Pumpkin Matilda f1 è stata allevata da allevatori olandesi (società agricola Enza Zaden). I giardinieri di più di 90 paesi lo piantano nei loro appezzamenti. È caratterizzato da senza pretese per le condizioni meteorologiche e la cura, nonché da un alto rendimento.
Caratteristica
Matilda f1 è un ibrido a maturazione precoce. Il periodo di maturazione dei primi frutti inizia circa 100–105 giorni dopo la semina nel terreno. Questa pianta ha un cespuglio potente. Gli steli della vite raggiungono una lunghezza di circa 4–4,5 metri. Su un cespuglio possono crescere 8-9 frutti del peso di 2-3 kg.Per garantire un peso maggiore alla zucca, si consiglia di togliere i fiori, lasciando non più di 3-4 ovari su una pianta.
La descrizione sottolinea che si tratta di un ibrido abbastanza produttivo, con 1 m2 Puoi raccogliere fino a 15 kg di frutta. La varietà di zucca Matilda f1 può avere la forma di una pera, di una mazza allungata o di un frutto con una costrizione. La buccia superiore è piuttosto densa. Può avere una tinta dal rosa al senape. La nervatura è più pronunciata in prossimità del gambo.
La polpa di questo ibrido è oleosa dal colore arancione brillante. Al taglio, il frutto maturo emana un gradevole aroma di nocciola. Questa zucca ha un gusto elevato. La polpa del frutto acerbo è pallida senza sapore caratteristico.
La camera dei semi si trova nella parte larga della zucca. Il numero di semi è minimo; alcuni frutti ne sono sprovvisti.
Scopi dei frutti
La zucca Matilda viene utilizzata per preparare porridge, zuppe o per cuocere al forno. Dalla sua polpa si ottengono dolci squisiti. È adatto per il riempimento. Viene anche aggiunto all'impasto destinato alla cottura.
Gli aspetti positivi della zucca e i suoi svantaggi
A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, questo ortaggio soddisfa le caratteristiche dichiarate. Ma per ottenere un raccolto più ricco, è necessario adottare una serie di misure agrotecniche.
I vantaggi più caratteristici di Matilda f1:
- resa elevata anche a basse temperature dell'aria;
- gusto eccellente;
- capacità di resistere ai cambiamenti di temperatura;
- maturazione precoce;
- numero minimo di semi nei frutti;
- resistenza alle malattie.
Il gusto della maggior parte delle varietà di zucca è influenzato dalle condizioni meteorologiche e dalla temperatura ambiente, ma Matilda ti farà piacere in qualsiasi condizione.
Questo ibrido ha un solo inconveniente: l'incapacità di ottenere autonomamente i semi di zucca Matilda per la successiva semina nel tuo giardino.
Regole della tecnologia agricola
Se si seguono le tecniche agricole previste per questo tipo di ortaggio si ottengono rese elevate. Principi fondamentali coltivazione della zucca:
- i letti dovrebbero essere posizionati in una zona soleggiata;
- nelle zone con condizioni climatiche fresche la coltivazione della zucca avviene utilizzando le piantine;
- sono necessari diserbo, concimazione e irrigazione tempestivi.
Va anche tenuto presente che la zucca non mostrerà una resa elevata su terreni sterili. Cresce bene su cumuli di compost o in letti “caldi” appositamente costruiti.
Il terreno per la zucca viene preparato in autunno. Viene dissotterrato e vengono applicati i seguenti fertilizzanti per 1 m2: letame marcito (5–6 kg), perfosfato (circa 50 g).
Come preparare adeguatamente i semi prima di piantare?
I semi di zucca Matilda f1 non richiedono una preparazione pre-semina, perché i semi di eventuali ibridi vengono venduti dopo la preparazione per la semina.
Per coltivare piantine vengono utilizzati contenitori poco profondi di diverse dimensioni. I semi vengono seminati a fine aprile. Ma per le diverse regioni questa volta dipende dalle condizioni climatiche.
Le condizioni principali per piantare piantine nel terreno sono che raggiungano l'età di 3-4 settimane e che riscaldino il terreno ad una temperatura di +14-15 gradi. È auspicabile che nel momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno non vi sia alcuna possibilità che il gelo ritorni. Matilda viene piantata nelle regioni meridionali dai semi direttamente nei letti aperti.
Cura richiesta
Prima di piantare nel terreno, le piantine di zucca vengono indurite per 1 settimana.A tale scopo, i contenitori con piante vengono portati sulla terrazza o sulla loggia. L'indurimento viene effettuato gradualmente, iniziando a portare le piantine all'aria aperta per 2-3 ore, aumentando gradualmente questo tempo.
Le piantine vengono piantate nel terreno a 1 metro di distanza l'una dall'altra, la stessa distanza è lasciata tra le file. Con piantagioni più fitte, le piante potrebbero mancare di nutrienti. Le piantagioni ispessite interferiscono con la crescita libera delle viti, che influisce sulla resa dell'ibrido. Inoltre, i parassiti possono comparire su piantagioni fitte o la pianta potrebbe ammalarsi.
Regime di irrigazione
Le piantine di zucca piantate vengono immediatamente annaffiate. La successiva irrigazione viene effettuata solo dopo 10 giorni. Ciò stimola la crescita e lo sviluppo del sistema radicale. Successivamente si effettua l'irrigazione una volta a settimana.
Consumo di acqua per 1 m2 - 5–6 litri. Dopo che la zucca fiorisce e i frutti si riempiono, l'irrigazione viene effettuata per circa 4-5 giorni, 10 litri di liquido per 1 m2. L'acqua deve essere versata alla radice in modo che gli schizzi non cadano sulle foglie e sui fiori.
Alcuni fanno un solco attorno alla pianta per versarvi l'acqua. Ciò consente non solo di utilizzarlo in modo economico, ma favorisce anche il massimo accesso di umidità al sistema radicale.
Alimentazione
Ne spendono 2-3 a stagione concimare le zucche piantate. Allo stesso tempo vengono introdotti fertilizzanti minerali, cenere e verbasco. Su terreni con fertilità insufficiente è possibile aumentare la quantità di concimazione. Prima che appaiano i fiori, la zucca viene nutrita con fertilizzanti azotati e, dopo la comparsa dell'ovaia, vengono applicati fertilizzanti al fosforo e al potassio.
Anche quantità eccessive di fertilizzante influenzeranno negativamente lo sviluppo della verdura. In questo caso, potrebbe esserci una crescita eccessiva della massa verde e una piccola formazione di fiori e ovaie.
Raccolta
I frutti maturi vengono raccolti a metà agosto.Per determinare la maturità del frutto, prima di tutto, bisogna prestare attenzione al colore della buccia, dovrebbe avere un colore tipico di questo ibrido. Il gambo si asciuga completamente e si indurisce, gli steli ingialliscono e si seccano.
I frutti raccolti possono essere conservati per circa 4 mesi. Molte persone notano che dopo 2-3 mesi la zucca acquisisce un gusto e un aroma più ricchi.