La zucca è considerata una delle verdure più sane che i giardinieri coltivano nei loro orti, ma non è sempre possibile ottenere un buon raccolto. Perché le foglie di zucca diventano gialle e come affrontare questo problema? In generale, la zucca è una coltura agricola senza pretese, ricca di vitamine e oligoelementi benefici per il corpo umano.
Perché le foglie della zucca potrebbero diventare gialle?
Le foglie gialle su una zucca non indicano sempre la comparsa di una malattia sul raccolto. In alcuni casi, ciò indica che la pianta non viene curata adeguatamente o manca di sostanze nutritive.
Le foglie iniziano a ingiallire se il caldo lascia il posto a un forte schiocco di freddo. Per le piante, un cambiamento di temperatura così brusco è stressante. Anche il caldo prolungato o il freddo prolungato provocano la disidratazione del fogliame. A basse temperature, le foglie si congelano e ingialliscono. Durante la siccità, il fogliame della zucca inizia a seccarsi a causa delle ustioni causate dalla luce solare intensa. I cespugli si bruciano a causa di un'irrigazione impropria.
Quando il fogliame diventa giallo, significa che alla zucca mancano i micronutrienti. Principalmente azoto, magnesio, potassio o altre sostanze. Puoi ridurre al minimo i danni se ti prendi il tempo necessario per prenderti cura della zucca.
Parassiti e malattie della zucca
Se le foglie di zucca sono diventate gialle e secche, le ragioni di tali cambiamenti negativi sono la comparsa di parassiti e malattie sui cespugli. Per evitare questi problemi, dovresti ispezionare regolarmente la tua zucca per eventuali danni. Prevenire le malattie e la comparsa di insetti dannosi è molto più semplice che curare i cespugli colpiti. La comparsa di malattie può essere facilmente anticipata da alcuni segni esterni che attirano immediatamente l'attenzione.
- Marciume radicale (la malattia si verifica quando il clima per la coltivazione della zucca è sfavorevole per un lungo periodo. Il marciume radicale è favorito anche da un terreno non adeguatamente preparato per piantare semi. Un segno caratteristico è l'assottigliamento dello stelo. Quindi le foglie iniziano a secca (in fase avanzata è impossibile salvare la pianta).
- Oidio (quando si coltivano colture in piena terra, la zucca è spesso colpita dall'oidio. Il primo segno di danno è un rivestimento bianco che appare sul fogliame. Sotto il rivestimento, si può notare che le foglie ingialliscono. L'oidio è causato dagli sbalzi di temperatura).
- Clorosi (i principali segni di clorosi sono l'ingiallimento delle foglie di zucca e il loro insolito ispessimento. La malattia si verifica a causa della mancanza di nutrienti nel terreno, in particolare zolfo e potassio).
- Antracnosi (i sintomi della malattia sono l'ingiallimento delle foglie e la loro caduta. Il cespuglio inizia a morire dopo che la malattia raggiunge la base dello stelo vicino alla radice. La causa dell'evento sono le frequenti precipitazioni durante la stagione di crescita e il periodo di fruttificazione.).
- Ragno rosso (è difficile riconoscere l'inizio della comparsa del ragno rosso sui cespugli a causa delle sue piccole dimensioni e dell'assenza di segni di danno nelle fasi iniziali. Dopo un po ', le foglie diventano maculate e gradualmente si seccano).
- Afide del melone (l'afide forma le sue colonie sugli steli inferiori e sulle foglie della zucca. Il parassita colpisce principalmente germogli e infiorescenze. Il primo segno della comparsa degli afidi è una brusca caduta delle infiorescenze e l'arricciamento delle foglie).
- Mosca del germoglio (le larve di questo insetto entrano nello stelo e si nutrono della loro polpa. Le larve interferiscono con il normale sviluppo dell'apparato radicale, motivo per cui le piante nel giardino muoiono rapidamente).
Una cura adeguata e l'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici aiuteranno ad evitare la comparsa di queste malattie sulla zucca.
Cosa fare se le foglie ingialliscono?
Affinché i cespugli smettano di seccarsi, è necessario adottare una serie di misure. È anche importante scegliere il momento giusto per piantare i semi nel terreno per ridurre il rischio di malattie.
Condizioni meteorologiche favorevoli per la semina:
- Tempo soleggiato senza lunghe piogge.
- Il terreno non deve essere impregnato d'acqua.
- Prima di piantare materiale vegetale nel terreno, tutte le erbacce devono essere rimosse dal sito.
Il clima freddo e piovoso porta allo sviluppo di malattie fungine nella zona della zucca. E la presenza di erbacce nei letti contribuisce alla comparsa di insetti dannosi.
La stagione della semina inizia dopo che il clima caldo si è stabilizzato e la minaccia delle gelate notturne è passata da tempo. Per evitare la comparsa di foglie ingiallite sulla zucca, non dovresti innaffiare eccessivamente i letti. Se il terreno non si asciuga bene, ridurre la quantità di irrigazione.
Per prevenire la comparsa di insetti, è necessario scegliere varietà di zucca che indichino che la varietà ne è immune. Inoltre, per prevenire gli insetti, il terreno viene scavato più volte prima della raccolta e vengono applicati i fertilizzanti.
Per prevenire la comparsa di insetti, è importante rispettare le seguenti regole di coltivazione:
- Rispetto della rotazione delle colture (ogni anno è necessario cambiare il luogo in cui viene piantato il raccolto; puoi piantare una zucca nel vecchio posto non prima di 2 anni).
- Dopo la raccolta, sul sito non dovrebbero rimanere piante o residui, soprattutto se malate.
- Spruzzare i cespugli con disinfettanti speciali.
L'uso di erbicidi quando la zucca sta seccando non è sempre efficace.
Cosa fare per sbarazzarsi dei ragni rossi:
- Un infuso di bucce di aglio e cipolla aiuta a sbarazzarsi rapidamente dei ragni rossi e dei danni che causano. Versare 250 g di bucce essiccate con acqua bollente (1 litro). Lasciare agire per 5-6 ore. Prima di annaffiare i letti, diluire l'infuso con acqua tiepida. Spruzzare i cespugli con l'infuso risultante. Il momento ottimale per la spruzzatura è la sera dopo il tramonto. Ciò eviterà che le foglie si brucino.
Per rimuovere gli afidi del melone:
- Per sbarazzarti degli afidi del melone nei letti, devi usare la cenere di legno.Diluire 250 g di cenere di legno in 10 litri di acqua tiepida. Quindi aggiungere 75 g di trucioli di sapone o sapone liquido. Spruzzare i letti la sera dopo il tramonto. Se piove poco dopo la spruzzatura, dopo un po 'il trattamento viene ripetuto. La spruzzatura continua fino all'eliminazione dei segni di danni alle foglie.
Puoi sbarazzarti delle lumache sul tuo sito allentando il terreno attorno ai letti. Un modo efficace sarebbe spolverare i cespugli con cenere, polvere di tabacco o pepe macinato. Queste stesse ricette aiutano anche con le malattie dei meloni e dei meloni.
Quando la zucca è gravemente colpita i metodi tradizionali potrebbero non aiutare e allora bisogna ricorrere ai diserbanti. Ma ricorda che i prodotti chimici devono essere usati con cautela. E non usare la coltura come cibo per diverse settimane.