I letti di zucca sono molto decorativi durante la fioritura. Sono decorati con grandi foglie verde scuro e grandi fiori gialli o arancioni brillanti. Sfortunatamente, la fioritura non garantisce un raccolto.
Perché la zucca non si rapprende?
Ci sono una serie di ragioni per cui una zucca non si fissa bene, anche se si sceglie un buon posto per la cresta e si rispettano le date di semina. I processi di impollinazione e formazione delle ovaie sono influenzati da:
- meteo (temperatura e umidità);
- cura;
- illuminazione;
- presenza di insetti impollinatori.
Le zucche che crescono all'ombra hanno polline di scarsa qualità e possono essere sterili.Questa coltura cresce meglio in zone soleggiate e ben ventilate. Con elevata umidità dell'aria, il polline si attacca e l'impollinazione non avviene.
Scarsa impollinazione
I fiori di zucca hanno un diametro da 7 a 30 cm; sono monoici, dioici e disposti solitari. È facile distinguerli: i fiori femminili hanno pistilli e i fiori maschili hanno stami. La fioritura non dura a lungo: 1–2 giorni per i fiori femminili e 1 giorno per i fiori maschili.
Spesso l'assenza di ovari è causata dal fatto che sulla pianta sono presenti solo fiori maschili; ciò accade perché i boccioli femminili non si sono ancora formati. I semi cattivi sono uno dei motivi per cui ci sono fiori sterili sulle viti. Per non rimanere senza raccolto, pianta diverse varietà di diversi produttori e scegli non i semi dell'anno scorso, ma quelli di 2-3 anni.
Se ci sono fiori femminili, ma la zucca non dà frutti, potrebbero esserci diversi motivi per la scarsa impollinazione della pianta:
- l'assenza nel tuo giardino di vespe, bombi e api, insetti che trasferiscono il polline dai fiori maschili a quelli femminili; il polline non viene trasportato dal vento;
- non fare pizzicature formative, lasciare tutti i germogli sulla pianta, il cespuglio non ha abbastanza forza per formare le ovaie;
- irrigazione impropria - rara quando fa caldo, abbondante quando fa freddo;
- sbalzi termici giornalieri - durante il giorno superiori a 30 °C, di notte inferiori a 15 °C;
- il clima è secco e caldo da molto tempo;
- la pianta è sovralimentata o, al contrario, manca di nutrienti.
Vengono elencati i motivi principali che influenzano la formazione delle ovaie su una zucca. Conoscendoli, puoi aiutare la pianta a non rimanere senza raccolto.
Fertilizzante in eccesso
Il fertilizzante in eccesso è proprio il motivo per cui la zucca spesso non riesce a dare frutti per i giardinieri diligenti. Se c'è un eccesso di fertilizzanti azotati, la pianta inizia a ingrassare e va in cima.Con la rapida crescita della parte fuori terra, l'apparato radicale resta indietro nello sviluppo e non può fornire la nutrizione necessaria per la formazione del frutto.
Concimi diligentemente i tuoi letti, ma il raccolto potenziale sta rapidamente diminuendo davanti ai tuoi occhi, mentre la pianta perde ovaie e fiori. Se hai preparato bene le aiuole per la nuova stagione dall'autunno, non esagerare con i fertilizzanti in estate. Cosa fare in questo caso e come aiutare la zucca? Per iniziare, seleziona alcuni dei tiri più potenti e rimuovi il resto. Scava gli steli per formare ulteriori radici, questo migliorerà la nutrizione del cespuglio.
Consiglio per il futuro: pianta questa coltura nelle aree in cui almeno un anno fa è stata applicata una gamma completa di fertilizzanti organici e minerali. Il terreno impoverito diventa anche la ragione per cui i frutti sulle zucche non si fissano bene.
La mancanza di minerali è indicata dal fogliame ingiallito, dalle ovaie cadute e dai frutti che si formano lentamente. In questo caso, aiutano i fertilizzanti minerali contenenti fosforo e potassio. Per migliorare la nutrizione, le ciglia vengono aggiunte goccia a goccia.
Deformità del frutto
La formazione di brutti frutti sui cespugli toglie forza alla pianta. Per la crescita dei frutti normali non c'è abbastanza nutrizione adeguata. Ecco perché questa situazione può essere corretta con l'aiuto di una formazione competente del cespuglio, proprio come con i fiori vuoti su una zucca.
Il modello di formazione del cespuglio dipende dalla varietà. Per le varietà a frutto grosso, dopo che i primi frutti si sono depositati, sulla pianta non devono essere lasciate più di 3 ciglia, ciascuna di esse deve avere un'ovaia. La corona del germoglio viene pizzicata alla fine di giugno, lasciando almeno 4-5 foglie sopra il frutto.
I cespugli di varietà a frutto piccolo e medio si formano diversamente. Vengono rimosse solo le ciglia che hanno fiori sterili.Le parti superiori degli steli rimanenti vengono staccate all'inizio di agosto e sopra l'ultima allegagione vengono lasciate almeno 3 foglie.
Fogliame denso
A causa del fogliame troppo spesso formatosi sulla zucca, lo sviluppo dei frutti allegati si arresta e aumenta la quantità di fiori sterili. Il motivo per cui ciò accade è chiaro: la pianta spende tutte le sostanze nutritive ottenute dal terreno sul fogliame.
Cosa puoi fare per aiutare la tua zucca a dare i suoi frutti? Questo problema viene solitamente risolto utilizzando cesoie da potatura o speciali forbici per erba da prato. Le foglie in eccesso vengono tagliate e inviate al compost.
Dopo il taglio, la pianta viene nutrita con fertilizzanti al fosforo-potassio. Ogni ciglia viene cosparsa di terra, dopo di che su di essa si formano ulteriori radici. Migliorano la nutrizione del cespuglio, accelerando la formazione dei frutti.
Marciume radicale
La zucca reagisce male al clima estivo: piogge prolungate, la temperatura scende sotto i 18 °C. Il secondo motivo del marciume radicale è l’eccessiva irrigazione. È necessario ispezionare la pianta se i fiori e i frutti di zucca cadono con questo tempo. Il marciume radicale può far sì che una pianta non abbia la forza di fiorire e dare frutti.
I segni di marciume radicale sono gli stessi delle piantine di fiori:
- nella fase iniziale, macchia gialla nella zona del colletto della radice;
- nelle fasi successive è presente una patina bianca su tutte le parti fuori terra della zucca (germogli, foglie);
- apparato radicale assottigliato sottosviluppato.
La prevenzione del marciume è semplice: annaffiature abbondanti con acqua tiepida non più di una volta alla settimana, in caso di maltempo, concimazione con urea sulla foglia (1 cucchiaino per secchio d'acqua).Le concimazioni radicali quando fa freddo apportano pochi benefici, poiché il sistema radicale del terreno freddo non le assorbe bene.
Tieni presente che la zucca deve essere annaffiata con acqua tiepida da una botte e non con acqua fredda del rubinetto. Dopo l'irrigazione, allentare leggermente il terreno in modo che le radici siano ben fornite di ossigeno e l'umidità in eccesso non si accumuli nel terreno.
Un altro consiglio per prevenire il marciume radicale è mantenere la rotazione delle colture. La causa del marciume è un fungo, quindi è necessario cambiare il luogo in cui viene piantata la zucca ogni anno per evitare che l'infezione si accumuli nel terreno. Buoni predecessori per questa coltura sono gli ortaggi a radice, tutte le varietà di cavoli e cipolle.
Impollinazione manuale di una zucca
Abbiamo scoperto tutti i motivi principali per cui le zucche non danno buoni frutti. L'impollinazione artificiale aiuta a risolvere il problema in assenza di insetti impollinatori. Caldo prolungato, assenza di apiari vicino al giardino: questi sono solo alcuni dei motivi per cui api e bombi volano poco. Gli insetti possono essere attratti nel giardino spruzzando foglie e fiori di zucca con acqua dolce.
Ma è più facile comprendere la struttura dei fiori femminili e maschili e imparare a impollinare artificialmente una zucca. I fiori femminili possono essere facilmente identificati dalla presenza di un ispessimento: la futura ovaia. Il lavoro di impollinazione artificiale viene effettuato al mattino.
È necessario selezionare un fiore maschile completamente aperto, piegare indietro i petali e toccare con il pestello gli stami del fiore femminile. Un risultato positivo si ottiene se l'età del fiore femminile non supera i due giorni.
Alcuni giardinieri usano un pennello morbido per trasferire il polline. Lo passano prima lungo il pistillo e poi lungo gli stami. Il frutto, con l'impollinazione riuscita, dopo qualche tempo inizia ad aumentare di dimensioni.Possibili ragioni per cui i frutti non si sono depositati dopo l'impollinazione artificiale:
- tempo umido;
- rugiada intrappolata in un bocciolo;
- temperatura dell'aria superiore a 35 °C.
Sono garantite preparazioni speciali per migliorare l'allegagione. Per una migliore formazione dei frutti, la zucca viene trattata con un rimedio efficace chiamato Ovaia. L'origine naturale di questo prodotto biologico spiega perché è assolutamente sicuro per gli insetti.
Il farmaco è consigliato per l'uso in condizioni meteorologiche sfavorevoli per stimolare la formazione delle ovaie. Grazie a Ovary, anche nelle condizioni meteorologiche più sfavorevoli, i residenti estivi riescono a farcela coltivare un buon raccolto di zucche.