È utile sapere come proteggere le zucche in piena terra da malattie e parassiti. La cultura ha una buona immunità, ma in presenza di fattori negativi soffre di infezioni e parassiti. L’identificazione della malattia in una fase precoce e un trattamento adeguato possono salvare la pianta e il raccolto dalla morte.
Oidio
Le cattive pratiche agricole sono la causa principale dell’oidio sulle zucche. Il clima umido e fresco accelera il suo sviluppo. L'oidio è una malattia fungina diffusa dalle spore. Le erbacce e i detriti vegetali nel giardino diventano terreno fertile per l’infezione.L'eccesso di azoto nel terreno e le annaffiature poco frequenti provocano l'insorgenza della malattia.
Puoi scoprire l'insorgenza della malattia dai sintomi: una piccola macchia bianca rotonda sulle foglie. Con il progredire della malattia, sui piccioli e sugli steli appare una patina bianca. Le aree colpite della pianta diventano marroni e si seccano. In una pianta malata, il processo di fotosintesi viene interrotto, il che rallenta la formazione delle ovaie (frutti) e ne deteriora la qualità (gusto, forma).
Misure di controllo per l'oidio della zucca:
- rimozione e distruzione delle aree della pianta colpite da funghi;
- trattamento dei cespugli con una soluzione di zolfo colloidale - 20 g per 10 l;
- spruzzatura con fosfato di sodio - 50 g per 10 l;
- il verbasco viene infuso per 3 giorni (1:3) e i cespugli vengono trattati con una soluzione preparata con 3 litri di acqua e 1 litro di infuso di verbasco;
- in casi eccezionali ricorrono alla chimica: trattano i cespugli di zucca con topazio.
Puoi scegliere varietà di zucca moderne per la semina resistenti all'oidio.
Peronospora o peronospora
Una malattia che assomiglia all'oidio in apparenza. La differenza sta nell'ombra della placca: se nell'oidio è grigiastra, nella peronosporosi le macchie hanno una tinta viola e si trova sul lato posteriore della foglia. Sul lato anteriore del piatto fogliare sono visibili macchie gialle che si scuriscono e si asciugano rapidamente.
Il decorso intensivo della malattia si osserva con elevata umidità dell'aria e temperatura moderata (17–22 °C). La rugiada e la nebbia intensificano i sintomi della malattia nelle piante; il loro trattamento non si limita a spruzzare i cespugli di zucca con ossicloruro di rame. È imperativo coltivare il terreno attorno ai cespugli malati. Per 10 litri di acqua sono necessari 40 g del farmaco. Un litro di soluzione è sufficiente per trattare 10 m² di terreno.
Antracnosi
Puoi capire che la tua zucca ha l'antracnosi quando compaiono i segni della malattia: macchie giallo-marroni sulle foglie. Hanno una forma rotonda e cambiano gradualmente colore, acquisendo una tinta rosa. La cosa più spiacevole di questa malattia è l'inadeguatezza del frutto al consumo. Il sapore della polpa assume un retrogusto amaro.
Con un'infezione grave, la malattia colpisce il sistema radicale e porta alla morte della pianta. Questa malattia della zucca si verifica a causa di un fungo; la lotta contro di essa comprende una serie di misure:
- trattamento dei semi prima della semina con infuso di cenere (20 g per 1 litro di acqua), vengono messi a bagno per 5 ore;
- rotazione delle colture;
- trattare il terreno con un fungicida prima di piantare;
- in autunno eliminare tutti i residui vegetali.
Batteriosi
La batteriosi di tutte le malattie della zucca provoca i danni maggiori; i sintomi della malattia sono: infezione delle foglie - macchie marroni angolari e ulcere marroni sui cotiledoni. Appaiono delle ulcere anche sulla corteccia dei frutti, che li rendono brutti.
I semi di zucca sono colpiti dalla batteriosi e diventano fonti di infezione.
Il sistema radicale e gli steli soffrono. Appaiono dei buchi nei punti in cui c'erano macchie. La batteriosi viene trattata con un liquido bianco ottenuto mescolando calce (10 g) e solfato di rame (10 g) in acqua. Questa miscela dovrebbe essere utilizzata per trattare il cespuglio di zucca malato quando compaiono i primi sintomi. È meglio distruggere le piante colpite dalla malattia. Questo è raccomandato dai giardinieri esperti.
Marciume bianco o sclerotinia
Una malattia comune che colpisce le zucche in piena terra durante la fruttificazione è il marciume bianco (sclerotinia). Il fungo marsupiale attacca i frutti e altre parti della pianta; le sue spore svernano nel terreno, vengono trasportate dal vento e si attivano con l'aumento dell'umidità del suolo e dell'aria.
Sulla superficie dei frutti infetti appare prima una patina bianca, sotto l'influenza dell'infezione, la polpa e la buccia dei frutti si ammorbidiscono e perdono il loro valore nutritivo. Il trattamento consiste nella rimozione delle foglie e dei frutti colpiti dal fungo. Durante un'epidemia, la zucca viene spruzzata con solfato di rame (5%). Per prevenire il marciume bianco, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di urea (10 g per 10 litri di acqua) e annaffiati solo con acqua tiepida.
Come combattere gli afidi sulla zucca?
Gli afidi indeboliscono le giovani piante poiché si riproducono intensamente in breve tempo. Sulle zucche gli afidi formano intere colonie, depositandosi sul retro delle foglie. L'afide del melone è chiaramente visibile ad occhio nudo. Le foglie arricciate su una zucca sono uno dei segni della presenza di afidi. Questi piccoli insetti succhiano il succo e rovinano non solo le foglie, ma anche i germogli e le ovaie già formate.
Gli insetti adulti sono portatori di molte malattie. Le piante indebolite hanno una crescita stentata, muoiono con gravi infezioni e i frutti non maturano. I giardinieri combattono gli afidi usando metodi tradizionali. Utilizzo:
- buccia di cipolla;
- assenzio e celidonia;
- sapone da bucato.
Per preparare l'infuso di cipolla, prendete 200 g di buccia di cipolla, versatela in 10 litri di acqua calda e mettetela in infusione. Prima dell'uso, aggiungere sapone da bucato grattugiato.
L'assenzio e la celidonia vengono infusi in modo simile. Prendi 2 kg di materie prime frantumate, riempilo con un secchio di acqua calda, lascialo riposare per un giorno, aggiungi una soluzione di sapone e spruzza le foglie di zucca su tutti i lati. Dopo alcuni giorni il trattamento viene ripetuto.
Nei casi più gravi, ricorrono alla chimica. Utilizzo:
- Actellik.
- Trifo.
- Karbofos.
Prevenzione delle malattie
Le principali malattie della zucca sono causate da funghi che svernano nel terreno o persistono sui detriti vegetali. Le piante indebolite sono particolarmente suscettibili alle malattie.Elenco delle cause che causano malattie:
- piantare semi infetti da spore del fungo patogeno;
- piante densamente piantate;
- irrigazione frequente e abbondante, aumento dell'umidità nella zona della radice;
- mancanza di rotazione delle colture, accumulo di infezioni nel terreno;
- presenza di erbe infestanti nel giardino;
- sovradosaggio di fertilizzanti azotati.
Per prevenire le malattie di meloni e meloni, esiste una serie di misure agrotecniche comprovate nel corso degli anni. Innanzitutto la rotazione delle colture. Una corretta pianificazione della semina prevede il ritorno del raccolto di zucca nella sua posizione originale non più di una volta ogni 3-4 anni.
Pulizia del sito: assenza di erbe infestanti durante il periodo vegetativo, rimozione completa di tutti i residui vegetali nell'autunno successivo alla raccolta. Bruciare piante malate. Scavo autunnale del terreno con applicazione obbligatoria di sostanza organica (letame, humus, compost).
La giusta scelta dei vicini. Non piantare meloni, angurie e zucchine accanto alle zucche. Trova vicini più utili: mais, fagioli. Seguire i modelli di impianto consigliati gioca un ruolo importante nella salute delle zucche. Una piantagione densa porta ad un'eccessiva umidità nella zona delle radici e provoca la proliferazione di funghi.
Il trattamento pre-semina del materiale di semina è la principale misura preventiva. Piantando semi infetti da funghi, hai la garanzia di perdere il raccolto e infettare il terreno e altre colture sensibili a questo tipo di infezione. Esistono preparati particolari per trattare i semi di zucca:
- Permanganato di Potassio.
- Fentiuram.
- Solfato di zinco 0,02%.
La fertilizzazione è la base per la salute di qualsiasi pianta.È grazie all'applicazione radicale e fogliare di fertilizzanti (organici, minerali) che i giardinieri forniscono alle piante l'insieme necessario di nutrienti, che consente loro di far fronte a infezioni di qualsiasi tipo.
Controllo delle malattie
Non si dovrebbe escludere che in estate noterai i sintomi di una particolare malattia o parassita sulle tue piante. Puoi determinare con precisione il nome della malattia della zucca in piena terra da una foto con i suoi segni. Resta solo da scegliere il metodo giusto per combatterlo: con cosa e come trattare il terreno e il cespuglio malato.
Malattia | Trattamento |
Oidio | Rimuovere tutte le foglie che mostrano anche il minimo segno di malattia, preparare una soluzione di zolfo colloidale - sciogliere 20 g del farmaco in un secchio e spruzzare il cespuglio malato. |
Peronospora | Rimuovere le aree interessate del cespuglio, per il trattamento è necessario avere ossicloruro di rame, preparare la soluzione utilizzando acqua tiepida (10 l), aggiungendovi 40 g del farmaco, il consumo consigliato è di 1 litro per 10 m², trattare il terreno e impianti. |
Antracosi | Prima di tutto, rimuovi tutte le foglie, i gambi, i frutti malati, prepara una soluzione all'1% di poltiglia bordolese o una soluzione al 90% di ossicloruro di rame e tratta tutti i cespugli, anche quelli sani. |
Marciume bianco o sclerotinia | La malattia progredisce con clima caldo e secco; dopo aver rimosso le foglie malate, le zone rotte devono essere cosparse con carbone tritato; invece le zone danneggiate possono essere trattate con solfato di rame, concentrazione della soluzione allo 0,5%. |
Batteriosi | È meglio rimuovere la pianta malata insieme alle radici e distruggerla, e trattare il terreno e i cespugli che crescono nelle vicinanze con una soluzione preparata da una miscela di solfato di rame e calce, aggiungere 10 g di ciascun prodotto in un secchio d'acqua. |
La zucca soffre non solo di malattie, ma anche di parassiti. Devi essere in grado di aiutare la pianta in modo tempestivo; un gran numero di parassiti porta alla morte della pianta, soprattutto nelle prime fasi del loro sviluppo. I metodi tradizionali di controllo sono considerati sicuri per i frutti e sono efficaci nelle prime fasi dell'infezione.
Per combattere gli afidi e gli acari, è necessario disporre di un infuso di bucce di cipolla, è possibile spruzzare i cespugli come prevenzione nei primi giorni dopo l'infezione. L'infuso è facile da preparare: versare 200 g di sansa secca con 10 litri di acqua e lasciare agire per diversi giorni. Spruzzare i cespugli con bucce di cipolla è particolarmente efficace nei climi caldi e secchi.
La normale acqua saponata aiuta contro gli afidi. In un secchio d'acqua è necessario aggiungere un pezzo di sapone da bucato da 200 grammi (rasato con un coltello o grattugiato su una grattugia grossa). Se si verificano danni ingenti ai cespugli, è necessario ricorrere a prodotti chimici. Puoi usare Karbofos. La soluzione viene preparata da acqua (10 l) e Karbofos (60 g).
Si può trarre una conclusione. Se vuoi mangiare frutti di zucca sani senza usare prodotti chimici durante la coltivazione, non trascurare le misure preventive:
- trattare il seme prima di piantare;
- non dimenticare l'annuale lavorazione autunnale del terreno, che consiste non solo nella rimozione dei detriti, ma prevede anche l'applicazione di fertilizzanti organici e minerali;
- nutrire la zucca con fertilizzanti minerali complessi durante la stagione;
- distruggere le erbacce.
Utilizzando questi semplici consigli, avrai sempre un buon raccolto di frutti sani che saranno ben conservati anche in un appartamento di città.