Le casalinghe hanno spesso il problema di come congelare la zucca per l'inverno a casa. Se dubiti di poter congelare la zucca, dovresti prendere in considerazione i consigli dei giardinieri esperti. Certo, è possibile e necessario preparare e congelare la zucca per l'inverno, l'importante è farlo secondo le raccomandazioni di artigiani esperti.
informazioni generali
La zucca è un frutto che si conserva perfettamente senza deteriorarsi fino a 20 mesi. Per fare ciò, è sufficiente impilare correttamente il raccolto dopo averlo raccolto in cantina per l'inverno.Ma solo quando la verdura arriva allo stoccaggio in perfette condizioni. Se la buccia presenta crepe, graffi o manca il gambo, la zucca non durerà mai a lungo. Ciò vale anche per quelle varietà che non sono destinate alla conservazione a lungo termine.
Un altro problema legato alla conservazione della zucca in casa è che spesso la verdura raggiunge molto peso e volume. Un frutto grande è difficile da usare in una volta e, dopo essere stato tagliato in frigorifero, perde rapidamente le sue preziose proprietà.
In questi casi sorge il problema: come conservare la zucca per l'inverno? Il miglior modo moderno è congelare. Molti credono che dopo il congelamento il frutto perderà gran parte delle sue vitamine, soprattutto il carotene, di cui è così ricco.
Ci sono anche casalinghe che sono sicure che dopo averla conservata nel congelatore, la polpa diventa insapore, quasi immangiabile.
Esistono diverse soluzioni semplici con un semplice algoritmo di azioni. Per capire come congelare la zucca è importante decidere in anticipo come verrà utilizzato in futuro questo semilavorato:
- Per i bambini o per il ripieno di torte è adatta la purea congelata;
- per contorni: congelare pezzi di polpa sbollentati;
- per frittelle e casseruole - grattugiato;
- Il modo più universale è congelarlo crudo a cubetti.
Consideriamo ciascuna opzione in modo più dettagliato.
Processo di congelamento fai da te
Per prepararti all'inverno avrai bisogno di:
- tagliere;
- coltello affilato;
- contenitori di plastica per puree (contenitori speciali, barattoli di latticini o normali bicchieri di plastica);
- sacchetti di plastica (normali o con cursore).
Quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, devi elaborare la verdura prima di conservarla per una conservazione a lungo termine.
Preparazione delle materie prime
Per conservare meglio la zucca congelata a casa in inverno, devi scegliere frutti maturi di forma ovale oblunga di varietà di noce moscata con polpa succosa di colore arancione brillante. Gli esemplari selezionati devono essere lavati sotto l'acqua corrente, asciugati con un tovagliolo e lasciati riposare fino a completa asciugatura, quindi staccati dalla pelle dura.
Il modo più comodo per pulirlo è tagliare le sommità, disporre la verdura orizzontalmente sul tavolo e togliere la pelle con un coltello affilato. La zucca, tagliata in due parti, viene accuratamente pulita dai semi e dal torsolo non commestibile.
Si consiglia di tagliare la polpa a pezzi grandi e di asciugarla nel forno, il che renderà la massa più dolce, più gustosa e meno acquosa, il che aiuterà a risparmiare notevolmente spazio nel congelatore. I semi non devono essere gettati, ma possono anche essere essiccati in forno. Il risultato è una delizia gustosa e salutare.
Congelare come purea
La verdura viene tagliata a pezzi di media grandezza. La buccia non viene tagliata. Disporre su una teglia e mettere in forno preriscaldato. Cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Controlla la prontezza forando i pezzi con una forchetta. Se la polpa è ben cotta diventa morbida.
La verdura cotta si separa facilmente dalla buccia. Il frutto viene sbucciato e frullato nel frullatore fino alla consistenza di una purea densa ed omogenea. Mettere in porzioni in contenitori già preparati, coprire con pellicola trasparente (se non ci sono coperchi) e mettere in congelatore per congelare.
Questo metodo è utile per chi ha bambini piccoli. Con questo metodo la zucca viene solitamente congelata per le pappe e anche per preparare primi alimenti complementari, abbinando il prodotto ad altri composti vegetali.
Congelamento dopo sbollentamento
Questo metodo aiuterà a preservare in modo ottimale il gusto della zucca e tutte le sue proprietà nutritive.Quando si utilizza questo metodo, non è necessario sbucciare la verdura. Gli esemplari selezionati vengono tagliati a pezzi, quindi sbollentati in acqua bollente per 3 - 4 minuti. Successivamente vengono immersi in acqua molto fredda per circa lo stesso tempo. Per comodità, queste manipolazioni possono essere eseguite posizionando le materie prime in uno scolapasta. L'importante è lasciare scolare l'acqua dopo la sbollentatura.
Quindi il semilavorato viene adagiato su una teglia in modo che le singole parti non si tocchino, altrimenti potrebbero attaccarsi, e la zucca viene lasciata nel congelatore. Puoi semplicemente stendere il cellophane sul fondo del vano congelatore e mettere lì i pezzi. Dopo il congelamento, vengono accuratamente confezionati in porzioni in sacchetti e la zucca viene rimandata nel congelatore per la conservazione invernale.
Congelare dopo aver grattugiato
La verdura viene tagliata a pezzi di media grandezza, che vengono poi grattugiati su una grattugia grande o media. La massa preparata viene versata in sacchetti, lasciando una piccola quantità di aria. I sacchetti vengono leggermente schiacciati per renderli più piatti e riposti nel congelatore.
La zucca congelata in questo modo viene solitamente utilizzata per sformati, zuppe, come ripieno per la torta di zucca e persino cotta in gelatina.
Congelamento a pezzi
Come congelare correttamente la zucca tagliata a pezzi? È necessario tagliare la frutta in barrette e cubetti: la loro dimensione dipende dal piatto a cui è destinato il semilavorato:
- se intendete utilizzare il grezzo come ripieno in cottura, tagliatelo a pezzetti più piccoli;
- se la zucca è destinata alla bollitura, utilizzare pezzi più grandi.
Va tenuto presente che i pezzi di zucca tritati che dovrebbero essere conservati insieme dovrebbero avere all'incirca la stessa dimensione. Quindi vengono stesi su una superficie della cucina e lasciati asciugare leggermente dall'umidità in eccesso.Precongelare allo stesso modo della zucca sbollentata. Successivamente vengono confezionati in sacchetti monouso.
I sacchetti vengono leggermente pressati, dando loro una forma piatta, e riposti nel congelatore. Questo metodo è perfetto per preparare vari porridge di latte: riso, miglio e persino semolino.
Consigli per le casalinghe
La zucca congelata non deve essere scongelata prima della cottura. È sufficiente aggiungere la porzione richiesta al piatto preparato. Ciò contribuirà a ridurre al minimo la perdita di sostanze preziose contenute nella verdura e a preservarne il gusto.
Quando si conserva la zucca nel congelatore, si consiglia di scrivere la data di congelamento su ciascuna confezione di alimenti surgelati. In questo modo saprai quando scadono i prodotti. Puoi firmare che questa è una zucca, in modo da non confonderla con le carote congelate: sotto forma di prodotti semilavorati, queste verdure sono molto simili.
Conclusione
Congelare la zucca è un ottimo metodo di conservazione se non disponi di un seminterrato. Ciò contribuirà a diversificare il menu, rendendo la dieta più sana in inverno, quando il corpo sperimenta una grave carenza di vitamine.La polpa di zucca viene utilizzata attivamente in cosmetologia: sulla base di essa vengono realizzate varie maschere per ringiovanire la pelle del viso. Vale la pena fare scorta di un prodotto così prezioso per un uso futuro, utilizzando i segreti su come conservare correttamente la zucca per l'inverno.