescita rapida; viene utilizzato come foraggio, funge da eccellente pianta per il miele e ci fornisce il grano saraceno preferito da tutti.È stata la rapida crescita e la senza pretese che hanno permesso di utilizzare la pianta come concime verde.
La semina del sovescio in un appezzamento consente di arricchire il terreno con azoto, renderlo più sciolto e ridurre il numero di erbe infestanti. Se interrate le parti verdi delle piante dopo lo sfalcio otterrete un ottimo compost; se lasciate in superficie diventeranno un ottimo pacciame per la piantumazione.
Esistono diverse piante adatte a questi scopi, il grano saraceno è una di queste. Ha molti vantaggi:
- l'apparato radicale sviluppato della pianta non consente lo sviluppo di varie erbe infestanti nelle vicinanze, dopo la falciatura rimane in profondità nel terreno, proteggendo le piantagioni del giardino;
- il grano saraceno protegge il territorio dalle infezioni, disinfetta il terreno, satura il terreno di potassio e azoto, ne migliora la struttura, rendendolo più sciolto e più saturo di ossigeno;
- il sovescio è attraente per le api e sgradevole a molti insetti nocivi;
- converte il fosforo assorbito dal terreno in una forma che viene assorbita meglio da altre piante;
- dopo lo sfalcio le radici e le foglie rimangono sul posto, marcindo e diventando un ottimo concime organico;
- Il grano saraceno cresce rapidamente e può essere seminato tra le aiuole per proteggere i raccolti.
Ha un effetto benefico sulla successiva crescita della maggior parte delle colture; dopo di esso crescono meglio le radici, i cetrioli e i pomodori, i cavoli e le patate, gli alberi da frutto e i cespugli di bacche.
Gli svantaggi di seminare piante sul proprio appezzamento includono:
- scarsa tolleranza al vento e al freddo;
- la possibilità di sviluppo solo in climi caldi, con annaffiature sufficienti;
- non è consigliabile piantare acetosa, rabarbaro e spinaci dopo il grano saraceno, poiché anche queste piante sono piante di grano saraceno.
Nelle regioni meridionali riescono a seminare 2-3 volte a stagione, questo evita la formazione di crepe nel terreno e rende il terreno più sciolto e “traspirante”.
Per quali colture vengono utilizzati?
Il grano saraceno ha un effetto benefico sulla successiva crescita della maggior parte delle colture; dopo di esso crescono meglio le radici, i cetrioli e i pomodori. Puoi piantare cavoli e patate, alberi da frutto e cespugli di bacche. Le verdure crescono bene: prezzemolo, aneto, cumino. Queste colture danno un raccolto particolarmente ricco dopo il sovescio.
Regole per piantare il grano saraceno come concime verde
La pianta non tollera il freddo, i semi necessitano di terreno ben riscaldato (ad una profondità di almeno 10 centimetri). Per la semina si sceglie la seconda decade di maggio, il terreno del sito viene dissotterrato o trattato con un coltivatore. Puoi seminare il grano saraceno in autunno, 1,5 mesi prima dell'inizio del freddo.
Nelle aree di Chernozem, i chicchi vengono immersi nel terreno ad una profondità di 6-7 centimetri, per terreni pesanti sono sufficienti 3 centimetri. Prendi 7-15 grammi di semi per metro quadrato di superficie. Dopo la semina, il terreno viene compattato utilizzando un rullo o il dorso di un rastrello.
I chicchi vengono seminati in file, con una distanza tra i germogli di 5-6 centimetri, oppure seminati spargendo i semi in modo casuale sul territorio. In un giardino occupato da alberi da frutto e arbusti, puoi seminare il grano saraceno tra le piantagioni. La pianta aiuterà a trattenere l'umidità e ad attirare le api per impollinare il giardino.
Ulteriore cura
La cultura è senza pretese: se piove abbastanza durante la stagione, non ha nemmeno bisogno di essere annaffiata. Nelle estati calde è necessaria l'irrigazione settimanale. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido.
Il grano saraceno cresce rapidamente; le varietà a maturazione precoce iniziano a fiorire entro 3 settimane dalla comparsa dei primi germogli. Sono queste varietà vegetali che vengono utilizzate come concime verde.
Quando e come falciare
Falciare la pianta dopo la fioritura; la massa verde può essere mescolata al terreno o lasciata in superficie. Le radici vengono tagliate a 8-10 centimetri. Successivamente la zona viene lasciata riposare per 2 settimane, durante le quali il terreno riceverà tutti gli elementi utili. Al termine di questo periodo si possono piantare le verdure nelle aiuole.
Quando si piantano i raccolti in autunno, non vengono falciati; durante l'inverno la pianta diventa un prezioso fertilizzante; scavare il terreno in primavera gli fornirà sostanze utili. La fornitura di elementi importanti sarà sufficiente per il sito per 2 stagioni, trascorso questo periodo la procedura dovrà essere ripetuta.
Oltre al grano saraceno, come concime verde vengono utilizzati: vari tipi di legumi (piselli, lenticchie, fagioli), orzo, avena, senape, erba medica, calendule.